COME SI PREPARA IL FONDO MINERALE NELLE VARIE TONALITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono rifatta il fondo minerale di due tonalità, uno chiaro ed uno scuro per quando sarò abbronzata. Colgo l'occasione quindi di spiegarvi come fare per ottenere il beige desiderato.

    Ho preparato prima 20 gr di "base neutra" nel modo seguente :

    biossido di titanio 3 gr
    ossido di zinco 8 gr
    magnesio stearato 0.5
    amido di riso 3
    calamina ( oppure caolino ) 5
    argilla violette di AZ 0.5 ( se non ce l'avete mettete solo caolino o calamina )

    Prima ho frullato a lungo questa base neutra.
    Quando la base è perfettamente amalgamata, procedo con la preparazione dei pigmenti colorati.

    In un bicchierino a parte mescolo le seguenti dosi a seconda del beige desiderato

    BEIGE CHIARO
    ossido blu 0.4
    ossido giallo 0.6
    ossido rosso 0.2

    BEIGE MEDIO
    oss.blu 0.6
    oss.giallo 0.9
    oss.rosso 0.3

    BEIGE SCURO
    oss.blu 0.8
    oss.giallo 1.20
    oss.rosso 0.4

    BEIGE MOLTO SCURO
    oss.blu da 1 a 1.20
    oss.giallo da 150 a 1.80
    oss.rosso da 0.5 a 0.6

    una volta stabilito il colore desiderato, mescolo i tre ossidi nelle quantità indicate, dentro un bicchierino. Cerco di amalgamarli il più possibile.
    qui vedete da una parte la base neutra e dall'altra i pigmenti pronti da inserire per colorare la base



    Non vi resta che unire la base e i pigmenti, macinando a lungo nel macinacaffè.
    Per preparare di volta in volta il fondo fate così:
    Prendete la quantità desiderata di BASE ROSA ( per es. 10 gr )
    Mettete nel macinacaffè la base rosa e cominciate a macinare, poi aggiungete poco a poco il pigmento marrone fatto con i 3 ossidi ( non tutto insieme, iniziate con pochissimo ), e ogni tanto controllate se il colore va bene. Se lo volete più intenso aggiungete altro marrone, e così via finchè arrivate alla vostra tonalità

    IMPORTANTE: INDOSSATE SEMPRE LA MASCHERINA QUANDO MANEGGIATE POLVERI E PIGMENTI

    e questo è il risultato ( ho fatto la miscela per il BEIGE SCURO )



    questo è il fondo più chiaro ( ho fatto la miscela per il BEIGE MEDIO )



    questo è il fondo più chiaro sul dorso della mano



    Buon fondo minerale a tutti !!!! :D

    P.S Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il biossido di titanio è potenzialmente cancerogeno solo se inalato.
    Se non avete imperfezioni vistose da coprire, secondo me se fate il fondo isolo con ossido di zinco è meglio, visto che quando ci si mette il fondo minerale con il pennello un minimo di polveri inevitabilmente vengono inalate e il biossido di titanio inalato non è il massimo.
    Proprio per questo motivo io non uso quasi mai il fondo minerale in polvere così com'è, ma lo uso per fare fondotinta e bbcream


    Edited by Alex1966 - 4/10/2013, 10:33
     
    Top
    .
  2. nadia68
     
    .

    User deleted


    Alex belissimoooo, se volessi farlo anche con protezione solare magari 50 cosa dovrei aggiungere???
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    biossido di titanio e ossido di zinco sono degli schermanti, ma di certo non ti assicurano una protezione 50!
    potresti mettere sotto il fondo minerale anche una crema con filtro solare :)





    Edited by Alex1966 - 27/9/2012, 13:29
     
    Top
    .
  4. Emmix
     
    .

    User deleted


    Ma non è rischioso usare il fondo minerale a causa della presenza del biossido di titanio? Io l'ho preparato, con le dovute cautele, ma non ho il coraggio di adoperlo, ci farò un fondotinta fluido.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se hai paura del biossido, la prossima volta metti solo ossido di zinco
    il biossido può risultare pericoloso se inalato ma non per uso topico
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    alex il magnesio stearato non si può sostituire con altro ingrediente o è indispensabile per la coprenza? :o:
    ho letto altre ricette per blush, ciprie e ombretti e c'è sempre -_-
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    serve non per la coprenza ma per l'aderenza.
    Se non ce lo metti non è la fine del mondo comunque: ti metti una crema idratante sotto il fondo e vedrai che quest'ultimo aderisce lo stesso
     
    Top
    .
  8. carmen5901
     
    .

    User deleted


    posso mettere dell'ocra rosa homemade, cioè mescolando la calamina con poco ossido rosso, al posto dell'argilla violetta per fare la base rosa?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se mescoli la calamina con l'ocra rossa però non ti esce il violetto!
    come base e basta usa solo la calamina :)
     
    Top
    .
  10. srossino
     
    .

    User deleted


    ragazze help!!al di la di azzeccare la tonalità (cosa assai difficile per me!) mi dite che ingrediente posso inserire per aumentare la coprenza?grazie mille!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per la coprenza il biossido di titanio, ma esattamente nelle quantità già indicate in ricett, non oltre.
    non esagerate con il biossido che sennò poi il fondo vi "sbianca" come un fantasma
     
    Top
    .
  12. srossino
     
    .

    User deleted


    quindi la tua ricetta è già per un fondo ad alta coprenza (vabbè, per quanto possa essere coprende un minerale...diciamo è la coprenza più alta ottenibile?). Grazie!!
     
    Top
    .
  13. Edy84
     
    .

    User deleted


    biossido e diossido sono la stessa cosa?
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    Da wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Biossido_di_titanio
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco, diciamo che oltre a diventare fantasmi o dei piccoli Pierrot se si eccede con il bioss.di titanio, esistono delle perplessità circa la potenziale tossicità ( non solo da inalazione ma anche come assorbimento percutaneo, tutto ancora da dimostrare però) ...come ci ricorda appunto Manola,
    quindi meglio evitare l'abuso ;)
     
    Top
    .
115 replies since 28/5/2012, 19:59   4681 views
  Share  
.