Burro corpo solido

alias il mio primo pasticcetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edy84
     
    .

    User deleted


    premessa, non l'ho fatto, mi sto solo esercitando su come formulare una ricetta, nel caso di un burro corpo ho preso ispirazione da un prodotti reale, chiaramente manca qualcosa e le quantità devo ancora capire come deciderle, cosi a istinto avrei fatto cosi, ma sono certa che vadano corrette, chi mi aiuta? :wub:



    burro cacao 30
    burro karitè 30
    miele 10
    cacao in polvere 8
    essenza cioccolato 2
    olio mandorle dolci 10
    glicerina 5
    oe arancio dolce + oe bergamotto 5

    magari da mettere in un barattolino oppure da colare in uno stampino e far raffreddare per poi tirarlo fuori in strane forme... sarebbe solido ma appena strofinato in mano dovrebbe sciogliersi col calore corporeo quindi poter essere spalmato agevolmente...

     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque la ricetta va bene se decidi di tenerli nel congelatore ed utilizzarli al momento sotto la doccia calda. A contatto con l'acqua calda e la pelle si scioglieranno formando una deliziosa emulsione acqua-olio che andrà ad idratare la pelle.

    Se invece vuoi che siano consistenti e si mantengano anche fuori del frigo devi aggiungere un emulsionante o addensante dell'olio, per esempio potresti fare

    10 olio di mandorle
    30 burro di karitè
    30 burro di cacao
    3 miele
    5 cioccolato in polvere
    8 cera d'api
    14 acido stearico
    oe a piacere fragranza a piacere
     
    Top
    .
  3. Edy84
     
    .

    User deleted


    grazie!!! allora 6 meno meno me lo so meritato come prima "formulazione" hahaha

    dimenticavo, che volendo si può fare la variante al cocco, al posto del cacao in polvere si potrebbe mettere la farina di cocco finemente macinata e l'olio di cocco anzichè mandorle dolci....? :wub:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma sì, si può fare un po' tutto! spazio alla fantasia, ovviamente sempre controllando che eventuali aggiunte di ingredienti non vadano ad inficiare la conservazione
    farina di cocco e olio di cocco sono ok
     
    Top
    .
  5. Edy84
     
    .

    User deleted


    thanks :)
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho dimenticato di dire che la versione da congelatore risultal tatto sicuramente migliore: e cioè più morbida e cremosa

    la versione da fuori-frigo, contenendo cera e stearico, risulta un po' più ruvida sulla pelle, però se uno le deve regalare non ha altra scelta
     
    Top
    .
  7. Edy84
     
    .

    User deleted


    ok grazie buono a sapersi ;)
    certo dovendoli regalare c'è poca scelta ;)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    chiaramente anche quelli più duri vanno regalati giusto in inverno, perchè in estate c'è il rischio che si liquefanno come una candela accesa :P
     
    Top
    .
  9. Edy84
     
    .

    User deleted


    eccoli!!! "nudi" e "vestiti a festa" :lol:

     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bravissima ;)
     
    Top
    .
  11. Edy84
     
    .

    User deleted


    :lol: :wub:
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Belli, brava :)
     
    Top
    .
  13. Edy84
     
    .

    User deleted


    grazie minerva! ;)
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ma belli! e se vuoi osare prova a inserire dei semini di sesamo e ti fai dei burrini solidi scrubbanti, magari da risciacquare ;)
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    li avevo già visti su fb
    belli
     
    Top
    .
24 replies since 13/11/2012, 16:38   517 views
  Share  
.