SALVIETTE UMIDIFICATE fai da te

versione adulti e versione baby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SALVIETTE UMIDIFICATE fai da te
    MULTIUSO

    Salviette umidificate fai da te per svariati utilizzi: in ufficio, in macchina, fuori casa, per lavarsi le mani in mancanza d’acqua, ecc.


    L’ ispirazione mi è venuta da questo video americano www.youtube.com/watch?v=J7fIqEvJGj...player_embedded

    Procuratevi un rotolo di Panno-carta come questo. L’importante è che il panno sia robusto, altrimenti si rompe. ( lo scottex comune da cucina non va bene ).



    Procuratevi un barattolo cilindrico o quadrato con tappo in plastica che sia abbastanza alto come questo. Il mio è alto 15 cm ed ha un diametro di 13 cm. ( l’ho comprato da Ikea)

    Con un coltello tagliate il rotolo dell’altezza giusta per essere contenuto in piedi nel barattolo ( nel mio caso ne taglio 2/3 )



    Adesso eliminate la parte centrale in cartone facendo attenzione a non rovinare il rotolo che deve rimanere intatto e di forma cilindrica.
    Poi con un taglierino ho tagliato il coperchio del barattolo come fanno vedere nel video americano, in modo da estrarre le salviette senza che si secchino. Praticate un disegno a spirale con il pennarello e poi lo intagliate.



    Adesso preparate 250 gr di soluzione bagnante:

    acqua distillata 203.80
    olio di mandorle 4
    detergente Intimate body wash CIEN 4
    alcool buongusto 38
    oe di lavanda 12 gtt.

    Quando la soluzione è pronta, la mescolate bene per solubilizzare meccanicamente il tutto, e ne versate 1/3 sul fondo del barattolo, 1/3 sul corpo centrale del rotolo tutt’intorno, 1/3 sulla superficie alta del rotolo già infilato in piedi nel contenitore.
    Capovolgete il contenitore per 10 minuti, poi rimettetelo dritto e aspettate per altri 10 minuti che il rotolo si impregni uniformemente di soluzione.


    Tirate fuori il lembo centrale del rotolo e infilatelo nell’apertura a spirale del tappo.



    Le salviette multiuso sono pronte per essere usate!

    L'utilizzo di alcoon buongusto è indispensabile per mantenere le salviette inalterate nel tempo ed evitare sviluppo di muffe e batteri. Se volete evitare l'usod i alcool, vi racomando in alternativa di mettere un buon conservante tipo cosgard ASSOLUTAMENTE NON FATE QUESTE SALVIETTE SENZA ALCUN CONSERVANTE, SI POTREBBERO SVILUPPARE DELLE MUFFE E IL LORO UTILIZZO POTREBBE RIVELARSI MOLTO PERICOLOSO

    Questa invece è la ricetta delle salviette umidificate struccanti https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64048769

    P.S. Si raccomanda di non abusare dell’uso di salviette usa-getta come queste : per quanto biodegradabili sono ulteriori rifiuti che vanno dispersi nell’ambiente. Usatele solo in caso di reale necessità.

    VERSIONE PIU' ECONOMICA CON SCOTTEX DEL DISCOUNT
    ( edit settembre 2013 )
    ho trovato anche un sistema per fare le salviette, invece che con il panno carta che è più caro, anche con lo Scottex economico del discount.

    Il sistema è più lungo e meno comodo del pannocarta, perchè bisogna aprire il contenitore e richiuderlo ogni volta. Siccome però non sempre trovo il panno-carta, in alcuni casi ho dovuto ripiegare su quest'altro sistema.

    Prendete il rotolo di Scottex e lo srotolate tutto, contemporaneamente ripiegate ogni foglio a metà coricandolo su se stesso come una fisarmonica.



    Otterrete quindi una fisarmonica di fogli rettangolari assorbenti tutti uniti tra loro. Tagliate a metà per ottenere dei quadrati e farli entrare nel contenitore ( a meno che il vostro contenitore sia rettangolare e ci entrino bene già così ).
    Poi procedete come sopra per bagnare le salviette.



    Ogni volta che vi serve una salvietta, alzate il coperchio prelevate il quantitativo che vi serve strappando i fogli in corrispondenza della linea tratteggiata, quando avete finito richiudete il tappo.


    BABY TOWELS versione baby salviette umidificate


    acqua 241.40
    caprylyl capryl glucoside 4
    olio di mandorle dolci 2.5 ( oppure oleolito di calendula o camomilla )
    oe di lavanda 8 gtt.
    cosgard oppure Rokonsal BSB-N 1.8
    ph 5

    Edited by Alex1966 - 18/12/2013, 15:49
     
    Top
    .
  2. lacarla
     
    .

    User deleted


    ma dai!!! non ci avrei mai pensato....troppo avanti!!!! :timidi8.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh quando si va a fare qualche gita in macchina, diciamo che la mancanza delle salviette umidificate si sente....bisognava trovare una soluzione ;)
     
    Top
    .
  4. lasabrinap
     
    .

    User deleted


    siccome io penso alle ricette homemade sempre per la mia bimba, che ricetta mi consigli per delle salviette umidificate per lei....?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ti direi di fare la stessa ricetta ma come sistema conservante invece di utilizzare l'alcool buongusto puoi utilizzare il fruttosio, se fai una ricerca trovi le ricette relative ;) e per una bimba lascia il ph a 6.
     
    Top
    .
  6. kirshi
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti questa ricetta è fantastica, vorrei farla per salviettine da usare per il mio bimbo di 7 mesi, non ho capito 2 cose: cosa significano i numeri accanto a gli ingredienti? in più ho letto la risposta che hai dato a lasabrinap dove le hai consigliato di mantenere il ph a 6 per la sua bimba, come si fa a farlo? grazie mille :)
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Kirshi per favore leggi le regole base per iniziare a produrre.I numeri accanto sono i grammi ( non giochiamo alla cabala,perdona la battuta) per il ph ci sono le striscette
    Reagenti ma ti conviene leggere
    I topic su come iniziare e soprattutto gli ingredienti prima di fare qualsiasi cosa
     
    Top
    .
  8. lasabrinap
     
    .

    User deleted


    e il fruttosio in che dose??? eeeeeehhh se non avessi il detergente intimate washing della cien? mi sembrava di aver visto questa marca in un discount ma non ricordo proprio quale adesso :-|
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Trovi tutte le risposte nei post che parlano del detergente al fruttosio e del CIEN :)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho provato a fare le salviette anche con il fruttosio ( proprio per evitare il conservante ), ma non mi sento di consigliarle sinceramente, lasciavano un senso di appiccicume non gradevole, dato che la salvietta poi non la sciacqui.
    Credo che non ci siano altre alternative ad usare alcoll etilico o conservanti del tipo cosgard.

    Per il cambio dei pannolini però esiste anche un'altra possibilità, invece di fare delle salviette immerse in soluzione acquosa, si possono fare delle salviette oliose. Potete cioè sostituire tutta la soluzione acquosa con pari quantità di olio di mandorle. Sarebbe meglio aggiungere anche del tocoferolo ed ovviamente farne poche per volta ;)

    ecco, qui potete vedere come fare https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60670563

    Se le fate con delle pezzuole di stoffa, al posto del rotolo di panno-carta, tra l'altro sono veramente ecologiche
     
    Top
    .
  11. lasabrinap
     
    .

    User deleted


    grande! vado subito a vedere...... uscita dal lavoro ho preso cmq il panno carta...perchè non creare una sezione con ricette e idee per i bimbi??? kiss
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quando raggiungeremo una quota consistente di ricette per bimbi, creeremo sicuramente una seziona apposita
     
    Top
    .
  13. mariaisabella
     
    .

    User deleted


    Brava brava sei la mia salvezza...i miei figli utilizzano quantità industriali di salviettine. Ora sto più tranquilla risparmio e sono sicura che non ci siano ingredienti da bollino rosso! Grazie per l'idea geniale. :HyperText Transfer Protocol: :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho trovato anche un sistema per fare le salviette, invece che con il panno carta che costa di più, anche con lo Scottex economico del discount.

    Il sistema è più lungo e meno comodo del pannocarta, perchè bisogna aprire il contenitore e richiuderlo ogni volta. Siccome però non sempre trovo il panno-carta, ho dovuto ripiegare su quest'altro sistema.

    Prendete il rotolo di Scottex e lo srotolate tutto, contemporaneamente ripiegate ogni foglio a metà coricandolo su se stesso come una fisarmonica.
    Otterrete quindi una fisarmonica di fogli rettangolari assorbenti tutti uniti tra loro. Tagliate a metà per ottenere dei quadrati e farli entrare nel contenitore.
    Ogni volta che vi serve una salvietta, alzate il coperchio prelevate il quantitativo che vi serve strappando i fogli in corrispondenza della linea tratteggiata, e richiudete il tappo.

    Appena ho possibilità vi metto una foto, perchè descritto a parole forse non è molto chiaro ;)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho aggiunto le foto del procedimento ad inizio post
     
    Top
    .
28 replies since 24/11/2012, 23:09   1995 views
  Share  
.