MACERATO GLICERINATO CON ALCOOL

procedimento generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MACERATO GLICERINATO CON ALCOOL – procedura generale

    Qui vi descrivo il procedimento per fare un estratto idro-glicer-alcolico : cioè con solvente a base di acqua, alcool etilico e glicerina.

    Ovviamente poi per ogni singola droga vi consiglio però di documentarvi sull’utilizzo specifico della stessa, per esempio se è meglio farla asciugare prima un po’, se invece è meglio utilizzarla fresca, se è preferibile utilizzare un estratto secco titolato, ecc.ecc.

    Il procedimento generale ( salvo eccezioni ) è il seguente

    occorrente:
    20 gr. droga secca o fresca
    Alcool etilico a 95°
    Acqua distillata
    Glicerina

    Procedimento:
    procuratevi in un vasetto di vetro sterilizzato dotato di tappo.

    Preparate la soluzione solvente in questo modo :
    Posizionate la droga nel fondo del vasetto. Coprite tutta la la polvere con alcool puro ( alcool buongusto ), chiudete il vasetto con il tappo e lasciate in macerazione al buio in luogo fresco ma asciutto per almeno una settimana.
    Trascorso questo tempo potete aggiungere 50 gr. di acqua e 50 gr. di glicerina, e lasciare a macerare per altre 3 settimane.

    Dopo le tre settimane procedete al filtraggio . Prima con un colino e poi una seconda volta con un pezzo di stoffa pulito ( o uno Scottex o un filtro da caffè).
    Travasate in una bottiglietta di vetro scuro con opportuna etichetta.

    Edited by Piergiorgio - 5/10/2015, 19:37
     
    Top
    .
  2. Emmix
     
    .

    User deleted


    Che utilizzo se ne può fare?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    nella fase C delle creme come attivo, nei tonici, nelle maschere, ecc.ecc.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Scusate se la domanda è da principianti, ma quello sono!! ;-)
    e non so se posso fare qui questa domanda o in dubbi, ecc.

    Ho fatto anche una ricerca ma non si parla delle percentuali dei due e.g. di cui dico sotto.

    .. in questo caso parlo di cacao e di caffè...

    In che percentuali si potrebbero usare, se mai questi avessero una qualche valenza ...?

    Negli olii da massaggio con un solubilizzante ce li vedete?
    Metterli insieme?

    grazieeee
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    cosa intendi per eg di caffè e cacao? estratti glicerinati o glicolici?
    suppongo glicerinati

    Potresti farci delle maschere-fanghi anticellulite ( accoppiati ad altro però, perchè da soli servono a poco se non niente )
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    mmm.. si glicerinati, ...
    alcool, acqua e glicerina..

    peccato, speravo in un uso più facile...
    Noo, il fango no, è una cosa troppo lunga: la posa, il risciacquo, naaaa.

    Grazie mille comunque :)
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    fai un acrema anticellulite e aggiungine un 3% in A o C a seconda che emulsioni a freddo o caldo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    la cercherò e procedo sicuramente non appena mi finisce la crema che avevo comprato quando ero.... stupida!! ;-)

    Gli olii li utilizza la nipotina che mi fa i massaggi (alterna crema e olio sulle mani per scivolare meglio.. boh?!!)

    grazie mille come al solito..
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi fare un'emulsione con quel mix di oli che usa tua nipote per i massaggi e gli idroglicerinati. Puoi emulsionare con lecitina, lecimix, gelisucre o sucragel. Insomma a freddo

    E poi ti fai massaggiare con questo fluido ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    eccolaaaa..
    ... grazieeee..è questo che mi volevo sentir dire ;-)
    ..
    poi speriamo che funzioni,
    ma se mai si prova,
    mai lo si sa, no?!! ;-)
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Aprendo la dispensa mi sono resa conto che ho una quantità esagerata di tisane di tutti i tipi. Mi chiedevo: posso utilizzarle per fare un macerato idro-glicero-alcolico seguendo questo procedimento generale? Naturalmente valutando quali erbe estraggono i loro principi in questo modo. Nel mio caso pensavo di fare un estratto di tè verde, tè nero, frutti di bosco rossi e tiglio. Che dite? Posso provare?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    secondo me puoi provare, anche se ho l'intima convinzione che siano erbe troppo vecchie quelle che troviamo sugli scaffali del supermercato
     
    Top
    .
  13. yle77
     
    .

    User deleted


    Infatti era un po' il dubbio che avevo. Ma sì, dai. Ci provo lo stesso. Tanto non le berrò di certo tutte.... Grazie. Vi farò sapere. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ho letto diverse volte un po' tutti i post che parlano di come estrarre i principi dalle erbe e avendo nel mio piccolo orto salvia, timo e origano ,in dispensa te' verde e in giardino l'edera pensavo di mettere ognuno ( 20 gr ) sotto una soluzione di alcool e acqua gradazione circa 65 gradi , aspettare una settimana e poi aggiungere in ogni vasetto 50 gr di acqua e 50 gr di glicerina. Quando li vorro' aggiungere a creme o preparati non dovro' superare il 4% in fase c perche' la crema potrebbe 'smollare' . Ho capito bene? Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Dina

    Il macerato idro-glicer-alcolico prevede un'estrazione iniziale della droga con alcol puro (soluzione alcolica) e non con una soluzione di alcol ed acqua (idro-alcolica).

    L'acqua e la glicerina vengono aggiunti dopo questa prima estrazione nelle quantità descritte nel post iniziale.
    Questo perchè è l'alcol a garantirci la conservazione del macerato, quindi il suo titolo finale.
    Se noi inseriamo già acqua nella prima fase di estrazione rischiamo di avere alla fine un macerato poco alcolico e poco conservabile.
    Il conisiglio è quindi quello di seguire quanto indicato nel post.
    Inoltre con l'alcol puro messo in prima macerazione estraiamo anche gli oli essenziali presenti nelle droghe ;)

    Per le percentuali da aggiungere alle preparazioni cosmetiche attendiamo la risposta delle esperte "spignattatrici" ;D
     
    Top
    .
35 replies since 27/11/2012, 11:38   2629 views
  Share  
.