MASCARA AL GEL D'ALOE E FITOCHERATINA

( non cola )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MASCARA ALLA FITOCHERATINA E GEL D’ALOE
    ( che non cola )

    Sono partita dal topic dell’angolo di Lola sul mascara di Jovis, ho elaborato varie prove e sostituzioni, alla fine è venuta fuori questa ricetta per un mascara che tiene a lungo e non cola



    FASE A
    Acqua 51.30
    Zucchero 4.50
    Glicerina 6
    Carragenina 2

    FASE B
    Alcool cetilstearilico 2
    Cera Carnauba 2
    Cera nr. 3 1
    Olio di ricino 6
    Ossido nero 8

    FASE C
    Aloe gelificato con guar all’1.5% 5
    Fitocheratina 6.20
    Alcool buongusto 6

    PROCEDIMENTO:
    scaldo l’acqua a bagnomaria e vi sciolgo dentro lo zucchero. A parte stempero la carragenina nella glicerina, e poi unisco all’acqua zuccherata aiutandomi con un montalatte. Si forma un gel compatto. Ho usato la carragenina di AZ.
    Preparo la fase grassa, senza l’ossido nero che tengo a parte in un bicchierino.
    Metto a scaldare a bagnomaria le due fasi, quando la fase grassa è completamente sciolta vi verso l’ossido nero e mescolo bene. Spengo il bagnomaria. Adesso verso A in B ed emulsiono.
    Dopo che la soluzione è diventata tiepida aggiungo la fitocheratina e mescolo bene. Unisco anche l’acool e mescolo. Lascio freddare ancora un po’ e unisco anche l’aloe.




    sul dorso della mano potete vedere la consistenza del mascara e quanto colora.

    Una parte del mascara l'ho messo nell'apposito contenitore ( con grande fatica ), la parte avanzata l'ho lasciata in un contenitore di vetro e lo utilizzo come eye-liner con il pennello.
    Appena spennellato, lo si lascia asciugare 4 minuti e diventa secco.
    Per sciacquarlo via bastano acqua e sapone.

    Vi consiglio di fare soltanto 30 gr di prodotto, basta per circa due mascara pieni e avanza anche un po'

    edit 26.03.2013 : sono soddisfatta del mascara e di quanto resiste. Provato da mesi, non cola. L'unica cosa che cambierei leggermente è la consistenza. E' piuttosto gelloso per via della carragenina, il prossimo lo proverò abbassandola all'1.5%. Vi terrò aggiornati :)

    riguardo il fatto di usarlo come eye-liner, ho fatto questa prova solo il giorno stesso che l'ho fatto e funzionava bene. adesso dovrei riprovare a distanza di mesi e vedere se è abbastanza scrivente, vi farò sapere ;)

    Edited by Alex1966 - 30/6/2013, 13:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    ci voglio provare ,mi ispira .un dubbio:Alcool cetilstearilico è l acido stearico?e se non fosse,con cosa lo sostituisco?grazie .lo zucchero e l alcol sostituiscono il conservante?grazie Alex.un bacio :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il cetilstearilico è un mix di cetilico e stearico, lo puoi tranquillamente sostituire con alcool cetilico.
    Sì è l'alcool che funge da conservante. Lo zucchero serve come indurente invece.
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E la cera n°3, con che cosa si può sostituire?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con un altro emulsionante ceroso, va bene la cera nr. 2 ( di sicuro perchè già provata ), e poi azzarderei anche metilglucosiosequistearato oppure olivem1000 ( però non ho provato )

    ve lo faccio vedere com'è sull'occhio





    per essere homemade non è male ;)

    portato tutto il giorno, da stamattina ad ora, non ha colato per niente ( quella che vedete all'angolo dell'occhio è matita )
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    oh che bella ricetta :)
    non sapevo che lo zucchero servisse da indurente :o:

    io mi son fatta il mascara gel per novellini con quella ricetta famosa col gel d'aloe e olio di ricino :D la prossima volta ci metto un pò di cheratina di ds ( c'è anche la fitocheratina dentro :) ), il collagene vegetale e qualche proteina ^_^
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi chiedo da sempre se il famoso mascara fatto solo con gel d'aloe e ossido funziona.... Regge?
    perchè secondo me si potrebbe migliorare aggiungendoci lo zucchero, il miele e l'alcool per farlo asciugare meglio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    alex ci ho messo solo gel d'aloe e olio di ricino, non l'ossido blush
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    vabbè, allora non è un mascara è un rinforzante ciglia!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    si io lo uso come mascara di giorno e come rinforzante di notte :lol:
     
    Top
    .
  11. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Questo sarà il mio prossimo spignatto :shifty:
    Domanda: ho solo un mascara finito come contenitore, può andare bene? Come posso pulirlo? E soprattutto, come si mette il composto lì dentro?
    Poi, ho il gel d'aloe con xantana, andrà bene lo stesso o è meglio ometterlo, o sostituirlo?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se hai solo un contenitore ti tocca vedere sulla confezione quanti gr contiene e da lì poi decidi quanto farne.
    Per pulirlo devi rimuovere il tappino-riduttore che sta proprio sul collo. Una volta rimosso quello cominci a pulire con acqua e sapone usando direttamente lo scovolino del mascara. Ti avviso : ci vuole tanto tempo, tanti lavaggi e soprattutto TANTA PAZIENZA. Soltanto quando esce acqua trasparente puoi dire di averlo pulito bene......auguri

    ma sì metti il gel d'aloe con la xantana, tanto suppongo che dovrai dividere per dieci la ricetta sopra, di xantana ce ne andrà alla fine un'inezia

    Se hai paura l'aloe non metterlo, e ovviamente sostituisci con pari quantità d'acqua
     
    Top
    .
  13. elyluna92
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiamo Eliana ho fatto la tua ricetta ed è una bomba da paura!!!!!! Finalmente un eyeliner che scrive non cola non si apre ti sono immensamente grata e come mascara va benissimo lo stesso non cola resiste tutto il giorno e applicato altre volte a me da l'effetto ciglia finte. GRAZIE MILLE
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come eye-liner l'ho provato solo il primo giorno appena fatto ( in realtà non ne faccio uso e quindi poi non ho più provato ), quindi mi confermi che come eye-liner funge? bene :D
     
    Top
    .
  15. Edy84
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze non ho le cere ho la cera d'api e non ho guar e carragenina ho xantana e fsc come potrei sostituirle?
     
    Top
    .
39 replies since 13/1/2013, 15:48   1671 views
  Share  
.