crema idratante antiage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tit
     
    .

    User deleted


    premetto che è la prima volta che provo a formulare una crema pertanto chissà quanti errori ci saranno quindi chiedo aiuto per le correzioni :)
    nel corso degli oc ho comprato molti attivi, sperando di lenire i segni del tempo :cry: . l'idea è quella di fare una crema idratante e nello stesso tempo antiage, da mettere la sera dopo essersi struccati.
    Fasa a
    Acqua a 100
    Xantana 0.5
    Glicerina 3
    Fase b
    Cetiol sensoft 1
    Jojoba 1
    Macadamia 1.5
    Argan 2
    Burro karitè1.5
    Insaponificabile avocado 1
    olivem 1000 6
    Dry flo 0.5
    Aperoxid 1 gtt
    Fase c
    Olio germe di grano1 .5
    Allantoina 0.5
    Gel aloe 2
    Acido ialuronico 2
    Collagene 2
    Pantenolo 2
    Estratto di centella 2
    Estratto di fiori di orchidea 2
    Cosgard 16 gocce
    fragranza
    che ne pensata è tutta da rifare???

    Edited by tit - 2/2/2013, 19:21
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Tutta da rifare no, anzi, unica cosa (ma per gusti personali) toglierei lo jojoba e alzerei di pari l'argan, decisamente più utile. L'estratto di orchidea non l'ho mai usato, per effetti più marcatamente anti-age opterei per alfa lipoico, niacinamide, vitamina C, tocoferolo ma al momento puoi iniziare con questo.
    Ottima la scelta dell'insaponificabile di avocado, ricco di fitosteroli al pari di quello di oliva :)
     
    Top
    .
  3. tit
     
    .

    User deleted


    grazie monica aspettavo con ansia una recensione :rolleyes:
    non ho ancora alfa lipoico, niacinamide, vitamina C, mentre ho il tocoferolo e posso inserirlo.
    l'estratto di orchidea è quella di az http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_p...es.asp#orchidee l'ho inserita per aumentare l'effetto idratante.
    per quanto riguarda la vitamina C ho dell'estratto secco di rosa canina, posso inserirlo? ma come?
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'estratto di rosa canina è ottimo, puoi inserirne un 3% max 5% (non so la titolazione in vitamina C) facendolo sciogliere nell'acqua che toglierei dal conteggio alla fase A (dovrebbe sciogliersi anche nell'aestratti di orchidea).
     
    Top
    .
  5. tit
     
    .

    User deleted


    il titolo dell'estratto di rosa canina che ho io è il 70% (acido ascorbico);
    sono un pò incerta ad inserirla nella crema perchè sul forum di lola avevo letto "La vitamina C è tanto bella, un antiossidante eccezionale, ma funziona talmente bene che si ossida subito.... vai in farmacia, compri 50 g di acido ascorbico (è vitamina C pura) e ne aggiungi la punta (2-3 mm) di un cucchiaino ad una maschera viso oppure a 10 ml di acqua e te la passi sul viso tipo tonico. Non metterne di più perchè dà un pH parecchio acido, e soprattutto solo in preparazioni estemporanee, il tonico puoi lasciarlo chiuso al massimo tre giorni in frigo poi butta tutto. Non aggiungerlo ad alcuna crema perchè te la farebbe diventare marrone nel giro di tre giorni"
    in effetti, credo, che qui si parla di inserirla in polvere, tu pensi che se sciolgo 3 grammi del mio estratto in 10 ml di acqua (da sottrarre al conteggio finale) questo problema ( cambio colore/marrone di cui parla lola) non si manifesta?
    inoltre si parla di un ph parecchio acido, ho visto anche sul sito di az, dove vendono la vitamina c stabilizzata, che le loro preparazioni hanno un ph finale (corretto con acido lattico) di 6.5/7, non è un pò alto per una crama viso?
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Diverso il discorso della vitamina C pura in polvere da quello della rosa canina che puoi inserire tranquillamente nella tua crema senza paura che vada a male in fretta, è una cosa diversa.
    Il ph con la vitamina C pura dev'essere acido altrimenti si disattiverebbe e si ossiderebbe ancora più in fretta.
    Invece, la vitamina in forma stabilizzata come SAP e MAP hanno un ph più alto ed corretto che si usi una crema con tali sostanze a ph compresi tra 6 e 7, io con la SAP resto al 6.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sposta il dry flo in C,
    non sono un'espserta dell'ingrediente ( non lo uso ) ma ho visto che da un po' di tempo da lola ormai lo mettono sempre in C

    bella crema
     
    Top
    .
  8. tit
     
    .

    User deleted


    da quello che ho capito la mia è vitamina c pura. quindi non è il caso di metterla nella crema. quella di cui parli tu (sap) è quella di az ;
    con quella che ho ci sto testando il tonico... ;)

    a giorni provo a fare la crema e metto le foto, anche se sono ancora un pò indecisa sull'emulsionante (anche quella degli emulsionanti è un mondo troppo difficile per una novellina come me :wacko: )
    sposto il dry flo in c
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Tit, uso la vitamina C da tanto e in ogni sua forma, l'estratto di rosa canina lo puoi inserire senza problemi ma se non ti fidi visto che sei agli inizi è bene seguire l'istinto ;)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    usa mgs 3 + cetilico ( o cetilstearilico ) 1.5
    vedrai che ti piacerà

    se ci aggiungi anche 1.5 di cetilpalmitato ti piacerà ancora di più
     
    Top
    .
  11. tit
     
    .

    User deleted


    scusa monica ma sono ancora molto insicura su tutte queste materie prime e non vorrei fare "troppi" danni :wacko:
    ho capito, rileggendo la mail, che non ho la vitamina c pura per cui la inserisco nella fase a facendo sciogliere, correggimi se sbaglio, 3g in 10ml di acqua da sottrarre al totale
    ok anche per il cambio di emulsionante; l'olivem magari lo utilizzo in qualche crema corpo.
    posso fare 3 mgs+1 cetilico+0,5 cetilstearilico?
    ultime 2 domande....
    nel caso che il ph venisse acido (6/7) lo lascio o lo abbasso con l'acido lattico a 5.5?
    ho visto in alcune creme che la fase a viene preparata in due contenitori es acqua +xanthan gum 0.25, acqua+ carbopol ultrez 21 0.30 glicerina 4.00. non ne capisco bene il motivo... forse per abbassare la xantana? comunque pensate che si possa provare?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi fare anche mgs 3 + 1 cetilico + 0.5 cetilstearilico, ma non ne vedo molto il senso. Il cetilstearilico che abbiamo comperato da Dermolife, se non ricordo male è il 50/50 ( cioè 50 cetilico + 50 stearico ). Pertanto vedo un senso nel suo utilizzo se lo si usa da solo al posto del cetilico per avere anche la componente dell'acido stearico, laddove nel cetilico da solo non esisterebbe.

    Se il ph ti viene 6 lo lascerei così, se ti viene oltre il 6 allora andrei di acido lattico per riportarlo a 5.5/5.

    Sul carbomer ti saprà rispondere meglio Monica, ma credo che si faccia in 2 contenitori separati perchè il gel di carbomer va tamponato con la soda...credo :wacko:
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Eatto Alex, per ottenere un bel gel fermo si deve versare a pioggia il carbomer, aspettare un po' e poi tamponare con la soda a ph 6, è il ph ottimale per questo tipo di addensante.
    Tit, ricordati però che il pantenolo tende a smontare il gel ottenuto con il carbomer e quindi dovresti prevedere un dosaggio di 0.5.
    Un consiglio? inizia a gelificare con la xanthana che non ti crea problemi di ph, poi proverai con i vari carbomer e carpolo se prorpio vorrai...
    L'estratto di rosa canina lo inserisci in fase C, a freddo.
     
    Top
    .
  14. tit
     
    .

    User deleted


    ok ho capito "quasi" tutto; a volte credo che non mi basteranno due vite per imparare :(
    domani apporto tutte le correzioni alla crema e passo all'opera
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Naaa, dopo la prima crema sarai entrata in un tunnel senza uscita ma sempre più brava ;)
     
    Top
    .
20 replies since 2/2/2013, 15:19   278 views
  Share  
.