LAVANDA E LIMONE metodo a caldo

con crock pot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    LAVANDA E LIMONE
    Metodo a caldo con crock pot
    Nastro medio lavorato a 40°
    Superfatting 4%



    Oliva 400
    Cocco 200
    Ricino 50
    Riso 150
    Palma 200
    Roe 15 gtt.
    1 cucchiaino e mezzo di ultramarine blau

    Acqua distillata 360
    Sodio citrato 20
    Sodio lattato 11
    Idrossido di sodio 144

    Al nastro:
    acqua distillata 20 gr
    in cui ho disciolto 20 gr di zucchero




    a fine cottura superfatting 4%

    - In 2/3 della pasta aggiungo:
    30 gr di oleolito di lavanda in girasole in cui ho disperso 30 gtt. di fragranza Lemon Verbena e 30 gtt. di oe di limone,
    210 gr di dadini di sapone colorati

    - In 1/3 dello pasta aggiungo:
    10 gr di oleolito di limone in girasole in cui ho disperso 40 gtt. di oe di lavanda,
    1 cucchiaino raso di curcuma

    Verso nello stampo il primo strato contenente i dadini di sapone, poi sopra verso lo strato verde oliva e sul top del sapone decoro con un po’ di glitter cosmetico e ricciolini di sapone rosa


    PRIMA DI FARE UN SAPONE LEGGI SEMPRE LE NORME DI SICUREZZA
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Interessante lo zucchero a nastro
    Ma ricordo male o qualcuno lo aggiunge alla soluzione caustica e li' c'è il rischio
    Di effetto eruzione vulcanica?
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non è mai consigliabile aggiungere acqua al nastro, aumenta il rischio di muffe.
    In questo caso il sapone è fatto a caldo e quindi è più probabile che evapori.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se si aggiunge lo zucchero alla soluzione caustica questa diventa inevitabilmente arancione. Inoltre se poi si dovesse procedere con metodo a caldo, si rischiano sbuffi durante la cottura. Ecco perchè ho preferito aggiungerlo al nastro, disciolto in poca acqua, che appunto evaporerà con la cottura
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ma il sapone lo giri nella crock pot o
    Cuoce coperto dal coperchio?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    durante la cottura non lo giro mai, ho seguito il metodo a caldo descritto da Minerva, identico anche per la crock pot. L'ho girato alla fine, quando ormai la cottura era finita. l'ho messo in modalità -keep warm-, l'ho girato ben bene e poi versato nello stampo.
    Devo dire che con il sodio lattato la massa era veramente molto più fluida e gestibile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    cHE CARINO! mette allegria solo a guardarlo.. :approva6.gif:
     
    Top
    .
  8. Ransiels
     
    .

    User deleted


    voglio la crock!!!! Se il risultato è come il sapone a caldo... la voglioooooooooo ;)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con la crock pot vengono anche meglio! il calore si mantiene costante ed uniforme grazie al materiale di cui è fatta la pentola.
    E' stata una buona spesa :) ( ovviamente ci si può anche cucinare, ma l'ho usata una sola volta per fare una zuppa di legumi, venuta peraltro benissimo )
     
    Top
    .
  10. Ransiels
     
    .

    User deleted


    dato che non costa eccessivamente, voglio farmi questo regalo :D
     
    Top
    .
  11. mady
     
    .

    User deleted


    anch'io ho la croc pot ma non so mai come regolarmi con il sapone :(
    tu come la usi?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    scusa per il ritardo della risposta. Vedo solo ora la domanda.

    la uso sulla temperatura più bassa e faccio cuocere, senza mai scoperchiare e mescolare, per circa un'ora e 10 minuti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao Alex, riposto il messaggio.. forse era sfuggito

    da buona principiante, pensavo che superfatting e sconto soda fossero la stessa cosa, o si integrassero, ma forse mi sbagliavo?..

    In questo caso tu non hai applicato lo s.soda ma un s.fatting alla fine, del 4%.

    E' giusto quindi dire che potrei non volere lo sconto soda degli olii inizialmente calcolati in ricetta, ma che voglio invece rendere nutriente la ricetta stessa, aggiungendo alla fine qualche nutriente?

    L'effetto sarebbe diverso invece se applicassi uno sconto soda iniziale del 4% su tutti gli oli (compresi i nutrienti finali), e poi aggiungessi gli oleoiti (30+10) alla fine?

    Spero di essermi spiegata
    Grazieeee

    Seconda domanda sul crock-pot:

    da quello che ho capito, si può impostare la temperatura (bassa), ma come fai, parlando del metodo a caldo?

    Una volta raggiunto il nastro - che se ho capito, avrai raggiunto direttamente nella CP - imposti la temperatura giusta e copri...

    e non ha importanza che la temperatura raggiunga quella del nastro dopo un bel po'?

    O ti comporti diversamente..?
    Scusa, ma non ho l'apparecchio e mi piacerebbe capirne di più per valutarne l'acquisto.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    superfatting e sconto sono la stessa cosa, ti permettono di avere olio libero nons aponificato nel sapone finale.
    Uso il superfatting per oli particolari, per lo più oleoliti, che scelgo di non saponificare e che uso per disperdere profumazioni e colori.
    Potevo anche fare lo sconto tutto all'inizio, prelevarmi un po' d'olio prima del nastro e poi usare quello per disperdere i miei additivi. Siccome però volevo preservare un determinato tipo di olio me lo sono lasciato a parte.

    La crock pot la porto a temperatura un quarto d'ora circa prima di metterci la saponata.
     
    Top
    .
13 replies since 6/2/2013, 19:08   690 views
  Share  
.