SPRAY GOLA

alla propoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!!!
    Questa mattina mi sono svegliata con un po' di mal di gola, e quindi ho deciso di provare a formulare questa ricetta per uno spray...

    Ingredienti per 50g
    Acqua depurata 31,3g
    Glicerina 1g
    Fsc 0,2g
    Alcool buongusto 17g
    Oe eucalipto 3gtt
    Oe menta 1gtt
    Oe tea tree 2gtt
    Estratto alcolico propoli (AZ) 0,5g

    Secondo voi potrebbe funzionare???
    :hello-kitty23.gif: ho guardato in rete alcuni prodotti in commercio e consultando l'INCI ho provato a fare di testa mia (anche perché con quello che costano :varie8.gif: )
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui entriamo nella farmacia e non so proprio come aiutarti.
    Ti posso solo dire che secondo me è meglio una soluzione completamente liquida per fare uno spray, altrimenti l'erogatore si intasa in breve tempo. Quinti toglierei la fsc.
    Al tempo stesso però sarei assalita da mille dubbi circa la potenziale pericolosità del preparato, e se fosse irritante invece che disinfiammante? e se l'alcool seccasse troppo le nmucose?
    qui entriamo in campo medico ed io alzo le mani.
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    ...l'addensante l'avevo inserito perchè l'avevo trovato in alcuni INCI che ho consultato, e anche per l'alcool vale lo stesso discorso...
    Però concordo con te ;)
    ...quindi provo ad eliminare alcool e fsc...ne preparo un quantitativo minimo che il qualche giorno finisce e lo conservo in frigorifero...
    cosa ne pensi?

    Edited by romina - 12/2/2013, 16:31
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la fsc probabilmente l'hanno messa anche per far aderire meglio il prodotto e non lasciarlo scivolare via. Solo che a me si intasano tutti gli spruzzini quando provo a rendere meno liquido un preparato....

    prova, ma non mi assumo responsabilità

    io quando ho mal di gola faccio i gargarismi con la coca cola, funziona
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'attenzione... so benissimo che la responsabilità è tutta mia (ci mancherebbe... ;) )
    Ora passo all'opera...anche perchè la coca cola non l'ho in casa... :)
     
    Top
    .
  6. leta
     
    .

    User deleted


    Scusate se si facesse un simil colluttorio?
     
    Top
    .
  7. romina
     
    .

    User deleted


    ...interessante Leta, ora provo a fare i gargarismi con il mio intruglio... o avevi qualche altra idea per la mente?
    Devo dire che da ieri la situazione è migliorata :)
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    Da qualche parte ho letto di un colluttorio a base di vodka :D
     
    Top
    .
  9. romina
     
    .

    User deleted


    Io avevo inserito l'alcool per evitare il conservante, con la vodka non saprei :angel15.gif:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la vodka è alcool allungato, dovrebbe essere alcool al 40% ( non mi intendo molto di alcolici, sono astemia )

    come va la gola oggi? funziona?
     
    Top
    .
  11. romina
     
    .

    User deleted


    Alex devo dire che ha funzionato... ;) il mal di gola è quasi sparito!
    Ho inserito anche un po' di fsc per evitare che il preparato scivolasse via...nei prossimi giorni ti dirò se mi ha intasato lo spray...
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ormai l'hai fatto, può essere sufficiente anche il solito estratto di propoli diluito in acqua, a dire il vero più che come colluttorio o spray l'ho sempre usato come prevenzione costante con la vitamina C nella stagione fredda.
     
    Top
    .
  13. romina
     
    .

    User deleted


    Monica, ma acqua e propoli in quali proporzioni?
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Se come colluttorio faccio 15 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, se come antibiotio naturale 25/30 gocce di tintura una o due volte al giorno (dipende se sei in fase preventiva o curativa) sempre in mezzo bicchiere d'acqua. In caso di mal di gola aggiungi un cucchiaino di miele.
     
    Top
    .
  15. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie Monica...
     
    Top
    .
36 replies since 11/2/2013, 09:56   388 views
  Share  
.