SPRAY GOLA

alla propoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monica.g @ 12/2/2013, 21:09) 
    Se come colluttorio faccio 15 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, se come antibiotio naturale 25/30 gocce di tintura una o due volte al giorno (dipende se sei in fase preventiva o curativa) sempre in mezzo bicchiere d'acqua. In caso di mal di gola aggiungi un cucchiaino di miele.

    quindi fai i gargarismi in entrambi i casi? o lo bevi?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    No, i gargarismi nel primo caso (come colluttorio, anche per lievi problemi gengivali), lo bevo come prevenzione/antibiotico naturale, magari abbinato a tintura madre di rosa canina per la vitamina C ;)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il colluttorio che fa Monica è migliore, comuqnue quando vado di fretta faccio i gargarismi con acqua e bicarbonato di sodio. Mi calma l'eventuale irritazione della gengiva
     
    Top
    .
  4. romina
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di rifare questo spray perché l'ho trovato davvero efficace :) soprattutto in questo periodo dell'anno in cui gli sbalzi termici, interno - esterno, sono davvero fastidiosi...e la gola è la prima a risentirne! E' anche comodo perchè lo tengo in borsa e in caso di necessità lo utilizzo!
    Ho fatto delle minime modifiche:

    SPRAY GOLA (propoli) 50g
    idrolato di menta a 50g
    glicerina 1g
    fsc 0,2g
    alcool buongusto 15g
    oe timo 1gtt
    oe menta 3gtt
    oe tea tree 2gtt
    estratto alcolico propoli 0,5g

    Alex posso affermare che la fsc non ha intasato lo spray ;)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ottimo spunto, da tenere presente anche d'inverno. Se non brucia la gola si può promuovere.
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Non brucia...certo non è gradevolissimo il sapore, ma sopportabile se si pensa alla sua funzione :)
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ho le competenze per poter dire se uno spray così formulato possa andare bene per la gola senza altri effetti collaterali.
    Così a naso, mi sembrerebbe innocuo ma non me la sento di dire "sì secondo me si può usare", il mio dubbio è soprattutto sugli oli essenziali che comunque vedo in quantità minime.

    comunque tienici aggiornati ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    Appena fatto... solo 25 gr per valutare l'effetto. Non avendo l'idrolato di menta l'ho sostituito con acqua di malva... ho pesato l'alcool in cui ho disciolto gli oe che ho versato nella soluzione precedentemente preparata con glicerina,fsc e malva.. mi si è formata una parte gelatinosa che ho rimosso...non so se magari c'è stata incompatibilità con la fsc .. comunque pare funzioni...il mal di gola si è attenuato... vi terrò aggiornate
     
    Top
    .
  9. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    dev'essere precipitata la mucillagine di malva, c'era presenza di alcol ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    Si Alex...la formula lo prevedeva. Se è così vuol dire che l'acqua di malva non va bene. Devo dire però che nonostante tutto funziona...in una scala da 1 a 10 il mio mal di gola si è ridotto di 8.
    Grazie per la risposta Alex
     
    Top
    .
  11. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    prego, di nulla. Ricorda, in presenza di mucillagini no alcol sennò precipitano. Tu le hai tolte e quindi per ora va bene così.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    :shocked4.gif: grazie mille Alex
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Scusate... ma a me il 30% di alcool mi pare uno sproposito... meglio attenersi al 7/10% al max... è pur sempre a 95° non mi sembra il caso di esagerare! :none-:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    Non ho avuto problemi con la % di alcool... poi a mio parere è anche soggettivo
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    E se ci aggiungessimo del miele per migliorarne il sapore?
     
    Top
    .
36 replies since 11/2/2013, 09:56   388 views
  Share  
.