DISTILLATORE DI GRANDI DIMENSIONI PER ESTRAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao comawhite, sono contento che hai risolto l'inghippo sull'utilizzo del rame per la realizzazione della serpentina, ma ora mi allarma il modo di come hai risolto il tuo "secondo problema".

    Scusami se te lo dico, io parlo sempre in modo diretto e franco, ma la tua soluzione è a dir poco "sconsiderata"!

    Non puoi tappare la valvola di sicurezza, e quindi mettere a rischio "esplosione" il sistema, per ottenere di far uscire il vapore dalla serpentina.

    Ti ricordo che la valvola di sicurezza, e se si chiama così avrà un senso, apre e fa uscire vapore, a seconda del modello, tra 0,5 e 1 bar.
    Tapparla significa superare queste pressioni, superarle vuol dire non stare più in sicurezza, con il grave rischio di aumentare la pressione, e di conseguenza la temperatura, senza averne più il controllo. Devi fare un distillatore in corrente di vapore, non una pseudo-bomba.

    Rimetti per favore in sicurezza la tua pentola a pressione ripristinando le funzioni originali della valvola di sicurezza (se è compromessa sostituiscila con una nuova) e non manomettere MAI tale congegno ... vedi link

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64761749
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65271382

    Ora veniamo alle cause che potrebbero portare all'apertura della valvola di sicurezza e come puoi cercarne la causa:
    1) PRIMO PASSO: la più probabile è che forse quando hai realizzato la spirale della serpentina nell'avvolgerla si è piegata troppo e ti si è schiacciata da qualche parte. Questo potrebbe aver creato un punto di strozzatura Di conseguenza il vapore per poterci passare ha bisogno di una pressione maggiore di quella di taratura della valvola di sicurezza. Prova a soffiare dentro la serpentina con la bocca ad una modesta pressione, l'aria deve fuoriuscire facilmente. Potrebbe esserci addirittura un corpo estraneo se non si è schiacciata durante la realizzazione, controlla accuratamente. Se trovi il punto di schiacciatura puoi tentare di rimediare all'incidente con l'aiuto di un paio di pinze. Il rame è molto duttile, dovresti riuscirci.
    2) PASSO SUCCESSIVO: un'altra causa può derivare dalla pressione necessaria per sollevare l'idrolato dal fondo della pentola che funge da scambiatore di calore fino a farlo fuoriuscire dal punto più alto della serpentina. Se questa altezza è eccessiva può far intervenire la valvola di sicurezza. Controlla se la misura dei due punti è al di sotto dei 30-40 cm.
    3) il lungo inutilizzo della pentola a pressione, ma ne dubito fortemente, potrebbe aver compromesso l'efficacia della molla antagonista della valvola di sicurezza, quindi potrebbe aprire ad una pressione inferiore a quella di taratura di fabbrica. Se con soluzioni sopra prospettate non risolvi il problema acquista una nuova valvola dello stesso modello e marca di quella esistente. Se non risolvi neanche mandami un MP, ci sentiamo e cerchiamo di risolvere il problema

    Scusami se sono sembrato aggressivo e scortese, ma l'incolumità delle persone viene in primo luogo davanti a qualsiasi congegno uno vuole realizzare. Se la leggi in questa chiave puoi dedurre che .... in fondo ti voglio bene :P
     
    Top
    .
43 replies since 10/3/2013, 22:11   10779 views
  Share  
.