SODIO LATTATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SODIO LATTATO IN COSMESI
    Inci: SODIUM LACTATE
    Due pallini verdi sul Biodizionario

    Il lattato di sodio è il sale sodico dell'acido lattico, un acido formato naturalmente dalla fermentazione batterica degli alimenti, mentre industrialmente viene prodotto dalla fermentazione batterica dell'amido e della melassa.
    Qui abbiamo parlato del sodio lattato nel sapone https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64888755 , adesso analizziamo anche le sue proprietà per gli utilizzi cosmetici.

    Proprietà ed utilizzi.
    In cosmesi si usa il sodio lattato al 60%.
    il sodio lattato ha buonissime proprietà umettanti e può essere un degno sostituto della glicerina anche in cosmetica, rende la pelle morbida e soffice al tatto. È inoltre un batteriostatico, non uccide i batteri ma ne blocca la proliferazione.
    Eccezionale nelle creme corpo dove si usa in percentuale dal 5 al 10%. Oltre il 5% esiste però il rischio “smollamento”, quindi vi consigliamo di gelificare in modo fermo la fase acquosa.
    E' importante allora usare addensanti naturali come xantana e idrossietilcellulosa, perché il sodio lattato altera le creme addensate con copolimeri acrilati di stirene ed addensanti sintetici vari.

    Il sodio lattato può essere acquistato da Vernile o Percarbonatodisodio.it
    In questo topic viene spiegato come farlo in casa a partire da acido lattico e idrossido di sodio, ma vi consiglio vivamente di comperarlo già pronto, visto che può essere pericoloso se maneggiato in modo improprio e considerato anche il basso costo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=28711

    Si parla di possibile tossicità del sodio lattato per chi ha intolleranza al lattosio, ma ci si riferisce all'uso alimentare ovviamente.

    Fonti:
    www.promiseland.it
    www.biodizionario.it
    http://www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65
    www.mypersonaltrainer.it
     
    Top
    .
  2. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Benissimo, ora so come smaltire il flaconcino di sodio lattato!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il sodio lattato è anche un regolatore di ph e batteriostatico, adatto anche per prodotti antiacne
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Mi piace,grazie,mi serviva proprio. :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Il sodio lattato va messo in fase A oppure in fase C?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in C
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Scrivo di qua perchè una domanda in merito al sodio lattato come ingrediente cosmetico :P

    Leggevo sul calderone alchemico che il sodio lattato può stabilizzare l'urea in alternativa al gluconolattone. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? se così fosse me lo farei in modo da poter utilizzare finalmente la mia urea visto che non ho il gloconolattone :)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'unica fonte che ho trovato sul sodio lattato come stabilizzante dell'urea è questo www.utifar.it/index.php?id=38&itemid=651
    ma come vedi qui dicono di stabilizzare prima a 5 con acido lattico e in casso per mantenere la stabilità di aggiungere anche sodio lattato.
    Concludendo, diciamo che sì, tra acido lattico e sodio lattato il ph dovrebbe rimanere stabile.
    Come dicono sul Calderone col sodio lattato rimarrei sul 2%, prechè tra l'altro può smontare l'emulsione
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex, non mi resta che fare una prova ^_^
     
    Top
    .
  10. stefi_83
     
    .

    User deleted


    L'ho usato al 2% in una crema viso (questa) e devo segnalare che l'ha resa budinosa, avete presente quando si muove il piatto della panna cotta?! :P Dopo una settimana tutto regge e la consistenza è soda, se ci saranno variazioni lo riporterò.

    Inoltre appena l'ho inserita si è addensata: ho scoperto che la carragenina si addensa con i sali sbirciando nell'angolo di lola :ph34r:

    Edited by stefi_83 - 22/4/2013, 22:58
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perdonami non ho compreso bene. Quando hai inserito in C il 2% di sodio lattato la crema si è ulteriormente addensata?
     
    Top
    .
  12. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Esatto. Improvvisamente è passata da una consistenza tipo latte ad una da crema da barattolo. Poi il giorno dopo è diventata tipo un budino
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma non credo che sia merito del sodio lattato. Penso piuttosto che sia la carragenina sia i fattori di consistenza col passare dei giorni si siano stabilizzati, fino a raggiungere la loro consistenza finale effettiva
     
    Top
    .
  14. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Invece secondo me è stato proprio lui perchè in diverse discussioni sul sodio lattato nell'angolo di Lola si riportavano effetti identici... sia per quanto riguarda l'addensamento improvviso (e per improvviso intendo davvero improvviso) sia per l'effetto budino.
    Però non c'è nulla di grave in nessuno dei due casi, nulla che comprometta la funzionalità della crema ^_^
     
    Top
    .
  15. Kristen
     
    .

    User deleted


    Ma il sodio lattato che ph sopporta ?
     
    Top
    .
25 replies since 13/3/2013, 12:43   4725 views
  Share  
.