IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi aggiungere una piccola quota supplementare di grassi ma in fase di diluizione. Senza esagerare altrimenti vanno a galleggiare in superficie, resta sul 2-3% del prodotto liquido finale.

    Per quanto riguarda il titolo della potassa, se cerchi nella sezione "saponi da potassa" Piergiorgio ha elaborato una facilissima formula per calcolare la quantità di potassa in base al titolo.
     
    Top
    .
  2. mineirinha
     
    .

    User deleted


    perfetto grazie sempre.....
    appena riesco a farlo posto i risultati.....
     
    Top
    .
  3. soleblu
     
    .

    User deleted


    ps: diluito con acqua di rubinetto
     
    Top
    .
  4. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Alex per quanto riguarda la potassa io ne ho una con titolo superiore 85% ma non specificato (presa da vernile) devo fare il calcolo con 85 anche se è di più può succedere qualcosa? E per aggiungere i grassi in diluizione devo pesare solo pasta o anche l'acqua? Grazie e scusate
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa è la formula di conversione per passare da un titolo all'altro https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64789115

    per la diluizione devi pesare la pasta e mettere tre ( o due e mezzo ) volte tanto di acqua

    Se si tratta di un detersivo farei 1:2, per un sapone liquido da corpo 1:3
     
    Top
    .
  6. mineirinha
     
    .

    User deleted


    ok grazie Alex, io però intendevo se quando peso non so' 100 gr di pasta e 300 gr di acqua poi posso mettere un 10-20 gr di oli per farlo diventare più emoliente e nutriente?
    Grazie e scusate sempre le infinite domande...
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Se è già scontato non serve. Se aggiungi dell' olio metti anche un conservante e un antiossidante e consumalo entro breve
     
    Top
    .
  8. mineirinha
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.