Balsamo per capelli con gel di Okra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stellina246
     
    .

    User deleted


    E' un balsamo semplicissimo e basilare. Volevo più che altro sperimentare le mucillagini di okra (o altresì chiamato "gombo "in Africa occidentale). Le sue mucillagini paiono avere alto potere idratante e ammorbidente,
    Ho ricavato il gel e con quello ho fatto un gel per capelli , addizionandolo semplicemente con olio essenziale di limone e Cosgard, un gel leave in prendendo spunto dalla ricetta di Iris May dal forum di Lola, e un balsamo con BTMS di cui metto la ricetta:


    image-13728451101544441045743741663051535o-80B3_5799C83E


    Fase A:
    Gel di Okra a 100

    Fase B:
    BTMS cethearyl alcohol e behentrimonium methosulfate 5
    Alcool cetilico 1
    Olio di Avocado 2.5
    Olio di Cocco 1.5
    Coco Caprylate 1

    Fase C:
    Cosgard 0,6
    Fragranza


    Non ho messo glicerina in fase A, non ho aggiunto nè proteine della seta o grano, nè pantenolo nè altri condizionanti perchè volevo seguire l'inci di un prodotto che ho usato e con il quale mi sono trovata molto bene e che era a base di solo BTMS. E poi volevo capire l'effetto dell'okra senza confondermi le idee con altri ingredienti.
    L'effetto mi piace molto. L'ho usato sia sui miei capelli fini come balsamo con risciaquo che sui capelli grossi e crespi di mia figlia come leave in su capello umido.
    Ammorbidisce molto e definisce tantissimo il ricciolo. Dà quasi effetto bagnato.
    Anche il gel puro e semplice mi piace.
    Scusate la banalità, magari qualcuno sarà incuriosita dal provare questa mucillagine al posto dei semi di lino. Ah, puzza anche molto meno, è quasi inodore.

    Qui i passaggi della preprazione del gel: ho usato 6 okra tagliati a metà, fatti cuocere 20 minuti e filtrati con sensualissimo gambaletto nero di nylon :ph34r: :lol:


    image-13711697101544441053343741905445176o-10CE_5799C8A2

    image-13720653101544441053093741399207171o-796D_5799C8CF

    image-1369233510154444105229374537382765o-6468_5799C8FF

    image-13717959101544441051193741921469418o1-BF06_5799C928
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    complimenti, ottimo lavoro.

    L'okra ( che ancora non ho visto nei supermercati vicino casa mia, forse dovrei provare negli alimentari etnici...), ricordo per gli altri utenti, è questa fantastica verdura che utilizza anche Paleogirl https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=72161530
    Tu dove l'hai acquistata?

    Com'è l'effetto sui capelli con il solo gel? una srta di gel che definisce il capello suppongo, vero?

    Se ti fa piacere, puoi scriverci anche la ricetta di Iris May, adesso siamo curiosi come scimmie :D
     
    Top
    .
  3. Stellina246
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Alex! :)

    Io li compro dai cinesi (dove vendono alimentari), ma si trovano anche nelle macellerie halal.

    Solo Gel: l'effetto è molto carino. Lascia i capelli morbidi , per nulla appiccicati e dà l'idea di ammorbidire e nutrire molto.

    Ricetta di Iris May dal forum di Lola (con a fianco miei sostituzioni)
    gel semi di lino 48,5 gr (sostituito con gel di Okra)
    glicerina 4 gr
    xanthan 0,5 gr

    jojoba 3 gr
    burro di cocco 1 gr (messo burro di karitè)
    olio di ricino 1 gr
    montanov 0,5 gr (Messo olivem 1000)

    germe di grano 0,5 gr
    balsamo splend'or 15 gr (messo altro balsamo leggero senza silicone che avevo a casa)
    proteine della seta 1 gr
    multivit shuttle 5 gr (omesso)
    mandorlat 5 gr (omesso)
    gel di aloe 10 gr
    miele 5 gr
    phenonip gocce 12
    ph 4,5-5

    Onestamente non mi è piaciuto granchè. Preferisco il gel tale e quale ;)


    Il balsamo con BTMS che ho fatto invece trovo sia ottimo come leave in (su capello riccio e crespo)


    P.S.: con i gombo (o okra che dir si voglia) potete tranquillamente arricchire il sugo di uno stufato, spezzatino. Aggiungetene qualcuno e lasciate cuocere insieme alle patate o ai piselli che avete messo. Se in cottura si sfalderanno un po' daranno consistenza al sugo.

    Edited by Alex66* - 28/7/2016, 14:17
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Stellina per le tue interessantissime informazioni! :omini12.gif:
    Io l'okra l'ho vista al Naturasi nel reparto surgelati ma non l'ho ancora acquistata.
    Pure tu Stellina immagino utilizzi quella surgelata, giusto?
     
    Top
    .
  5. Stellina246
     
    .

    User deleted


    Ciao Asilanna, io li prendo freschi :)
     
    Top
    .
  6. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma dai....mai visti freschi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Concordo con te, Stellina: il gel d'okra e' buono cosi' da solo. :)

    Volendo potenziare l'okra, raccomando anche l'aggiunta della radice d'altea e/o corteccia d'olmo -un cucchiaio per ogni 250ml d'acqua. ;)
     
    Top
    .
  8. Stellina246
     
    .

    User deleted


    L'althea l'ho già ordinata ma la corteccia d'olmo qui non l'ho trovata. Dovrei ordinarla on line dall'Inghilterra.
    Sono ingredienti molto utilizzati nei balsami e prodotti per capelli inglesi e americani (ma non credo ad altissime quantità poichè le emulsioni finali sono troppo bianche)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Allora per il momento lascia l'olmo, l'althea da' comunque piu' corpo; prova ad aggiungere invece anche te' verde (un cucchiaino/bustina) e aggiungi un goccio di cedro o limone per abbassare il pH a 5.
    Una volta passato il gel attraverso il gambaletto, aggiungi un cucchiaino di miele e 1-3% di olii (argan, jojoba...) e forse 1% pantenolo.

    I prodotti commerciali che contengono queste mucillaggini (in quantita' piccola) son troppo pesanti per me che sono tra un 2b e 2c. Ma anche le mie amiche che hanno tra il 3c e il 4c evitano questi prodotti e usano le mucillagini da sole.

    La ricetta di Iris May sembra una ricetta per un gel 'cast' per capelli super crespi e 'coiled' (tipo 4c): il balsamo, il cocco e il ricino sono usati per rilassare il riccio e il gel d'aloe e proteine per fissare il riccio piu' rilassato in posizione.

    Tu che tipo di riccio hai?
     
    Top
    .
  10. Stellina246
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio tanto. Io però ho una bimba che è mista ed ha un riccio 4a/b a bassa porosità. Mi occorre quindi qualcosa di super nutriente e districante. Il leave in con BTMS che ho fatto con mucillagine di okra e oli al 5% va benone.
    Mi sono ispirata al kinky curly knot Today e devo dire che ci siamo.
    Voglio provare ad aggiungere anche l'althea.
    Vediamo l'effetto ;)

    Il prossimo passo è fare un gel con mucillagini e pectina per emulare il kinky curly custard.
    (la ricetta di Iris May non riproduce un gel cast, è meno idratante del leave in con BTMS e definisce meno del gel da solo. Non mi ci sono trovata proprio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    :)
    Ti troverai benissimo con l'althea.
    Originalmente mi ero presa spunto proprio da kinkycurl custard per le mucilaggini, sostituendo l'agave con il miele crudo.
    Avevo anche provato con il fenugreek, che e' buonissimo, ma non sopporto l'odore.

    La bellezza del capello riccio! :D
     
    Top
    .
  12. Stellina246
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub:
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2016, 09:58   256 views
  Share  
.