Ricette con Okra (bindhi/gumbo/bamia/quiabo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    A richiesta di Alex, aggiungo un paio di ricette facili e veloci con okra in cui si possa sentirne il sapore. :D

    Abelmoschus esculentus e' un frutto -usato pero' come verdura- lungo 5-7 cm e spesso 1cm; e' conusciuto sotto il nome Okra o Bindhi o Gumbo o Bamia o Quiabo (e chissa' quanti altri nomi!) e appartiene alla famiglia delle Malvacee.

    L'okra ha valori nutrizionali eccezionali ed e' sotto ricerca per molti aspetti medici, inclusi il diabete, problemi cardiovascolari e cancro... (Abelmoschus esculentus su 'google scholar' da piu' di 17,000 articoli! :wacko: )

    Una tabella di valori nutrizionali si puo' trovare su nutritiondata.self.com.
    Per riassumere:
    -Poche calorie (30 per 100g);
    -7g di carboidrati (di cui la meta' e' fibra, quindi va bene anche per diete chetogeniche o a bassi carb);
    -Ricchissima di flavinoidi e polifenoli, quindi antiossidante e defaticante;
    -Ricca di vitamine, sopratutto di Vit C, e ricchissima di Vit K. La Vit K e' importantissima per le ossa, i denti e il sistema cardiovascolare, in quanto, con l'aiuto della Vit D, rimuove il calcio dall'arterie per depositarlo nelle ossa e denti.
    -Ricca di minerali, sopratutto il manganese. Mn aiuta a prevenire osteoporosi e sostiene il funzionamento della tiroide e del sistema nervoso (concetrazione, memoria, depressione...), insieme ad essere un cofattore per molti enzimi.

    Questa e' quella che compro surgelata al supermercato. :)


    Ricetta 1
    Viene benissimo in padella con un po' di succo di limone e un pizzico di peperoncino. Il limone toglie il leggero sapore amaragnolo ed e' aggiunto e sfumato a fine cottura. Per cuocerla in padella l'okra va scongelata sotto l'acqua (o al naturale), asciugata un po' e fritta a fuoco medio basso per prevenire che diventi pappa. Si cuoce in 5-10 minuti; per friggere a fuoco basso consiglio di usare un grasso animale* -quello d'oca ha un sapore delicatissimo.

    Ho messo un cigliegino accanto all'okra per darvi l'idea delle proporzioni.

    * La scelta del grasso e la quantita' e' puramente soggettiva. :P Seguendo una dieta Paleo chetogenica, io cucino solo con grassi animali o olio di cocco (olio di avocado costa troppo e l'olio d'oliva evo lo uso solo a crudo o forno basso). Altro topic?! ;)

    Ricetta 2
    L'okra e il pomodoro e' una combinazione perfetta, quidi ci si puo' sbizzarrire.
    A me piace con la pancetta (fatta in casa senza nitrati), sugo di pomodori al forno e funghi esposti al sole (per aumentare la concetrazione di VitD) e cotti al forno.


    Ingredienti

    Pancetta
    Okra 300g
    Pomodori 400g o un barattolo
    Funghi 200g
    Aglio 2 spicchi
    Zenzero, fresco e grattuggiato 1 cucchiaino
    Succo di 1/2 limone
    Scorza di limone
    Coriandolo tritato 1 cucchiaio
    Peperoncino
    Sale qb
    Olio evo

    Metodo
    Prima metto i pomodori al forno e li faccio cucinare finche' la pelle si spacca, poi li spello e taglio a pezzi o frullo.
    Mentre il forno e' acceso inforno una teglia di funghi tagliati a fettine e li cuocio sino a che non buttano piu' l'acqua.
    Nel frattempo, in una padella rosolo a fuoco basso pancetta tagliata a cubetti finche' comincia a dorarsi, poi aggiungo l'okra, un goccio di limone e un pizzico di peperoncino. Dopo 5 minuti aggiungo l'aglio tritato, lo zenzero, la scorza di limone, i pomodori a pezzi (o frullati) e funghi e cucino per altri 5-10 minuti finche' si e' insaporito il tutto. A fuoco spento aggiungo un po' d'olio d'oliva.


    L'okra e' buonissima anche nei curry, quindi pian piano che ne faccio aggiungero' ricette. :)
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma che meraviglia e soprattutto che bella scoperta :lol: Non conoscevo questa verdura e mi piacerebbe provarla a cucinare come hai spiegato tu!
    Purtroppo non l'ho mai vista in commercio <_< Proverò a cercarla. Nel frattempo, grazie PaleoGirl per avercela fatta conoscere :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Ot : Anch'io seguo una dieta chetogenica ;) adesso apro un post su questo Argomento nella sezione qui parliamo del più e del meno perché sono curiosa di sapere cosa mangi tu
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Ho trovata l'okra su FruttaWeb.com, pero' se la fanno pagare cara! Io la pago ~3 euro al kg.
    E i semetti su tuttosemi.com. Nei negozietti etnici dovrebbe essere piu' reperibile. :)

    Alex, una chiaccherata sulle diete chetogeniche ma la farei volentieri, sono piu' di 6 anni che (eccetto qualche sgarrata) seguo la dieta paleo/primal. Ormai mi considero veterana! :lol:
    Qualche scambio di idee non fa mai male! :)
     
    Top
    .
  5. Annapia62
     
    .

    User deleted


    In quale supermercato la trovi?
     
    Top
    .
4 replies since 24/2/2016, 17:16   247 views
  Share  
.