SAPONE CON OLIO DI FRITTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    La ricetta che hai scritto è una di quelle vecchie di famiglia, di quando ancora non esistevano i SAP e si facevano saponi sul fuoco, mescolando finchè il sapone non era pronto. Si aggiungeva farina per dargli consistenza ma il sale mi è nuovo.
    Sicuramente un sapone del genere deve stagionare almeno 1 anno e comunque non lo userei mai sul corpo (dubito che perda tutta la sua causticità vista la quantità eccessiva di soda).
    La moderna metodologia della saponificazione è molto recente (poco più di un decennio) e grazie alle comunicazioni si è stilata la lista dei SAP, cioè quanta soda occorre per saponificare un grammo dei vari grassi.
    Oggi facciamo distinzione tra i saponi da bucato e i saponi per la persona per un sostanziale motivo. I SAP sono valori ottenuti per media, essendo il grasso naturale può avere reazioni/composizioni leggermente diverse da partita a partita, e quindi non si tratta di valori assoluti.
    Mentre nel sapone da bucato vogliamo essere sicuri di saponificare ogni molecola di grasso per evitare che poi si depositi sulle fibre dei nostri vestiti, nel sapone per il corpo dobbiamo essere certi di non inserire più soda del dovuto; per questi motivi usiamo aggiungere una piccola percentuale di soda nel primo caso e fare lo sconto nel secondo.
    Ogni grasso poi conferisce al sapone delle caratteristiche diverse, alcuni grassi renderanno il sapone duro (che si scioglierà meno in fretta), alcuni schiumoso, altri più lavante e altri ancora cremoso o emolliente.
    Il bilanciamento di questi grassi farà in modo di ottenere il sapone che più ci piace e con le caratteristiche che preferiamo.

    Ora se mi dici a che cosa vuoi destinare il tuo sapone, quali grassi hai a disposizione e la composizione, anche se sommaria, di quest'olio per friggere, possiamo vedere di elaborare una ricetta che risponda il più possibile alle tue esigenze.
    Per la schiuma, come ti ha già detto Alex, occorrono sicuramente olio di cocco e olio di ricino (o almeno uno dei due) ma il prodotto finale sarà dettato dal bilanciamento di tutti i grassi utilizzati.

    Spero che quanto scritto ti sia d'aiuto, eventualmente esistono anche altri topic in cui abbiamo parlato di teoria e tecniche :)
     
    Top
    .
17 replies since 11/5/2013, 17:41   4681 views
  Share  
.