Come risalire alla dosi degli ingredienti in un INCI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariaisabella
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa in anticipo se apro un topic, già trattato...ma non l'ho visto! Volendo copiare dei prodotti commerciali in casa, davanti ad un inci mi chiedo: come faccio a risalire alle giuste proporzioni degli ingredienti in base alla loro posizione nell'elenco degli stessi? Esiste una regola? Qualcuno puo' togliermi questa curiosità? Grazie Scusate se sbaglio il postaggio o la domanda stupida... :wub:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non esiste una regola ( o meglio : un trucco ) per estrapolare l'esatta percentuale di un ingrediente degli inci commerciali, perchè esiste il segreto della formula ;)

    l'unica cosa che puoi fare è immaginare quale sia la percentuale di ogni sostanza, basandoti sia sulla sua posizione in inci, sia sull'esperienza che ti dice che una tale sostanza si usa solitamente a determinate percentuali.
     
    Top
    .
  3. mariaisabella
     
    .

    User deleted


    Nell'attesa quindi di fare esperienza devo quindi studiare le schede tecniche di ogni sostanza per memorizzare le dosi di utilizzo. Deduco allora che l'inci mi serve solo per individuare i principi attivi usati in commercio per poi procedere alla formulazione della ricetta come facciamo qui nel forum. E ' giusto?
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si in pratica e' così.
    Poi le schede tecniche degli attivi inducano le percentuali d'uso consigliate .Pero' nel caso ad esempio di una crema viso per pelli secche hai una percentuale Max di grassi da usare e più o meno ne userai gli stessi della formula ma non saprai mai se ne hai usato la stessa percentuale .Uguale gli attivi hai un Max entrò i quali puoi usarli ma non saprai mai se hai usato la stessa percentuale .
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    marisabella, nei cosmetici così come nei prodotti alimentari, gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente di quantità, in base alla posizione, potrai quindi capire la quantità di ciascun ingrediente.
    I derivati vegetali sono sempre scritti col loro nome latino, quindi più facilmente individuabili nella lettura dell'etichetta.
    Dopo il profumo sei già sotto la soglia dell'1%.
    Naturalmente le nostre creme sono molto più ricche di attivi di quelle commerciali, quindi potrai basarti per una prima formulazione su qualche crema di marca che ti piaccia particolarmente ma nel riprodurla "a modo nostro" basati di più sulle schede tecniche e sui consigli che trovi qui.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    figurati se in una crema commerciale vanno a mettere il 5% di DMAE con quello che costa ;)

    ma poi raramente ho visto in commercio un preparato con più di 2 attivi.

    Le creme che facciamo noi, anche le più semplici, costerebbero un patrimonio in profumeria.
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Appunto ;)
    le uniche creme con dame e lipoico a dosi non omeopatiche me le facevo fare quando non producevo...con quello che mi costava un flacone adesso faccio rifornimento di almeno uno dei due attivi per un anno!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vado un pò ot però una volta mi è capitato di leggere una delle offerte di un centro estetico:
    28€ invece di 280€ per una maschera al mandelico+applicazione del siero all'acido jaluronico+massaggio facciale!
    Ma sono matti?!?! :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che poi continuano a dire acido ialuronico, ma quello che si usa in cosmetica è sodio ialuronato....evidentemente la parola "acido ialuronico" fa più marketing
     
    Top
    .
8 replies since 14/5/2013, 22:05   1279 views
  Share  
.