Burro-crema A/O con Isolan GPS

gel d'aloe e pannafix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Eccola (e eccolo):
    burrocremapannafix
    Mi piacciono i burri montati, anche quando le temperature si alzano un po', la mia pelle si beve tutto. Però ho voluto fare una prova per renderli meno unti e più idratanti aggiungendo una quota idro (gel d'aloe) senza rischiare la separazione.
    Prima si fanno ammorbidire i burri, quando sono lavorabili si montano (senza nemmeno passarli in frigo perché non aspetto che siano sciolti), poi aggiunto gli altri olii in cui ho inserito l'emulsionante, in questo L'Isolan GPS (Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate), che regge un'alta percentuale di grassi, per sicurezza l'ho aiutato con la lysolecithina.
    Il gel d'aloe è dell'equilibra, già conservato e quindi non ho messo conservanti ma solo l'antiossidante.
    Il PannaFix è amido di mais modificato+destrosio, serve per fare la panna montata e aiuta nella leggerezza e nella scorrevolezza della crema.

    Fase A
    burro di karitè 20
    burro di cacao 20
    olio di cacao 10
    olio di sesamo 7
    oleolito di calendula 5
    Isolan GPS 6
    Lysolecithina 2

    Fase B
    Gel d'aloe 30

    PannaFix 1 cucchiaino colmo alla fine della preparazione
    Fragranza q.b.
    Aperoxid una puntina di coltello

    sembra molto grassa ma si assorbe altrettanto bene, naturalmente per il corpo e da evitare se siete a rischio brufoli anche sulla schiena.
    E' abbastanza water-proof (provata sotto l'acqua) nel caso qualcuno volesse tentare un solare per mare/piscina (anche perché meno inquinante di tanti altri...).
    Però ho preferito non inserire attivi, è proprio una coccola e basta!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è veramente bello e corposo! quindi lo fai senza farlo raffreddare nel frigo, tutto a temperatura ambiente?

    adesso comuqnue ho capito perché non riuscivo a trovare un utilizzo al Pannafix, non faccio mai i burri montati :wub:
    mi viene però un dubbio : nel Pannafix c'è quel famoso amido di mais modificato di cui vado in cerca ( e che alla fine ho preso da vernile, ammesso che sia lui...) per addensare le creme post-emulsione?
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì Alex, senza frigo, l'importante è che i burri siano morbidi, se però fa tanto caldo una passata in frigo la puoi dare (nei giorni scorsi da me non si poneva il problema).

    Nel pannafix c'è l'amido modificato, un po' addensa (c'è chi lo usa per togliere il succo dalle torte di frutta9 e un po' tiene appunto montata la crema.
    A proposito dell'amido modificato, io l'ho usato da solo (senza il destosio) per addensare la fase acquosa, mi ha fatto un po' di grumi :unsure: se non lo trovi te lo prendo io!
     
    Top
    .
  4. tit
     
    .

    User deleted


    monica, per me sei un mito :)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ma no! è facile da fare Tit :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Monica ma l'amido modificato lo consigli? So che lo stai provando già da un pò in generale come ti trovi? Ti voglio anche fare i complimenti per queste creazioni, ma tra un conto e l'altro trovi anche il tempo per spignattare? Sei mitica :cool18.gif:
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ema, sinceramente l'ho preso ma non è fondamentale, molto meglio l'alginato per gelificare a freddo, il Pannafix ce l'ho perché lo uso per i frullati (li rende spumosi) e l'ho voluto inserire anche qui. So che Elda lo sta provando nei dolci ma la cucina non è il mio campo e quindi io non faccio testo :P
    Sissì, il tempo lo devo trovare o altrimenti mi spalmerò i bilanci dei clienti :D
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti rignrazio monica :D adesso aspetto l'amido di Vernile, poi se fosse quello sbagliato, ti chiederò di spedirmene un pochino
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Volentieri :)
     
    Top
    .
  10. Emmix
     
    .

    User deleted


    Bella ricetta, mi piace!!!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh...monica è una fuoriclasse eh :D
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    guarda dicci pure come ti trovi con i bilanci dei clienti......................ho mio fratello nel caso me li faccio passare da lui :D
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Grassie :)

    Manola, potremmo lanciare una nuova linea :P
     
    Top
    .
12 replies since 31/5/2013, 16:46   245 views
  Share  
.