CREMA DI MARSIGLIA DA SAPONE AUTOPRODOTTO

PER LAVATRICE ed altri utilizzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MULTI-DETERSIVO PER LAVATRICE E ALTRI USI
    Da crema di sapone homemade

    Esiste già una ricetta della Regina del Sapone su come fare una crema di sapone di marsiglia multi-uso, dalla quale poi si ottengono svariati detersivi per le pulizie. In questa ricetta si utilizza il sapone di marsiglia che si acquista al supermercato.
    A forza di prove e tentativi, finalmente ho ricavato da sola una ricetta per fare una CREMA DI SAPONE MULTIUSO dal sapone da bucato fatto in casa, che ha dosi e diluizioni completamente diverse da quello commerciale.

    Il sapone di partenza è questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63199171 , ma voi potete utilizzare il sapone da bucato che fate di solito.

    Ricetta per 100 grammi di CREMA DI SAPONE :
    sapone da bucato autoprodotto grattuggiato 26.9
    acqua di rubinetto 61.5
    sodio citrato in polvere 5.4
    carbonato di sodio ( solvay ) 6.2

    Mettete il sapone grattuggiato nell’acqua e lasciate che si sciolga da solo, in circa 12 ore sarà completamente sciolto. Se volete fare prima, potete scaldare tutto sul fornello.
    Quando è tutto sciolto incorporate il sodio citrato e il carbonato di sodio ( la famosa sodina solvay per le pulizie ), mescolaTe a lungo e fate sciogliere completamente le polveri. Otterrete un composto liquido denso, un po' disomogeneo. Lasciate raffreddare tutto, se avete usato il calore.



    Adesso prendete il minipimer e cominciate a frullare il composto per circa 5 minuti ( facendo delle pause per non surriscaldare il minipimer ). Vedete che il composto man mano si fluidifica e diventa però più omogeneo nella tessitura. Continuate a frullare e poi lasciatelo riposare un'oretta, in questo lasso di tempo il composto si addenserà e indurirà ancora. Otterrete una mousse bianca liscia e morbida.



    Lasciate riposare. Dopo un po’ osservate, se vi sembra che la mousse si sia smontata leggermente, rimontatela ancora con il minipimer.
    Adesso lasciatela riposare un paio d’ore affinchè la mousse evanescente si trasformi da sola in una crema piuttosta soda e uniforme.
    Alla fine otterrete questo :



    Ovvero una crema di sapone soda, liscia e della consistenza di una crema cosmetica.
    Adesso potete scegliere di usare la crema di sapone tal quale, sia in lavatrice che per altri utilizzi domestici ( pavimenti, lavello, piano gas, piatti a mano, ecc. ) , oppure potete diluirla per renderla liquida.

    La crema di sapone così ottenuta si è trasformata da sapone in detersivo, completo di additivi e quindi potete usarla da sola, senza aggiungere nient’altro.
    Se decidete di usarla tal quale, le dosi sono le seguenti.

    IN LAVATRICE
    COLORATI: sono sufficienti da 30 a 50 gr di crema ( a seconda dello sporco ) nella pallina dosatrice
    + se volete anche un’azione deodorante aggiungete 1 cucchiaio o due di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo ( Io per i colorati o scuri uso soltanto la crema )

    BIANCHI: da 40 a 60 gr di crema ( a seconda dello sporco )
    + 1 misurino di percarbonato di sodio se volete anche un’azione sbiancante


    IL sodio citrato funge da sequestrante, fa lavorare meglio il sapone sequestrando i sali presenti nell’acqua. Cos’è un sequestante? leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63093690 qui si parla del sodio citrato aggiunto ad un sapone solido, ma la spiegazione sulla sua funzione vale anche per i detersivi.
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    RICETTA PER DILUIRE LA CREMA DI SAPONE E FARNE UN DETERSIVO LIQUIDO:
    Potete decidere di diluire la crema di sapone, per ottenere un detersivo liquido più maneggevole e comodo da dosare :

    si attua una diluizione 1:5 per la lavatrice

    per esempio :
    100 gr di crema di sapone
    500 gr di acqua di rubinetto

    e da 1: 6 fino a 1:10 per altri utilizzi
    ( per pavimenti, come spruzzino multiuso, per il lavello e il piano gas, ecc.ecc. )




    Mettte la crema di sapone in un pentolino con l'acqua ed iniziate a scaldare. La crema si scioglierà in pochi minuti.
    Otterrete così un detersivo liquido, di consistenza fluida simile a quella dei detersivi commerciali.
    Se desiderate potete profumarlo con poche gocce di olio essenziale o fragranza cosmetica allergen-free.



    Tenete presente che diluire un sapone solido fatto in casa in modo omogeneo e duraturo è pressochè impossibile. Il sapone solido sciolto è sensibile alle temperature e tende ad essere più omogeneo con il caldo e a ri-separarsi con il freddo. Vi consiglio pertanto di tenere il sapone così diluito in un luogo non troppo freddo ( ciò eviterà il rischio di separazione ), e se comuqnue dovesse separarsi leggermente, basta scuoterlo prima dell’uso. Non inficia assolutamente la sua prestazione.
    -------------------------------------------
    DOSI DELLA CREMA RESA DETERSIVO LIQUIDO

    IN LAVATRICE

    COLORATI:
    sono sufficienti da 180 a 220 gr di crema diluita ( a seconda dello sporco ) nella pallina dosatrice
    + 1 cucchiaio o due di bicarbonato di sodio se volete anche un’azione antibatterica ( Io per i colorati o scuri uso soltanto la crema diluita senza altri additivi )

    BIANCHI:
    da 180 a 220 gr di crema diluita ( a seconda dello sporco ) + 1 misurino di percarbonato di sodio per un’azione sbiancante

    Edited by Alex1966 - 4/12/2014, 17:59
     
    Top
    .
20 replies since 8/6/2013, 23:14   1808 views
  Share  
.