CREMA DI MARSIGLIA DA SAPONE AUTOPRODOTTO

PER LAVATRICE ed altri utilizzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ma la patina Alex ti rimane anche col brillantante? e per brillantante io intendo l'aceto bianco, usando il lavaggio a 60° mi rimangono piuttosto bene e l'odore di aceto non si sente.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    diciamo che uso programmi "eco", temperature intorno ai 60° durata del lavaggio 30 minuti.
    certo che se usassi un programma più lungo e magari a 70° sarebbe tutta un'altra faccenda...
    la patina biancastra a dire la verità un pochino ( meno ) rimane anche col detersivo di Zago... certo, probabilmente dipenderà anche dalla durezza dell'acqua.
    Sì certo monica uso aceto bianco coem brillantante ( quando mi ricordo di riempire la vaschetta.... :P )

    sinceramente ieri ho trovato il filtro in condizioni talmente pietose ( ed erano inevitabilmente residui di sapone misto a grasso delle stoviglie ) che mi sono molto amareggiata.... diciamo che l'utilizzo di questa preparazione è soggetta a troppe variabili ( durezza dell'acqua, scelta del programma, grado di sporcizia dei piatti ) che non me la sento di proporlo proprio per questo utilizzo. Se qualcuno dovesse lamentarsi dello stato del filtro o dei suoi piatti, ecco mi sentirei a disagio :wacko:
     
    Top
    .
  3. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ciao. Pongo il solito quesito.nella ricetta di prima pagina il citrato in polvere come lo sostituisci a quelli liquidi? Vale il rapporto 40gr=100ml?
    Spiegamelo per favore cosi evito di rompere in futuro (col citrato)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si vale quel rapporto ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusa Alex, mi sorge una domanda: ma se dici che hai trovato il filtro della lavastoviglie pieno di residui di sapone e grasso, non ci saranno gli stessi depositi, senza che ci se ne accorga, anche nella lavatrice? Sono tipicamente responsabili della formazione di una melma gelatinosa e insolubile che la intossica. Te lo chiedo perchè sono alla ricerca del detersivo giusto, e spesso (dal famoso Sonia&Sartana in poi) ho visto che si tende sempre di più a considerare il sapone di marsiglia nella sua funzione di abbattitore della schiuma e ad assegnare il ruolo di tensioattivo principale a del semplice detersivo per piatti (eco) proprio per evitare tali inconvenienti.
    In questa giungla di teorie non mi so orientare, tu che lo usi da tanto cosa ne pensi? Hai notato depositi di sapone nel filtro della lavatice? Odori strani?
     
    Top
    .
  6. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    beh.... nel tempo ho superato di gran lunga questa ricetta e mi sono orientata su altro. Soprattutto ho capito alla fine che un detersivo autoprodotto se non contiene un valido sequestrante non solo non lava bene ma lascia quei residui di cui parli sia nella lavatrice che sui panni.
    Attualmente sto usando questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=74005107 , ovviamente non è completamente ecobio ( il sequestrante - anticalcare Dexal non lo è ) ma sicuramente ha comunque un impatto ambientale minore rispetto ai detersivi commerciali di massa, altrimenti c'è questo che non è male https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69744004 se al posto del sodio citrato, usi etidronato di sodio che è molto più efficace, si raggiunge un buon compromesso tra ecocompatibilità ed efficacia
     
    Top
    .
20 replies since 8/6/2013, 23:14   1808 views
  Share  
.