DETERSIVO CAPI DELICATI LIQUIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    DETERSIVO LIQUIDO LAVATRICE CAPI DELICATI

    Detersivo fluido per capi delicati : colorati, sintetici, lana e seta.
    Si consiglia di utilizzarlo a temperature tiepide o fredde. Per temperature basse è consigliabile quindi un detersivo più fluido che si scioglie facilmente senza lascaire antipatiche striature bianche sui capi.



    ricetta in grammi :

    sapone di marsiglia Ecor gratuggiato finemente 50
    acqua di rubinetto 1400
    sodio citrato 50
    detersivo piatti marchio ecolabel 80

    Si ottiene poco più di un litro e mezzo di detersivo finale.

    Procedimento :
    Grattuggiare il marsiglia finemente, metterlo in un pentolino con un quarto dell’acqua. Far scaldare fino a quando il sapone è completamente sciolto e si forma una crema densa. Spegnere il fornello.
    Nel frattempo versare il sodio citrato nel resto dell’acqua e farlo sciogliere bene. Quando è completamente sciolto, versare la rimanente acqua alla crema di sapone, poca alla volta mescolando continuamente per far amalgamare perfettamente il tutto.
    Lasciar raffreddare completamente ed inflaconare.

    La consistenza è fluida ma lievemente gelatinosa come accade con tutti i saponi commerciali che vengono sciolti. Se conserverete questo gel fluido in casa, in un locale che d’inverno viene riscaldato, il gel rimane piuttosto fluido e stabile. Diversamente se lo conservate all’esterno ( io per esempio ho il locale-lavatrice sul patio esterno ) il gel tende a rapprendersi e riappallottolarsi. In questo caso prima di prelevare la quantità che vi occorre, scuotete il flacone in modo energico.

    Per ogni carico da 5 chili è sufficiente un misurino da 120 gr di questo detersivo.
    Si può usare anche per lavare i capi a mano.
    Come ammorbidente potete usare la soluzione di acido citrico al 15-20% riempendo la vaschetta apposita.

    Costo del detersivo :
    sapone ecor 50 cent.
    Sodio citrato 23 cent. circa
    Detersivo piatti ecolabel ( per esempio viviverde coop ) 10 cent. circa
    Costo totale per un litro e mezzo
    di detersivo: 83 centesimi

    qui potete vedere un video su come fare un detersivo liquido ancora più delicato

    Video

    Edited by Alex66* - 2/2/2016, 14:55
     
    Top
    .
  2. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Yes. Versione per chi non ha il citrato in polvere ma quelli liquido please? :lol35.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in grammi :

    sapone di marsiglia Ecor gratuggiato finemente 50
    acqua di rubinetto 1290
    sodio citrato in soluzione liquida 110
    detersivo piatti marchio ecolabel 80
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Alex sei un fulmine
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    meno male che "qualcuno" apprezza le mie ricette anche se, per fortuna, non ho poteri magici come Wanna Marchi :D
     
    Top
    .
  6. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Alex ho fatto questa ricetta ma il sapone mi è venuto troppo liquido come posso addensare? Grazie
     
    Top
    .
  7. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    :angel15.gif:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Paola, eccomi qua, scusami per il ritardo della risposta ma il fine settimana mi concedo un po' di tempo libero :)

    Allora, strano che ti sia venuto troppo liquido perchè di solito avviene esattamente il contrario! Probabilmente ciò è dovuto alle alte temperature che hai in casa.
    Comunque mettilo per una notte sul balcone e vedrai come si addensa, anzi conservalo direttamente sul balcone se hai un piccolo ripostiglio da esterno
     
    Top
    .
  9. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Purtroppo cara non ho balconi se lo metto sul fuoco e rimetto amido? Ho fatto la fomula triplicata...Xké faccio sempre la scorta non avendo tempo ma stavolta è venuto liquido...ho usato il sapone winnis...le altre volte sole pensi ke il sapone faccia la differenza?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh si, la marca di sapone può fare la differenza, dipende dalla composizione. Probabilmente il winnis che dovrebbe essere più eco ha una composizione più da sapone e meno da detersivo.
    Comuqnue alla fine abbiamo risolto credo, su FB ti ho suggerito di grattare pari dose di sapone e riaggiungerlo al detersivo già fatto, sciogliendosi lo riaddenserà
     
    Top
    .
  11. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Grazie alex ho seguito il tuo consiglio la consistenza è nettamente migliorata...grazie ancora x i tuoi consigli
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho trovato in rete questa ricetta per capi delicati

    100gr sapone marsiglia
    1cucchiaino lanolina anidra
    1cucchiaio olio oliva
    1cucchiaio di glicerina
    3lt acqua calda distillata

    E'molto particolare. Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non c'è sequestrante, non c'è sbiancante, e poi olio e lanolina sui tessuti?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    In effetti mi sembra uno strano intruglio.... sono sempre alla ricerca di qualcosa per lavare golfini mistolana in lavatrice a 30°. Il detersivo con marsiglia che ho trovato anche nelle vs ricette non mi sembra abbastanza delicato....
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    da cosa evinci il grado di delicatezza di un detersivo? se me lo spieghi tecnicamente così imparo qualcosa di nuovo.
    Se analizzi la differenza tra questo detersivo e quello per i capi bianchi noterai che non contiene nè sbaincanti nè potenzianti. Quindi la differenza c'è.

    Se poi hai paura di rovinare i tuoi capi in lana e non vuoi correre rischi, ti consiglio di lavarli A MANO in acqua completamente fredda con shampo per capelli ( pochissimo sennò fa troppa schiuma ).
     
    Top
    .
25 replies since 30/10/2014, 11:20   615 views
  Share  
.