Fluido dopobarba lenitivo e rinfrescante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lilli cottero
     
    .

    User deleted


    Sono iscritta dallo scorso anno ma non ho mai postato niente, soprattutto per timidezza.
    Questa però è una ricetta stracollaudata, la faccio regolarmente per il mio compagno ed un paio di amici maschi che ci si trovano bene (e le relative fidanzate la usano come post-epilazione), spero che questa sia la sezione giusta.

    Ecco qua:

    Fase A
    Acqua: 34,3
    Carbopol ultrez 21: 0,5

    Acqua: 14
    Lecitina di soia: 1
    Pappa reale in polvere (AZ): 1
    Allantoina: 0,3

    Glicerina: 2
    Xantana: 0,2
    Acqua: 20

    Fase B
    Cocosilicone (AZ - coco caprylate):2
    Oleolito di polline in olio di girasole: 1
    Olio di karitè: 1
    Olio di canapa: 1
    Olio di argan: 1
    Lanolina: 0,5
    Dry flo: 0,5
    Gelisucre (AZ): 2

    Fase C
    Succo d'aloe: 5 (*)
    Bisabololo alfa racemico: 0,5
    Niacinamide: 2
    Sodio jaluronato in soluzione 1%: 3
    Pantenolo: 1
    Nanosomi AE (Vernile): 0,5
    SK-Influx (Vernile): 1
    Proteine idrolizzate della seta: 1
    Sodio lattato in soluzione 50%: 1
    Mentolo:0,2
    Glicole propilenico: 0,5

    NaOH in soluzione 20%: qb a pH 5

    Optiphen (GisellaManske): 1

    Alga chlorella in polvere: 1 punta di stuzzicadenti

    Profumato con OE di: petit grain, lavanda e menta in ordine decrescente (non ho segnato le quantità perchè aggiustavo a naso, comunque una dozzina di gocce in tutto su 100 g di prodotto finito)

    (*) quello per uso alimentare del supermercato, che congelo a cubetti e scongelo secondo necessità

    Come prima cosa ho preparato il gel di carbomer: nel becher più grande peso l'acqua, poi ci faccio cadere sopra il carbopol ultrez 21 setacciandolo con un colino e lascio che si idrati da solo. Nel giro di un paio d'ore (il tempo che mi serve per pesare tutti gli altri ingredienti - sono lenta) si forma un liquido lattiginoso con dei flocculi più densi, ed è normale così. Volendo, a questo punto si può tamponare con la soluzione di soda, oppure lo si può fare a crema finita, prima dell'aggiunta di eventuali ingredienti che sballano il pH. In questo caso io ho tamponato a crema finita.
    Poi ho preparato la restante fase A e la fase B. Ho messo B in A mescolando a freddo, poi ho aggiunto la fase C.

    Il fluido è leggerissimo, si assorbe in un niente e lascia la pelle asciutta.
    Il fidanzato dice che l'effetto lenitivo si sente. D'estate il sudore e la frizione con i jeans a volte gli causano una leggera irritazione all'inguine, e funziona anche per quello. Io la uso come trattamento post- silkepil e effettivamente ha il suo perchè. Questa è la versione estiva con il mentolo, che in questa percentuale conferisce un leggerissimo effetto rinfrescante senza essere irritante (nella versione invernale lo ometto, e alzo la quota di grassi dal 6 all'8%).
    L'alga chlorella, con il suo colore verdolino, contribuisce anche a contrastare gli arrossamenti da rasatura per effetto ottico.
    I puntini che si vedono nella crema sono dovuti all'alga chlorella che non si scioglie perfettamente, ma resta dispersa, al tatto comunque è impercettibile e si spalma perfettamente.
    Ah, la prima volta che l'ho usata, ho seguito le indicazioni di AZ per le percentuali di utilizzo ed ho fatto un dopobarba verde ramarro :)
    Le volte successive ho pesantemente ritoccato al ribasso.



    Edited by Alex1966 - 19/5/2014, 15:12
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ciao Lilli cottero
    Una fase C molto ricca
    Però perché metti il propilene glicolico?
    Si che molti usano carbopol per i gel
    e non è bio neanche questo
    Ma il propilene in un dopobarba ricco di cose belle
    Lo trovo proprio un peccato.
    Comunque non essere timida
    Stiamo qui per confrontarci ed imparare insieme

    Edited by @Manola - 30/6/2013, 11:07
     
    Top
    .
  3. lilli cottero
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Allora... La fase C è ricca perchè mi serviva che reidratasse, lenisse e nutrisse senza essere grassa, chè il fidonzo già si sente unto se il totale degli oli è a 8 / 9%, e spesso quando si rade concia il viso some un campo di battaglia.
    Il glicole propilenico ce lo metto perchè rende molto più semplice sciogliere il mentolo (che è insolubile in acqua e pochissimo solubile negli oli). So che non è bio, ma in questa ricetta ne n'è anche una quantità veramente bassa.
    Il carbomer e il glicole propilenico (*) sono le mie due uniche eccezioni al bio nella scelta degli ingredienti.
    (*) e questo solo se uso il mentolo.
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    giusto un fluido per chi è agli inizi :lol:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Lilli Cottero, mi fa proprio piacere che hai vinto la timidezza e hai condiviso con noi qualcosa di tuo! :D

    la ricetta di questo dopobarba è molto carina e contiene tanti attivi buoni. Mi piace molto, anche èerchè è leggero esappiamo che gli uomini ( giustamente ) non amano i preparati pesanti!

    Spiego per gli altri cos'è il bisabolo alpha-racemico

    Bisabololo alpha racemico : il bisabolo in veendita da AZ è la forma L attiva (da AZ: contrariamente al bisabololo sintetico dove sono contenuti le due forme (D)-alpha bisabolol (forma inattiva) e (L)-alpha bisabolol (forma naturale attiva), il bisabololo vegetale contiene soltanto la forma ativa ). Il bisabololo in vendita da Vernile invece è il BISABOLO ALPHA RACEMICO : ossia un mix di forma attiva ed inattiva, 50% ciascuno. Pertanto due parti di alpha-racemico corrispondono a 1 parte di forma attiva.
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    La fase C mi piace.credo che con tutti quegli attivi dia proprio una bella sensazione,ma anche aloe ecc
    Il mentolo l'ho usato proprio recentemente e mi si è sciolto ...rivado a vedere la ricetta e poi te la linko.
    Per il resto mi piace ;))
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Tengo inoltre a precisare qualcosa di molto importante circa il bisabololo. Vedo spesso ricette dove il bisabololo viene usato a percentuali alte, del 2 a volte anche 3%.
    Il bisabololo è un attivo concentratissimo che si ottiene dall'oe di camomilla, agisce pertantoa concentrazioni molto basse. Il massimo a cui va usato è l'1% perchè oltre queste percentuali può diventare irritante
     
    Top
    .
  8. lilli cottero
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per le recensioni.
    Per il resto è un annetto o poco più che spignatto.
    Il tempo che posso dedicarvi però è poco, io poi sono lenta e alla fine il risultato è che progredisco a piccoli passi. Questa è una delle ricette su cui ho più lavorato di lima, ma sono ben felice di accogliere suggerimenti da chi ha maggiore esperienza :)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda a me la ricetta piace già così com'è.
    Essendo un po' più talebana le uniche cose che cambierei sono il carbomer e il glicole propilenico, ma non perchè qui siano usate in modo scorretto ma solo perchè appunto sono "talebana" :P
    Quindi la ricetta va lasciata esattamente così com'è ;)
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Lilli, piace anche a me la tua ricetta, non da principiante di certo, l'utilizzo del carbomer prevede un po' di attenzione (io lo riservo per casi particolari ma sto cercando si smettere per scelte più ecobio ma so che il suo gel ha una resa quasi professionale). Begli gli attivi, a parte il mentolo che chiaramente non mi servirebbe per il viso post rasatura, e bella la scelta degli oli.
     
    Top
    .
  11. lilli cottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monica.g @ 1/7/2013, 08:45) 
    ...a parte il mentolo che chiaramente non mi servirebbe per il viso post rasatura, e bella la scelta degli oli

    Grazie :)
    Per quanto riguarda il mentolo, ho scoperto che il suo effetto freddo è legato anche molto ad una percezione soggettiva (la stessa crema a me fa un effetto a ad un'amica ne fa un altro), comunque, visto che io provo tutto quello che faccio sulla mia pelle, ovviamente mi sono spalmata in viso anche questa, e l'effetto rinfrescante era leggerissimo
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh sì allo 0.2% la sensazione sarà stata veramente leggera ;)
     
    Top
    .
11 replies since 29/6/2013, 23:18   390 views
  Share  
.