Sapone troppo morbido: come risolvo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isildril
     
    .

    User deleted


    Salve, sono diversi anni che faccio il sapone e non ho mai avuto problemi,
    stavolta però ho usato un procedimento nuovo e per evitare di ripetere l'errore chiedo lumi a voi.
    In poche parole, ho fatto un sapone 25% mais e 75% olio d'oliva, con sconto della soda al 5% la mia "novità" è il colorante in polvere sciolto in un pò di glicerolo, e le formine singole in silicone. Il sapone dopo due giorni e mezzo è ancora dannatamente morbido e non riesco a capire se il problema è che nelle formine si è freddato troppo presto (e la reazione s'è inchiodata) o se il glicerolo l'ha "ammazzato". Secondo voi basta aspettare o ho fatto qualche errore malvagio?
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Quale colorante hai inserito?

    Non occorreva il glicerolo, nel sapone naturale si forma glicerina in quantità abbondante ma non è incompatibile con il sapone.
    Un po' la composizione, un po' il silicone, basterà aspettare ancora qualche giorno, poi sformare e stagionare per bene :)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il problema non è il glicerolo, è la formula.
    Con il 75% di olive e il 25% di mais è normale ottenere un sapone molle. Ma non solo, non fa neanche schiuma, e non ha potere lavante

    prova ad inserire la ricetta in questo calcolatore e guarda il responso www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp
     
    Top
    .
  4. Isildril
     
    .

    User deleted


    La paranoia del glicerolo mi è venuta perchè appunto sapendo che la reazione ne produce, temevo di averne sbilanciato la quantità e di conseguenza la stabilità. Il colorante è di quelli in polvere (green oxide preso su aromazone).

    Per la ricetta... in passato non ho avuto grossi problemi con quella percentuale.
    Cmq ho scoperto che il grosso della non sformabilità dipende dalle formine che mi son fatta fare da un amico. Sono troppo massicce e indeformabili e la bocca è più stretta quindi si straccia appena tento di spingerlo fuori (molle com'è ti credo).
    Proverò a sistemarle e a riprovare un tutto oliva e poi vi dico :P
     
    Top
    .
  5. Ideolina
     
    .

    User deleted


    ho fatto anch'io un sapone con queste percentuali ma da questo errore mi è venuta un'idea che dovrò sperimentare in futuro,ti dico che dopo la stagionatura il sapone si scioglierà in mano che è una bellezza rilasciando anche troppo prodotto e infatti con queste dosi verrebbe un bel detersivo per lavatrice , ovviamente senza sconto,intanto ho reciclato questo scioglievolissimo sapone per la depilazione. Ho usato il silicone due volte, l'impressione è che conviene stagionarlo dento ,ma non so se la soda lo danneggi
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isildril @ 7/7/2013, 11:57) 
    Proverò a sistemarle e a riprovare un tutto oliva e poi vi dico :P

    perchè un tuttoliva? mettici anche un po' di cocco, e un altro saturo a raggiungere almeno un 40%, in questo modo il sapone non sarà troppo molliccio

    Edited by Alex1966 - 8/7/2013, 09:32
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    In effetti dubito che tu riesca a fare di meglio con un evo 100%...
    Non ho capito però, pensavi di aver sbilanciato qualcosa con il colorante?
    Gli ossidi, gli ultramarini e le miche non partecipano alla reazione chimica, quindi non inibiscono nulla al sapone. Se ti mantieni su una dose massima da 5 a 10 grammi per chilo di grassi, non succede assolutamente nulla.

    Il sapone da bucato non va solo non scontato ma anzi si aggiunge una piccola percentuale di soda in più.
     
    Top
    .
  8. Isildril
     
    .

    User deleted


    Tutto oliva perchè quello ho in casa :D
    E' che normalmente ne faccio uno 90% oliva e 10% mais e non ho avuto problemi nemmeno con gli stampi per dolci. Però stando tutto insieme in un'unica forma disperde meno calore.
    Dopo un giorno sformabile e via. E avendo poche formine devo lavorare con mezza dose (usare troppi olii quando i pesi sono piccoli favorisce errori di pesata).
    Li metterò in cura nel forno scalducciato (sto in un posto fresco, la sera qui siamo ancora ai 16-18 gradi)...
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ormai dovrebbero essere più che sformabili, se non lo sono, c'è qualcosa che non va..
     
    Top
    .
  10. Isildril
     
    .

    User deleted


    Si si, ho risolto alla grande: tutt'oliva coloranti e olii essenziali, fatto la mattina e messo nel forno tiepido mi ha dato un risultato incredibile. Sformabilità perfetta già dopo nemmeno 10 ore :)

    E un altro motivo del tutto oliva è che... il cocco viene da lontano e a me piace usare prodotti locali :P e poi dura un botto.

    Invece l'altro che alla fine ho tolto a cucchiai dagli stampi... è ancora modellabile... sembra il sapone per bimbi che vendono al naturasi...
    Dite che conviene aspettare e riaggiungere soda per farci un sapone da bucato? Essendo la prima volta che uso i pigmenti ho il dubbio che tingano i vestiti in lavatrice...
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    No, non usarlo da bucato, aspetta e vedrai che solidifica.

    Il sapone 100% oliva dura un botto?!?
    Dubito con la bava che fa :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve, ho provato una ricetta nuova, ma il sapone dopo qualche lavaggio diventa bavoso e sporca tutto. Cerco consigli per ottenerlo più duro, grazie. 1 kg olio evo, 128g soda, 300g acqua, 10 gocce di olio essenziale con 30g grammi di amido di mais.
     
    Top
    .
11 replies since 4/7/2013, 22:56   9177 views
  Share  
.