idrolato o infuso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    23
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    scusate la domanda stupida, ma sono una novellina dei cosmetici homemade :HyperText Transfer Protocol: .
    Dunque navigando un po' in rete ho ben compreso la differenza tra un idrolato, ottenuto distillando le erbe o i fiori in corrente di vapore, e un infuso, ottenuto versando sulle erbe o fiori acqua bollente e lasciata in infusione per alcuni minuti per poi filtrare il tutto :furiosi36.gif: . Ora la domandona: che differenza di proprietà ci sono tra un idrolato e un infuso? Immagino non sia la stessa cosa utilizzare l'uno o l'altro per la formulazione di una crema o di un detergente no?
    Come detto prima scusate la domanda sciocca e grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :furiosi46.gif: .
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    L'infuso ti colora la crema e spesso le creme fatte con infusi durano di meno.Con un idrolato ( trasparente)
    la crema non assume colori strani ed inoltre non ne inficia la durata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    23
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Capito, grazie di cuore :omini12.gif: !!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ulteriore differenza è che l'idrolato è un' acqua aromatica distillata, priva di principi attivi significativi a parte qualche traccia di olio essenziale, invece nell'infuso si possono trovare quantità consistenti di mucillagini, tannini, alcaloidi, flavonoidi ecc.ecc. insomma tutti i principi idrosolubili che una determinata pianta può contenere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    23
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    quindi a parte la durata inferiore con cui posso tranquillamente ovviare con un conservante, l'infuso è migliore dell'idrolato se non ho capito male...
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non hai capito male però il tempo di conservazione e' inteso
    Comunque con il conservante .
    Cioè tra una crema con idrolato ed altra con infuso,
    entrambe con conservante la prima dura di più
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a livello di estrazione e principi attivi contenuti, l'infuso è un concentrato rispetto all'acqua aromatica, quindi migliore.
    Il problema è che se lo vuoi usare nelle creme o nei detergenti, può creare delle criticità per la conservazione anche se ci metti il conservante. Quindi se vuoi usare l'infuso prepara una dose non troppo grande, cercando di consumarla entro un mese.

    Altra criticità : le creme con infuso al posto dell'acqua, a volte non si emulsionano e "ricottano". Mi è successo già 3 volte con olivem1000, alla fine con il lamecreme ci sono riuscita.....
    GLi infusi li trovo già più adatti per i detergenti, dove il problema conservazione è meno incisivo
     
    Top
    .
6 replies since 12/8/2013, 15:11   763 views
  Share  
.