ARNICA GEL

dolori e traumi muscolo-scheletrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    Dopo aver litigato con la corda dell'arco, che mi ha lasciato un livido enorme...ho deciso di formulare questo gel sperando che aiuti il riassorbimento dell'ematoma.

    ARNICA GEL (dolori e traumi muscolo-scheletrici)
    Acqua o idrosol con caffettiera di artiglio del diavolo a 100g
    Glicerina 2g
    Gomma xanthana 0,2g
    Carbopol ultrez 21* 0,6g
    Sol. Soda caustica Ph 5-6

    Estratto glicolico di arnica 10g
    Oli essenziali: canfora 20gtt, zenzero 10gtt, menta piperita 5gtt, lavanda 5gtt , rosmarino 5gtt, eucalipto 5gtt, arancio 5gtt
    Cosgard 0,6g

    Ho versato la gomma xanthana e dispersa nella glicerina; aggiunto l’idrosol e a pioggia il carbomer. Ho lasciato idratare per qualche ora e poi ho regolato il ph. Infine ho aggiunto gli altri ingredienti mescolando energicamente ad ogni aggiunta.

    La foto lascia molto a desiderare, ma avevo già travasato il prodotto nel contenitore e quindi ho prelevato solo la quantità che dovevo applicare.
    Ora attendo il miracolo... :D
    Se avete dei consigli da darmi ne sarei felice ;)

    *Ingrediente non eco-bio.

    Edited by romina - 20/8/2013, 15:21
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bella prova, attendiamo recensione d'uso nel tempo. Se funziona credo che te lo copieranno in parecchi...
    breve OT : ma fai tiro con l'arco?

    Edited by Alex1966 - 19/3/2014, 20:04
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    Pensavo di inserire, se fosse possibile, le foto del livido prima e dopo la cura...
    breve risposta OT: quando capita l'occasione mi piace tirare ;)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo che puoi mettere la foto :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Romina, come va il livido?Funziona il gel?
    Mi piace! ;)
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Meglio Mary... il dolore è passato, ora c'è solo il livido. Tra qualche giorno posto le foto ;)
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Oggi ho filtrato l'oleolito di arnica e di alloro preparato un mese fa, ma mi sa che con l'arnica avanzata sia bene farmi anche l'estratto glicolico ;)


    OT: pensavo che il tiro con l'arco fosse un sport tranquillo...
     
    Top
    .
  8. spartana
     
    .

    User deleted


    complimenti romina per la tua ricetta.
    monica una domanda: ma l'oleolito lo hai fatto con l'arnica montana o messicana?

    acquisto da sempre questo olio ma volendo farmelo da sola, ho girato invano molte erboristerie che hanno si l'arnica, ma dietro verifica si sono rivelati sempre fiori di arnica messicana, che non contiene gli stessi p.a. di quella montana.
    l'erborista dice che essendo una pianta rara, ne è proibita la vendita. si trova solo nei prodotti già preparati che usano gli estratti di provenienza non italiana :angel15.gif:
     
    Top
    .
  9. Alphonsine Emilian
     
    .

    User deleted


    spartana l'arnica messicana è coltivata proprio perché è molto simile a quella montana europea per quanto a uso ed efficacia, te lo dico perché sono messicana e là vendono una marea di unguenti e creme all'arnica proprio per le contusioni, credimi, tutte le mamme messicane hanno sempre in dispensa un barattolino perchè fa sparire immediatamente i vernocoli ai bambini quando cadono e picchiano la testa!! quindi se vuoi usarla per questo scopo vai tranquilla, è efficace.
     
    Top
    .
  10. spartana
     
    .

    User deleted


    Alphonsine Emilian, grazie davvero per questa precisazione, su internet trovavo pareri contrastanti.. la pianta qui in italia cresce spontanea sopra gli 800mt, ma appunto non si può cogliere dato che è rara. io ho sempre acquistato prodotti omeopatici a base di arnica, ma provenienti dalla Francia e mi sembrava assurdo non poter acquistare direttamente il fiore. guardando su siti francesi la trovavo in vendita sotto forma di estratto....grazie ancora davvero e se ti capita e ne hai voglia racconta come viene usata ma anche preparata dalle donne in messico :omini12.gif:
     
    Top
    .
  11. romina
     
    .

    User deleted


    Come annunciato, ecco le foto del mio gomito...
    prima
    dopo una settimana

    Posso dire che funziona!!! Si assorbe bene e non lascia la parte trattata appiccicosa...
    @Spartana grazie! Io i fiori di arnica per fare l'oleolito (non sono avanti come Monica che si prepara anche l'estratto glicolico :MOLLIE14.gif: ) li acquisto qui www.dragonspice.de/index.php?cl=det...963da13ee67f5a4, sono un mix di arnica montana e messicana. Con questo oleolito preparo un unguento, ma per l'estate ho voluto provare con un gel...
    @Monica bentornata :D ! E' uno sport tranquillo, ma avevano finito le protezioni che coprono l'articolazione e me ne hanno data una piccola :(
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Fortuna che c'è l'arnica, pensavo a un lividino...contenta che funzioni alla grande!!!
     
    Top
    .
  13. spartana
     
    .

    User deleted


    romina grazie per le info.. e vedo che il tuo gel funziona, per un livido di quel genere senza arnica ci sarebbe voluto un bel po più di tempo.
    piccolo OT: l'arnica e la calendula in pomata, sono state le "responsabili" della mia conversione/ritorno alla natura e abbandono graduale laddove possibile dei preparati farmaceutici industriali.
     
    Top
    .
  14. Alphonsine Emilian
     
    .

    User deleted


    grazie ancora davvero e se ti capita e ne hai voglia racconta come viene usata ma anche preparata dalle donne in messico :omini12.gif:
    [/QUOTE]

    ciao spartana! figurati, se uno sa qualcosa perché non condividerla? ^_^
    l'arnica messicana, se si può definire con il singolare, dato che ci sino ben 15 specie di arnica nel nordamerica, è del tutto simile all'arnica europea, appartiene anch'essa alla famiglia delle asteraceae e gli usi nel mondo preispanico erano i più svariati, dal trattamento di escoriazioni della pelle, emorroidi, contusioni utilizzata principalmente a modo di cataplasma, fino a usi un po' più bizzarri come il fumo, sì! la si fumava per alleviare l'infiammazione bronchiale tipica della bronchite, ma anche per trattare l'asma. Si vociferava in epoca coloniale (questo almeno quello che raccontano le cronache spagnole) che quest'arnica si poteva fumare perché non era tossica come quella 'spagnola' (vale a dire europea), ma questo non è vero, oggi sappiamo che è anche lei tossica come l'arnica montana. Attualmente come ti dicevo sopra, si vendono innumerevoli preparati di arnica in tutte le farmacie, tutti li hanno in casa perché i bimbi e i ragazzi si fanno sempre male ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se può servire, l'arnica l'ho comprata qui http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&_uhb=...arnica&_sacat=0
     
    Top
    .
20 replies since 19/8/2013, 13:58   665 views
  Share  
.