AMMORBIDENTE PER BUCATO CON ESTERQUAT

(Fragranza borotalco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline


    E' da un pò che volevo creare un ammorbidente per il bucato e questa mattina mi sono messa all'opera vi do le dosi per 100 gr voi mi dite cosa ne pensate e io poi lo provo e vi dico se funziona.

    82 gr di acqua deminerallizzata
    15 gr di acido citrico
    3 gr di esterquat (Dadalindo)
    fragranza borotalco (Vernile)

    Ho pesato tutti gli ingredienti e messi in una penta, prima acqua e acido citrico una volta sciolto l'acido ho inserito esterquat, raggiunti circa gli 80° ho incominciato a girare con un cucchiaio poi ho preso il frullatore, per ridurre i tempi ho creato un bagno-maria freddo e ho frullato fino al completo raffreddamento. A questo punto ho inserito la fragranza. Che ne dite? Volevo sapere se per voi le dosi degli ingredienti possono andare, con 3 gr di esterquat e venuto già bello consistente ( come quelli commercioali), praticamente ho usato le dosi per fare l'ammorbidente con solo acido citrico e gli ho aggiunto esterquat. Si accettano critiche. :cool18.gif:
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra male, io lo farei solo un pelino più liquido perché non vorrei che alla lunga lasciasse residui nel tubo di scarico della lavatrice, per il resto penso proprio che il bucato resterà bello morbido!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Avevo già letto in rete che usava 10% di esterquat e gli è finita proprio così poi sono calati al 4% io come hai visto ne ho messo il 3% ma la prossima provo ancora meno al massimo se vedo che ho problemi diluisco con un po d'acqua con acido citrico che ne dici?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bellissimo esperimento, da promuovere. Per allungarlo un po' basta aggiungere un po' d'acqua ;)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Concordo! Poi ci aggiorni post bucato :)
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono fiduciosa, mi sembra bello
    si forse come dice monica lo diluirei un tantino, oppure mettine poco come si fa con quelli concentrati commerciali
     
    Top
    .
  7. Emmix
     
    .

    User deleted


    Oggi provo a farlo e vi faccio sapere...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Emmix così mi aiuti nella recensione!!!
     
    Top
    .
  9. Emmix
     
    .

    User deleted


    ;-)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a proposito, com'è la fragranza borotalco sui panni? la trovi adatta Ema?
    adesso sto ordinando Plumerioa da manske-shop che mi sembrava abbastanza "detersivosa"

    conoscete qualche altra fragranza idonea per detersivi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alex devo dirti la verità è l'unica che avevo! poi mi pare che in commercio ci sia quello della "felce azzurra" allora ho pensato che potesse andare bene, ma ora vado a fare una lavatrice poi vi aggiorno, sulla morbidezza e sul profumo! ;)
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Quando prendevo quello di sensory/aromateasy ce n'erano un paio ad hoc, una talcata e l'altra era specifica per la biancheria. Ora uso pure io talco di vernile babypowder di gf.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il talco di vernile...mi piace talmente tanto che mi sembrerebbe di sprecarla :wacko:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Come promesso ieri ho fatto una lavatrice, in modo da potervi dire le mie impressioni sull'ammorbidente da me postato. Ho lavato asciugamani e calze da tennis, per intenderci quelle calze spugnose che si usano per fare sport, premettendo che è roba usata e stra-usata posso dire che sono molto soddisfatta sul risultato morbidezza e perciò per me da questo punto di vista e più che promosso, (si è comportato molto meglio di ammorbidenti commerciali) ho controllato anche che si sciogliesse bene e non ha bloccato la lavatrice, per il profumo forse ho messo poca fragranza e devo dire il profumo borotalco non si sente molto, forse non è una fragranza adatta? Magari ne esistono di specifiche per la biancheria ma questo per me non è un problema visto che l'ammorbidente ha la funzione di ammorbidire e quindi per me il suo lavoro lo fa :cool18.gif:
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    E allora che ammorbidente al 3% di esterquat sia ;)
     
    Top
    .
52 replies since 8/9/2013, 15:47   3057 views
  Share  
.