Candida

Come curarla e prevenirla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flog88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!

    Vi chiedevo se qualcuno ha esperienze in merito alla famigerata candidosi :sarcastic13.gif: , che è una disturbo mooolto moolto fastidioso.

    Partendo dal presupposto che so che la candida è un lievito/fungo che vive normalmente nel nostro intestino, ma che all'assunzione di alcuni cibi e bevande (zucchero, dolci, ecc...) questo fungo viene alimentato e genera una colonia nelle zone più sensibili (e meno accessibili) del nostro corpo.
    Ovviamente esistono farmaci che la debellano subito, ma a quanto pare il disturbo mi si ripresenta a distanza di alcuni mesi nonstante l'attenzione verso l'alimentazione, per non parlare che oltre ad eliminare la candida alterano la flora batterica eliminando anche i fermenti lattici che la contrastano.

    A questo proposito mi nutro in maniera sconsiderevole di jogurt, frutta e verdura, bevo acqua e aceto ad ogni pasto (un bicchere :D )...ma questo non serve.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi può dare dei consigli???

    Grazie
     
    Top
    .
  2. Alex Greenwolf
     
    .

    User deleted


    La candida privilegia ambienti acidi, quindi gli sciacqui con acqua e bicarbonato possono aiutare. A me quando capita faccio così, se lo squilibrio non era molto forte può bastare (parlo per esperienza personale), altrimenti bisogna fare qualche cura, ma di più non so dirti, di solito assumo l'itraconazolo ma qui si parla di rimedi naturali per cui non vale :P
    Anzi, se qualcuno ne sa di più interesserebbe anche me, che di medicine non ne voglio vedere :D
     
    Top
    .
  3. Emmix
     
    .

    User deleted


    Durante la prima gravidanza ho avuto grossi problemi di candida....era un continuo....il ginecologo disse che dovevo lavarmi esclusivamente con il sapone di Marsiglia....eccezionale!!!!!
     
    Top
    .
  4. flog88
     
    .

    User deleted


    La cura l'ho fatta certo data dal ginecologo, ma vorrei evitare di prendere farmaci a vita visto che tanto non hanno risolto il problema che si è ripresentato dopo un mese!!! Il sapone di Marsiglia per il corpo mi brucia ed ho trovato un detergente di una ditta altoatesina molto valido ed indicato proprio per la candida... ovviamente per uso esterno!
     
    Top
    .
  5. Emmix
     
    .

    User deleted


    Col sapone di Marsiglia lavavo le parti intime non il corpo..
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io proverei con acqua e bicarbonato, più di un ginecologo me l'hanno consigliato
     
    Top
    .
  7. flog88
     
    .

    User deleted


    Ok provo allora :D Grazie
     
    Top
    .
  8. Elena164
     
    .

    User deleted


    Per debellarla veramente ed evitare recidive c'è solo una cosa da fare: creare un ambiente in cui non può sopravvivere. Parlo per esperienza, ho avuto per 4 mesi consecutivi la candida, e vi posso assicurare che è non solo fastidioso, ma anche snervante. La debellavo e tornava una settimana dopo. Innanzitutto devi lavarti con una soluzione satura di bicarbonato, poi andare in farmacia/parafarmacia e comprare i fermenti lattici e ESSENZIALE il normogin. Sono compresse vaginali che contengono il bacillo di doderlein, ovvero il coinquilino naturale della nostra Dora. Quando questo coinquilino muore, viene la candida, quindi per debellarla veramente bisogna far tornare i doderlein.

    Dimenticavo di dire una cosa, ma mi sembrava scontata: lavarsi col bicarbonato va bene solo per un certo periodo, una, due settimane, il tempo di uccider bene questo funghetto fastidioso, poi devi tornare a saponi con ph acido e ripetere per due tre mesi una volta a settimana il normogin.
     
    Top
    .
  9. flog88
     
    .

    User deleted


    Ciao praticamente questo normogin è un ovulo contenente fermenti lattici praticamente?
    Io momentaneamente prendo delle pastiglie omeopatiche di fermenti lattici!!!
     
    Top
    .
  10. Elena164
     
    .

    User deleted


    tecnicamente si, i doderlein appartengono alla famiglia dei lattobacilli, ma sono solo vaginali. Non trovi questo ceppo nelle normali compresse di fermenti lattici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io l'ho avuta una sola volta dopo aver fatto una cura con l'antibiotico!
    Da qualche mese ho iniziato ad usare la coppetta mestruale e seguo anche un gruppo su FB dove tantissime ragazze hanno risolto i loro problemi di candida non usando più gli assorbenti!Potresti provarla, magari funziona anche con te!
     
    Top
    .
  12. Elena164
     
    .

    User deleted


    Non tenere assorbenti irritanti a contatto con la pelle e' una buona idea. anche io ho problemi a tenerli, mi prudono e spesso a fine ciclo lo strappo via dalla disperazione e sto senza, qualche macchia non è la fine del mondo. Ne ho trovato solo un tipo che non mi da problemi, sempre se il ciclo e' inferiore ai 10 giorni, Lines idea.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    gli assorbenti prudono perchè non sono più di cellulosa come una volta, sono tutti di plastica. Un vero schifo..... ci obbligano a portare la plastica anche lì, è una vergogna

    ma forse .lo fanno apposta : così ci viene la candida e comperiamo i farmaci ;)

    Uso assorbenti biodegradabili ( si possono buttare nel secchietto dell'umido infatti ) della marca Vivicot Bio, mi ci trovo bene e non prudono per niente.
    altrimenti ci sono anche i lavabili in cotone ( ma lo dico sinceramente: non ho voglia di lavarli )
     
    Top
    .
  14. Elena164
     
    .

    User deleted


    I lavabili no, si muovono, li devi lavare e la puzza di sangue resta forte finché non lo lavi, una scocciatura se sei in giro. Questi bio non li ho mai visti, ma ora che lo so terrò gli occhi aperti! ;)
     
    Top
    .
  15. flog88
     
    .

    User deleted


    Io suo gli assorbenti lines è... non sono di plastica e mi trovo meglio di quelli che usavo prima... quelli bio non li ho mai usati.

    Scusate avrei ancora una domandina... :D
    Ma secondo voi potrei mettere qualche goccia di olio essenziale nella lavanda, come ad esempio l'olio di lavanda ?? (non è un gioco di parole :D ) e con che frequenza vanno fatte?
     
    Top
    .
25 replies since 9/9/2013, 11:05   1045 views
  Share  
.