officinalispet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elena164
     
    .

    User deleted


    Girando su internet ho trovato questa marca: officinalis che vende prodotti di detergenza per fido e miao. I prodotti sembrano naturali, con tanti bei principi attivi e privi di schifezze. A parte gli shampi, che ci facciamo anche noi ;) , mi ha incuriosito lo shampo secco per gatti. Ce ne sono di diversi, ve ne posto uno come esempio:

    Shampoo Lozione gatto Malva Immagine%201893

    Con estratti di Rosmarino, Quassia, Deris Eliptica e Malva attivi per contrastare Pidocchi, Zecche, Pulci e la Rogna del gatto.

    Lozione Shampoo Malva è un fitocosmetico, ottenuto con acqua Officinale di Malva coltivata senza sostanze chimiche. Facile da usare, dal profumo delicato e dolce come la natura. Ravviva i colori e non serve risciacquare. Deterge e pulisce pelo e pelle. Grazie agli estratti di Deris Eliptica, Malva, Rosmarino, Quassia Amara è attivo contro la rogna del gatto, i pidocchi e le zecche. La Malva protegge e nutre la pelle ed il pelo, il Rosmarino e la Quassia sono noti sin dall’antichità per avere un forte potere naturale antiparassitario. La Deris Eliptica è fortemente attiva contro la rogna del gatto.

    Modalità d’uso:
    spruzzare la lozione su un panno asciutto. Massaggiare nel senso del pelo. Attendere 5-10 min. e asciugare con un panno pulito.
    Confezione 250 ml

    Il costo è intorno ai 10 euro, dipende dal sito, dove 10 dove più.
    Di questi prodotti però non trovo l'INCI, e francamente ho l'impressione che sia idrolato di malva con aggiunta di oli essenziali. Qualcuno l'ha usato o lo conosce? Sinceramente 10 euro per "acqua attiva" non li spendo.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    senza inci non possiamo dire niente :angel15.gif:

    comunque comprati quelle piante in erboristeria e faglielo tu no?
     
    Top
    .
  3. Elena164
     
    .

    User deleted


    Mi sa che farò così. Ma leccandosi gli oli essenziali non gli faranno male?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono volatili ed evaporano in fretta
     
    Top
    .
  5. dererumm
     
    .

    User deleted


    Ciao Elena164, grazie per la segnalazione molto interessante.
    Io ho una gattina che purtroppo non riesce a leccarsi in tutto il corpo, a causa di problemi neurologici che le rendono molto difficili i movimenti che richiedono coordinazione ed equilibrio. Una lozione così, da spruzzare ed asciugare, potrebbe essere la nostra soluzione!
    Ho cercato in Internet ed ho trovato gli ingredienti per lo Shampoo secco alla malva Officinalis:

    INGREDIENTI: Malva Sylvestris Extract, Isopropyl Alcohol, Polysorbate 20, Quaternium-80, Citrus, Sinensis Oil, Santalum Album Oil, Cananga Odorata Oil, Rosa Damascena Oil, Vanilla Planifolia Oil, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Imidazolidinyl urea.

    A me interesserebbe quello alla Melissa, per gatti/cani con eccessiva produzione di sebo e forfora:

    INGREDIENTI: Melissa Officinalis Extract, Isopropyl Alcohol, Polysorbate 20, Quaternium-80, Citrus Limon Oil, Salvia Officinalis Oil, Melaleuca Alternifolia Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Imidazolidinyl urea.

    Oppure quello alla lavanda, con effetto antisettico e antinfiammatorio:

    INGREDIENTI: Lavandula Angustifolia Flower Extract, Isopropyl Alcohol, PEG-14 Dimenthicone, Polysorbate 20, Quaternium-80, Lavandula Angustifolia Oil, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Imidazolidinyl urea.

    Cosa ne pensate?
    Potrei sostituire il solubilizzante Polysorbate 20 con il PGE-10-laurate ed evitare del tutto il condizionante (quaternium 80, PEG-14 Dimenthicone) che mi sembra un po' superfluo oltre che poco salutare?
    E l'isopropyl alcohol è necessario o può essere evitato o sostituito? E' un ingrediente che non ho mai usato. So però che ai gatti dà molto fastidio l'odore dell'alcohol.
    Infine riassumendo userei degli idrolati o degli estratti secchi diluiti in acqua, olii essenziali solubilizzati nel PGE-10-laurate e come conservante il Leucidal, a base di ravanello fermentato.

    Grazie a chi vorrà rispondere :D
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Togli siliconi prabeni ed alcool isopropilico.Puoi mettere come conservante alccol buon gusto.
    Ai gatti danno fastidio tutti i profumi e con gli idrolati potresti infastidirla.Il condizionante potrebbe servire se ha il pelo lungo ma a questo punto metti esterquat almeno è bio.
    La melissa potresti fare anche l'infuso o mettere l'estratto .Io usavo per uno ei miei la tintura madre di calendula e potrebbe andare anche la melissa....perchè cerchi qualcosa pr l'eccessiva prodzione di sebo? forse uno dei miei gatti potrebbe avere lo stesso problema ma a questo punto oltre la melissa ( anche in tintura madre) procurati il piroctone olamina
    il leucidal è stato provato con risultati ppoco sodisfacenti.
    come conservante puoi mettere l'alcool oppure il 40% di fruttosio se preferisci
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Avete mai provato un pò' di betaina per la cute e inulina per il pelo?
    Il mio gatto autolesionista ne ha tratto beneficio. :)
     
    Top
    .
  8. dererumm
     
    .

    User deleted


    La mia gatta ha punti neri e brufoli sul mento (acne felina :( ), peggiorata dal fatto che da sola non riesce a pulirsi. Mi piacerebbe usare un prodotto molto naturale, che la pulisse un pochino senza traumatizzarla (il bagno è sempre un brutto momento).
    L'idea del fruttosio al 40% come conservante mi sembra da evitare, visto quanto appiccica lo zucchero, piuttosto non metterei niente e farei piccole dosi (anche gli oli essenziali aiutano nella conservazione).
    Vedrò di formulare qualcosa e di provarla, vi farò sapere :)
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    il fruttosio l'ho provato in bagnoschiuma e shampoo pe rme e non appiccica.
    Comunque fare a piccole dosi va bene.I nostri problemi (dei gatti ) sono diversi,allora non ti serve piroctone olamina.
    prova a passarle il mento ecc con tintura madre di calendula
     
    Top
    .
  10. dererumm
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio Manola, buona domenica e un saluto anche a tutti gli amici pelosi dalla mia gattina pigrona

     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Bellissima la pigrona
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ha proprio un musetto da micia!! ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 11/9/2013, 17:05   306 views
  Share  
.