IMPACCO nutriente disciplinante per ricci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scarlet.dynamite
     
    .

    User deleted


    Ho preso spunto da questa formula del forum di lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=45688
    ... in effetti non ho cambiato gran che, l'ho solo adattata agli ingredienti che avevo a disposizione! La formula è questa:

    A
    infuso di rosmarino e bardana a 100
    gel ai semi di lino (con aggiunta di un po' di sale) 40
    xantana 0,3
    miele 2
    glicerina 5

    B
    olio di cocco 10
    burro di karité 2
    olio di ricino 3
    olivem 1000 4

    C
    inulina 1
    pantenolo 1
    oe ylang ylang 10 gtt
    cosgard 0,6

    acido lattico per ph 4,5



    (scusate ma non riesco proprio a ruotare la seconda foto <_< )
    Ovviamente in corso d'opera come al solito mi succedono degli imprevisti.. ad esempio ho fatto il gel ai semi di lino e ne è venuto un po' meno della quantità indicata nella formula. poi mentre ero lì a pesare tutto mi son resa conto che di olivem non ne avevo abbastanza.. così ho aggiunto circa un grammo di lecimix per paura che l'emulsione non tenesse!
    Comunque.. sono abbastanza soddisfatta del risultato, è venuta una crema bella soda e bianca e molto profumata! applicata sui capelli bagnati prima di asciugare definisce il riccio senza appesantire e attenua un po' il crespo.. ovviamente dipende dal tipo di capello: io che ho la cute tendente al grasso e punte secche e capello mosso, applico solo sulle punte... mia madre ha i capelli molto ricci, molto secchi e molto crespi!! ma l'ha provata ed è rimasta soddisfatta.. sono riuscita a schiodarla dall'usare il semplice gel ai semi di lino yuppi! :approva6.gif:
    Che ne pensate?

    Edited by Alex1966 - 25/2/2014, 12:50
     
    Top
    .
  2. leta
     
    .

    User deleted


    sono perplessa riguardo agli oli, mi sembrano un pò troppi, però potrei provare ^_^
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Credo sia adatta a capelli e cute come quelli della mamma, fai bene ad applicarla solo sulle punte perché sarebbe un po' pesante altrimenti. Non adatto a un uso quotidiano, alla lunga risulterebbe pesante.
     
    Top
    .
  4. scarlet.dynamite
     
    .

    User deleted


    No infatti lo uso solo quando lavo i capelli... anche perchè devo dire che non c'è bisogno di applicare quotidianamente..e poi odio impiastricciare i capelli asciutti!!
    leta anche io prima di farla avevo paura di ungermi troppo, ma ho visto che mettendo solo sulle punte non mi si sporcano prima del solito... e io ho la cute bella grassa purtroppo. mamma si è trovata bene, se ne spalma un bel po'.. ma i suoi capelli si ciucciano tutto, anche gli oli puri! :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Susate se mi attacco qui ma ho visto la bardana e mi sono incuriosita.. la bardana immagino che sia secca o no?
    Questo perchè le proprietà dermatologiche della bardana sembra si perdano se essicata (Arcadia) mentre ne manterrebbe altre con diversa funzione.
    Ma siccome ne avete esperienza diretta forse mi potete consigliare, dentro la scatola delle droghe ho 'sto sacchetto di bardana che si sente trascurata... :huh:
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    La puoi bere :) in effetti si consiglia l'utilizzo della pianta fresca, ma come avrai letto sempre su Arcadia qualcosa con quella secca a uso topico la puoi ottenere e piuttosto che buttare via si usa anche così.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Monica. ^_^
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao scarlet, ma hai provato ad applicare questa crema anche come impacco pre-shampoo sui capelli umidi? ( solo punte ovviamente )

    Come post-shampoo la applicherei solo sulle punte ed in quantità infinitesimali, sia in caso di capelli grassi che secchi
     
    Top
    .
  9. scarlet.dynamite
     
    .

    User deleted


    No ma lo provo subito!! chissà che possa diventare un prodotto due in uno!! :D stasera mi lavo i capelli e vi dico
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    allora a spettiamo la recensione :D
     
    Top
    .
  11. scarlet.dynamite
     
    .

    User deleted


    Eccomi dopo qualche mese a completare la recensione! alla fine sono riuscita a utilizzare questa crema come maschera pre-shampoo e non è affatto male... come leave-in mi son resa conto che la quantità di grassi è eccessiva.. però continuo a usarla in quantità infinitesimali e mi trovo bene, avendo cura di spalmarla bene e rigorosamente solo sulla lunghezza. la rottura è che è difficile spargere bene un unghia di prodotto su tutti i capelli. comunque io riesco nell'intento avendo i capelli di media lunghezza... purtroppo dopo qualche tempo mia madre ha dovuto abbandonarla perchè ha i capelli più lunghi e necessita di una quantità maggiore di prodotto per definire il riccio... lamenta il fatto che si sporcano più velocemente :(
    ma io mica mi arrendo!!! se riuscissi a fare un leave-in che vada bene per lei mi potrei ritenere più che soddisfatta... adesso mi son fissata che voglio farle mollare il gel ai semi di lino+sale+miele (di cui ha perfezionato la ricetta che le ho fatto inizialmente e si scongela i cubetti tutta soddisfatta :lol: )
    avrete presto (spero) mie notizie :shifty:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come leave-in ridurrei di molto gli oli, non andando oltre il 5%, e metterei al posto dell'olivem un 1.5% di BTMS

    Correggo allora il titolo della crema, rinominadolo "crema-impacco"
     
    Top
    .
11 replies since 8/11/2013, 14:15   323 views
  Share  
.