Cuscino alle erbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Pensavo di averne già parlato invece pare manchi: come farsi un cuscino di riso alle erbe da utilizzare in caso di dolori. Non lo chiamerei terapeutico per rispetto deontologico!
    La ricetta non è di mia invenzione bensì mi è stata passata dalla mia massaggiatrice ayurvedica, io la riadatto di volta in volta in base alle mie esigenze con le droghe adeguate.
    Prendete del riso, io uso quello del discount che costa meno, lo fate bollire con le erbe che vi servono, nel mio caso utilizzo (in preparazioni separate) arnica, artiglio del diavolo ed equiseto. Per chi soffre d'insonnia/agitazione può fare con biancospino, melissa, lavanda, luppolo...
    Dopo una ventina di minuti scolate, allargate il composto su una teglia e fate asciugare fino al disseccamento in forno a 50°, meglio se con lo sportello leggermente aperto.
    Infilate il tutto in sacchetti preferibilmente di cotone o di iuta, quando avete necessità lo riscaldate nel microonde per poco e lo applicate sulla parte interessata, magari precedentemente massaggiata con oleolito di arnica (a caldo penetra meglio).
    C'è chi lo fa anche con altri cereali, a me piace il riso perché una volta secco si stacca bene.
     
    Top
    .
  2. leta
     
    .

    User deleted


    bellooo, si dovrebbe fare un cuscino a forma di ferro di cavallo da tenere sul collo :)
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ecco, io metto il contenuto ma sul contenitore passo...finché è prendere un sacchetto già pronto ci riesco ma cucirne uno a forma di cavallo lascio fare a voi che siete brave anche in questo, io sono la negazione, l'antitesi del taglio&cucito :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Molto interessante ne preparo uno per la cervicale! Ma il riso così trattato va sostituito spesso o le " proprietà" rimangono a lungo? Mi chiedevo se la maggior parte dei pricipi attivi delle erbe non rimangano nell'acqua di cottura del riso .
    Stasera faccio una prova se funziona ti faccio un monumento... Soffro di labirintite, da due settimane sono ko bloccata in casa. Hai qualche consiglio per le erbe più indicate? Grazie Monica ti leggo sempre con molto interesse ;)
     
    Top
    .
  5. leta
     
    .

    User deleted


    monica puoi fare dei salsicciotti con le vecchie calze, è lo stesso metodo che si usa per i paraspifferi :)

    http://www.4blog.info/school/2012/paraspif...clando-collant/
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    @Leta, è vero :woot:

    @Naturalia, l'acqua la faccio consumare e ne butto via quasi nulla, il riso lo riciclo per 5 o 6 trattamenti.
    Per la tua labirintite, premetto che non sono un medico e non so che origine abbia la tua potresti farti il cuscino con l'uncaria tormentosa e rafforzare le difese immunitarie (vitamina C, echinacea, ribes nigrum..) ma: corri dal tuo dottore ;)
     
    Top
    .
  7. calendula63
     
    .

    User deleted


    ciao monica
    penso che proverò.....ma l'arnica dove la trovi......
    grazie le informazioni....
    un abbraccio

    Edited by calendula63 - 9/11/2013, 23:58
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'arnica la trovo in un'erboristeria molto fornita della mia città. E' una specie protetta, per cui il suo rizoma non lo posso più raccogliere direttamente in montagna!
     
    Top
    .
  9. romina
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE14.gif: Mi piace tantissimo l'idea! Devo mettermi all'opera...
    Monica se vuoi un contenitore in cotone giusto giusto per la cervicale te lo posso confezionare ;)
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ma grazie :) :wub: io se vuoi ti posso rifornire delle erbe per il contenuto!!!
     
    Top
    .
  11. romina
     
    .

    User deleted


    Perfetto :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  12. romina
     
    .

    User deleted


    Cuscino confezionato :D
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14. romina
     
    .

    User deleted


    Mi ero dimenticata di mostrarti la creazione...

    :D
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    :omini12.gif: :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
20 replies since 9/11/2013, 18:03   371 views
  Share  
.