Sapone da bucato da oli esausti da frittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi aiutate a capire? Grazieeee :)

    Visto che non avevo indicazioni di partenza precise per i miei olii di riciclo, ho preso questa ricetta da Greenme (naturalmente era con 1 Kg di grassi di partenza, ma ho riparametrato secondo le mie dosi)

    872 gr olio residuo da fritture precedenti (il mio forse quasi tutto arachide, con pochissimo e.v.o. - ho calcolato 90%-10%)
    261 acqua distillata
    123 soda caustica

    no profumi, no colori.. (per questa mia prima improbabile ciofechina da bucato..)

    Tutta bardata come un palombaro, a 44-45°C ho unito le due fasi (soluzione acqua/soda caustica e grassi) e ho frullato e mescolato per pochissimo, forse già dopo un minuto c'era il famigerato nastro, ma ho provato a mixare per un altro minuto.

    Ho messo nello stampo di legno foderato con cartaforno, pressato un pochino, coperto con cartaforno e copertina di pile.

    Domani sera conto di tagliare (se riesco, senza danni :D ) e mettere a stagionare il sapone per 6-8 settimane (dai conteggi fatti con mendrulandia si prevede un sapone mordido - ma non ho saputo fare di meglio - quindi aspetterei il massimo).

    0% paro-paro, quindi niente sotto o sopraingrassaggio (era impostato a +8%)
    32% di concentramento (era impostato a 28%)

    Risultato:

    durezza - 40
    bolle - 54
    persistenza 43
    pulizia - 41
    condizion. - 56

    che ne dicono le esperte? Grossi danni???
    Grazie ;)

    Edited by Alex1966 - 23/11/2013, 19:29
     
    Top
    .
  2. spartana
     
    .

    User deleted


    lindys in un'altra discussione sul sito Minerva consigliava di non fare il sapone con solo olio esausto ma di mischiarlo al 50 per cento con olio crudo (cioè non già sfruttato per la cottura :) )
    per il sapone da bucato io aumento la soda al 3- 4% ma arrivo al 5 se uso la miscela che ti ho detto con oli esausti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    si, grazie Spartana, io ho letto che molti lo fanno anche solo con esausti, e ho preferito non sprecare ulteriori materie prime... vorrà dire che lo farò stagionare di più :lol:

    eccolooo.. non è bellissimo?? :wub: .. nudo e crudo... anzi .. nudo&fritto :D

    fra l'altro ho altre due dosi come quelle che ho fatto.. e quando lo finisco senno'!! ;)
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il sapone senza surplus di soda non è consigliato per il bucato.
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67113868
    Soli olii esausti, di cui quasi tutti insaturi e senza sovradosaggio di soda....io non lo userei per nulla.
    Al massimo puoi farci qualche detersivo per la casa...

    La stagionatura non potrà essere troppo lunga, i grassi insaturi irrancidiscono in fretta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, ti ringrazio... infatti mi sto divertendo anche per quegli utilizzi generici.

    Questa voleva essere una prova tanto per prendere confidenza col sapone e questa ricetta semplice rispondeva alla mia voglia risparmiosa di utilizzare per questa volta soltanto olii esausti, soda c. e acqua distillata (concentrazione a 32% anziché il 28% iimpostato da mendrulandia).

    Controllerò sicuramente lo stato della stagionatura, come suggerisci tu.. grazie mille
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eccomi al taglio. Ho aspettato soltanto 24 ore perché oggi è domenica e ho tempo.

    x Minerva o Leta o chi ha voglia di rispondermi, visto che il post è stato spostato in quest'altra sezione...

    per favore, potete dirmi se è normale quella sorta di alone?


    Sembra + gelloso del resto. Non ha terminato la fase di riposo nello stampo?

    L'odore è buonissimo e nel tagliarlo ha opposto solo una morbida ma sostenuta resistenza.. non so come spiegarmi meglio..

    Grazie mille per la dritta del probabile irrancidimento, così lo faccio maturare all'aria, in verandina (va bene?) solo per 4 settimane circa.

    Ciao

    Edited by Lindys - 24/11/2013, 13:44
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    secondo me dovevi aspettare ancora
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie mille
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ma che cosa ci vorresti fare con questo sapone?!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ti darò una risposta fra 4 settimane, quando proverò a lavarci a mano qualcosa di sporco....
    Caso mai ci faccio la pasta pulitutto...
    Comunque non lo vedo mica così male, eh?!!
    Per adesso è bello e ha un profumo delicato tipo marsiglia..

    Ho visto anche io che i coefficienti sono scarsini, ma rientrano tutti fra i 40 e i 60 di mendrulandia.

    durezza - 40
    bolle - 54
    persistenza 43
    pulizia - 41
    condizion. - 56

    Iodio - 92
    Ins - 104

    Ho ancora 1 kg e 700 circa di olio riciclato come questo e ci farò sapone per altre due volte (mi dispiace proprio buttarlo).
    Quindi tu consigli di fare metà e metà con olio nuovo, e alzo la soda a + 3%, ok?

    Su 872 gr di olio misto riciclato (circa 90% arachidi, 10% oliva), mettendo altrettanto olio di oliva nuovo, i valori sicuramente migliorerebbero un pochino (durezza e pulizia andrebbero meglio)...verrebbe così, va bene?

    Durezza 45
    Bolle 46
    Persistenza 40
    Pulizia 45
    Condizionatore 49

    Iodio - 87
    Ins - 107

    (già se alzassi la soda al 5% il calcolatore mi dice che starei più bassa di un punto con la persistenza..)

    Grazie.

    Edited by Lindys - 25/11/2013, 15:12
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non mi interessano i valori per un sapone da bucato se non i valori Iodine e INS (io uso soap-calc, questo che citi non lo conosco).
    Se hai letto il topic che ti ho linkato, è estremamente importante il surplus di soda.
    Per una buona conservazione, sì, io farei 50+50 :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie mille, provo ad aggiungere sopra anche i due valori di cui parli tu, e proverò a dare un'occhiata anche a soap-calc

    .. sono sicurissima che il prossimo che farò secondo i tuoi suggerimenti sarà migliore di quello di greenme, ma ora avevo voluto fare una prova solo con olio esausto, tanto per cominciare.. e ho trovato soltanto quel sito che utilizzava olii esausti (hai presente, no? Si gira per dottori fino a che non si trova quello che ti dice ciò che ti vuoi sentir dire ;) )

    ciao, grazie ancora.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. ed ecco i miei saponi dopo 4 settimane di stagionatura...


    non saranno il massimo come qualità... ma hanno un buonissimo profumo di ... pulito :D , e ..graziosi sono graziosi, eh?
    e già sono tutti prenotati come regalini natalizi;)



    auguri a tutte :approva6.gif:

    Edited by Lindys - 21/12/2013, 17:42
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    be' ... non avendo mai fatto saponi non potevo saperlo...

    naturalmente aveva ragione Minerva!!!!

    Ho provato a lavarmi con un pezzo di questo sapone...

    Risultato: lava delicatamente le mani, lascia perfino la pelle morbida, ma resta molle e vischioso (a meno che non ci si voglia lavare le mani solo 1 volta al giorno per dargli modo di asciugarsi)...

    quindi direi che da inesperta può essere stata una prima esperienza interessante, ma da ipotetica futura saponificatrice questo sapone non è da ripetere.

    Grazie comunque dell'attenzione, ciao e buon fine Santo Stefano :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... e oggi via col marsiglia all'aceto di L. Paoletti.

    Da quello che ho capito non posso inserire la ricetta, ma vi farò la recensione d'uso dopo la stagionatura, e metterò anche qualche fotina... ciaoooo
     
    Top
    .
46 replies since 23/11/2013, 14:18   993 views
  Share  
.