SODIO CITRATO

a cosa serve e come si fa in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabriella68
     
    .

    User deleted


    Non vedo ricette per fare il sodio citrato, possiamo metterne una qui sul forum così completiamo la lista degli ingredienti per attivi vari ? grazie... :D

    Edited by Alex1966 - 23/12/2013, 12:34
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SODIO CITRATO PER LAVARE I PANNI
    ( come riprodurlo in casa )

    Il citrato di sodio è il sale di sodio dell'acido citrico.
    Il citrato di sodio può esistere in tre diverse forme:
    trisodio citrato (Na3C6H5O7),
    disodio citrato (Na2HC6H5O7)
    monosodio citrato (NaH2C6H5O7)
    quello che cambia è la formula chimica, cioè il numero di atomi di sodio, a livello di utilizzo per le pulizie domenistiche non ci sono differenze.
    Il citrato di sodio - o sodio citrato che dir si voglia - riconosce applicazioni sia nell'industria alimentare, come additivo correttore di acidità, sia in quella farmaceutica, come composto alcalinizzante contro i quadri di acidosi metabolica, gastrica ed urinaria.

    Il citrato di viene impiegato sia nell'industria alimentare, come additivo correttore di acidità, sia in quella farmaceutica, come alcalinizzante contro l’acidosi metabolica, gastrica ed urinaria.

    UTILIZZO NEI DETERSIVI.
    Il sodio citrato, in aggiunta ai nostri detersivi homemade, funge da sequestrante. Sequestra cioè gli ioni di metalli, come il calcio, e contribuisce ad abbassare la durezza dell'acqua di lavaggio sia in lavatrice che in lavastoviglie. Rende quindi l'acqua meno dura migliorando le prestazioni del detersivo.
    L’utilizzo del sodio citrato ci permette quindi di utilizzare meno detersivo e di evitare sprechi.

    COME SI FA
    In una pentola di acciaio inossidabile molto capiente versate:

    un litro e mezzo di acqua demineralizzata
    750 g di acido citrico monoidrato
    Poco meno di 1 kg di bicarbonato di sodio

    Versate l'acqua nella pentola di acciaio e versateci l'acido citrico senza mescolare. Aggiungete con un cucchiaino, poco alla volta, anche il bicarbonato e non mescolate.
    A questa punto inizia una reazione di effervescenza, durante la quale è meglio che tenete la stanza ben aerata perché si sviluppa anidride carbonica. Versate un cucchiaino alla volta ed aspettate che la reazione si esaurisca, dipodichè versate un altro cucchiaino. Andate avanti ad aggiungere bicarbonato, man mano sempre menofino a quando anche aggiungendo un pizzico di bicarbonato non c'è più reazione, significa che la soluzione è satura ed è ora di fermarsi.
    Il pH finale deve essere 7 (neutro), questo significa che si è formato il sale (citrato) che non interferirà più con il detersivo che invece ha un pH maggiore di 7.
    Lasciate a riposo qualche ora. Adesso potete travasarlo in un contenitore di plastica della capienza di circa 2 litri. Non occorre conservante.

    COME SI USA
    Per acqua molto dura potete aggiungere circa 50 ml di questa soluzione ad ogni lavaggio nella vaschetta del detersivo. Per acqua meno dura possono bastare anche 30 ml.

    Esistono altre fonti che suggeriscono l'utilizzo di aceto e bicarbonato per creare una soluzione di acetato di sodio che, però, non ha proprietà sequestranti quindi inutilizzabile ai nostri fini.

    Fonti :
    www.my-personaltrainer.it/integratori/sodio-citrato.html
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=28874
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=28620
    http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6795
    http://langolodivali.blogspot.it/2013/07/c...o-di-sodio.html

    Edited by Alex66* - 6/8/2016, 14:17
     
    Top
    .
  3. gabriella68
     
    .

    User deleted


    grazie Alex dell'aiuto, non capisco però come faccia ad essere in polvere alla fine. Su un blog ho visto che alla fine mettevano il prodotto, dall'aspetto granuloso, in una pirofila e poi in forno per farlo asciugare, così diventava polveroso..non so se mi sono spiegata.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se poi vuoi trasformarlo in polvere, segui quel procedimento. Ma quello serve solo se devi inserirlo appunto sotto forma di polvere in certe preparazioni ( per esempio un detersivo in polvere o dentro il sapone ). Se devi aggiungerlo alla lavatrice come additivo sequestrante, lo aggiungi comodamente in vaschetta in forma liquida.

    Va bene l'autoproduzione, ma se per fare pochi grammi di sodio citrato devo stare 10 ore a preparare la soluzione e poi asciugarla anche in forno, preferisco prendermelo a € 4.70 al chilo da Percarbonato.it e dedicare il mio tempo ad attività più utili :)

    Fatti un rapido conto tra il tempo e l'energia che sprechi per produrre un chilo di sodio citrato con quel metodo e poi decidi
     
    Top
    .
  5. gabriella68
     
    .

    User deleted


    hai perfettamente ragione Alex, l'errore è stato nel fatto che cercavo il sodio citrato, non trovandolo ho pensato di farlo senza aver letto bene il procedimento per l'autoproduzione..e in più non ho voglia di spendere altri soldi per altre materie prime.Mi sa che faccio prima a portare indietro il mio barattolone e prendere altro, magari il detersivo eco per lavatrice già pronto ;)
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il sodio citrato in polvere serve esclusivamente per la lavastoviglie perché non c'è modo di inserirlo liquido in modo che sia efficace.
    Per tutte le altre preparazioni si può tranquillamente usare in forma liquida.
    Per quanto mi riguarda uso quello in polvere perché è economico (solo da www.percarbonatodisodio.it, che io sappia) e pratico :)
     
    Top
    .
  7. gabriella68
     
    .

    User deleted


    nell'additivo completo per lavatrice mi sembra se non sbaglio che sia messo in polvere... :huh:
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Certo, perché è un additivo completo ma si può omettere in quella preparazione e comunque versare 50/100ml di soluzione direttamente nel cestello con il sapone e l'additivo (incompleto).

    Questa cosa con la lavastoviglie non si può fare perché non ci sarebbe modo di trattenere tanto liquido nella vaschetta del detersivo.
     
    Top
    .
  9. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Scusate, se volessi aggiungete il citrato liquido al sapone sciolto quanto ne metto? Per riempire una bottiglia da un litro.ovviamente parli di sapone auroprodotto
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non si può fare Ida.
    Il sapone rapprende, si spacca, diventa un blobbone incredibile.
    Puoi solo inserire la soluzione in lavatrice oppure la polvere all'additivo.

    (Tanto lo so che ci proverai lo stesso...si usano all'incirca 50/100ml di soluzione per lavaggio oppure il 15/20% di polvere sull'additivo. Auguri!).
     
    Top
    .
  11. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Intendevi aggiungerli al sapone privo che diluisci per le pulizie

    Correggo
    Intendevo aggiungerlo...... diluisco......

    Maledetta tastierina......

    Edited by Ida Covino - 8/10/2014, 22:05
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Intendevo esattamente quello che ho scritto....che cosa intendi tu?
    Personalmente il sapone da bucato lo diluisco per farne gel da bucato.
    Che il citrato sia presente o no nel sapone, non fa differenza, sarebbe comunque troppo poco per poter essere utile in un lavaggio.
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ho corretto, scusa

    Per le altre diluizioni tipo sgrassatore?
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non uso il sapone tipo sgrassatore (faccio la pasta al bicarbonato) e se mi serve per qualche superficie delicata, uso direttamente il gel fatto per la lavatrice.

    Se lo inserisci però, anche in questi casi il sapone si comporterà in modo strano...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ho letto... se può essere utile... che di acido citrico ANIDRO vanno bene 750 gr. ma di quello MONOIDRATO ce ne vogliono 825 gr.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
16 replies since 22/12/2013, 17:14   1208 views
  Share  
.