SODIO CITRATO

a cosa serve e come si fa in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SODIO CITRATO PER LAVARE I PANNI
    ( come riprodurlo in casa )

    Il citrato di sodio è il sale di sodio dell'acido citrico.
    Il citrato di sodio può esistere in tre diverse forme:
    trisodio citrato (Na3C6H5O7),
    disodio citrato (Na2HC6H5O7)
    monosodio citrato (NaH2C6H5O7)
    quello che cambia è la formula chimica, cioè il numero di atomi di sodio, a livello di utilizzo per le pulizie domenistiche non ci sono differenze.
    Il citrato di sodio - o sodio citrato che dir si voglia - riconosce applicazioni sia nell'industria alimentare, come additivo correttore di acidità, sia in quella farmaceutica, come composto alcalinizzante contro i quadri di acidosi metabolica, gastrica ed urinaria.

    Il citrato di viene impiegato sia nell'industria alimentare, come additivo correttore di acidità, sia in quella farmaceutica, come alcalinizzante contro l’acidosi metabolica, gastrica ed urinaria.

    UTILIZZO NEI DETERSIVI.
    Il sodio citrato, in aggiunta ai nostri detersivi homemade, funge da sequestrante. Sequestra cioè gli ioni di metalli, come il calcio, e contribuisce ad abbassare la durezza dell'acqua di lavaggio sia in lavatrice che in lavastoviglie. Rende quindi l'acqua meno dura migliorando le prestazioni del detersivo.
    L’utilizzo del sodio citrato ci permette quindi di utilizzare meno detersivo e di evitare sprechi.

    COME SI FA
    In una pentola di acciaio inossidabile molto capiente versate:

    un litro e mezzo di acqua demineralizzata
    750 g di acido citrico monoidrato
    Poco meno di 1 kg di bicarbonato di sodio

    Versate l'acqua nella pentola di acciaio e versateci l'acido citrico senza mescolare. Aggiungete con un cucchiaino, poco alla volta, anche il bicarbonato e non mescolate.
    A questa punto inizia una reazione di effervescenza, durante la quale è meglio che tenete la stanza ben aerata perché si sviluppa anidride carbonica. Versate un cucchiaino alla volta ed aspettate che la reazione si esaurisca, dipodichè versate un altro cucchiaino. Andate avanti ad aggiungere bicarbonato, man mano sempre menofino a quando anche aggiungendo un pizzico di bicarbonato non c'è più reazione, significa che la soluzione è satura ed è ora di fermarsi.
    Il pH finale deve essere 7 (neutro), questo significa che si è formato il sale (citrato) che non interferirà più con il detersivo che invece ha un pH maggiore di 7.
    Lasciate a riposo qualche ora. Adesso potete travasarlo in un contenitore di plastica della capienza di circa 2 litri. Non occorre conservante.

    COME SI USA
    Per acqua molto dura potete aggiungere circa 50 ml di questa soluzione ad ogni lavaggio nella vaschetta del detersivo. Per acqua meno dura possono bastare anche 30 ml.

    Esistono altre fonti che suggeriscono l'utilizzo di aceto e bicarbonato per creare una soluzione di acetato di sodio che, però, non ha proprietà sequestranti quindi inutilizzabile ai nostri fini.

    Fonti :
    www.my-personaltrainer.it/integratori/sodio-citrato.html
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=28874
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=28620
    http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6795
    http://langolodivali.blogspot.it/2013/07/c...o-di-sodio.html

    Edited by Alex66* - 6/8/2016, 14:17
     
    Top
    .
16 replies since 22/12/2013, 17:14   1208 views
  Share  
.