Calzini ai ferri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dererumm
     
    .

    User deleted


    E voi vi siete mai cimentate con i calzini o i calzettoni?
    Io sì, e non sono ancora riuscita a finirne un paio!
    Raccontatemi le vostre esperienze, chissà che mi torni il coraggio di affrontare... la seconda calza!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    be'.. sei bravissima e il .... mezzo paio di calzini è carinissimo.. ;)

    raccontaci come hai fatto prima che finisca il gelido inverno oppure mettici i riferimenti, ma non il link (che credo non si possa citare)
     
    Top
    .
  3. dererumm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 13/1/2014, 18:22) 
    be'.. sei bravissima e il .... mezzo paio di calzini è carinissimo.. ;)

    raccontaci come hai fatto prima che finisca il gelido inverno oppure mettici i riferimenti, ma non il link (che credo non si possa citare)

    Grazie, in realtà non sono proprio brava, sono una sperimentatrice però e così mi sono buttata...
    Ho scelto di fare i calzini perché ce ne sono di fantastici, con le trecce ed i motivi più belli! Inoltre, per me molto importante, non richiedono montaggio e cuciture.
    Ho trovato gli schemi in rete, soprattutto in inglese :angry: , ed ho capito che ci sono fondamentalmente queste varianti:
    lavoro con i 4 ferri corti (quelli da calza, appunto)
    lavoro con i ferri circolari
    partenza dalla gamba
    partenza dalla punta

    Io ho scelto i ferri circolari e la partenza dalla gamba, perché mi sembrava la cosa più facile ovviamente. Gli schemi sono molto complicati ma sembra (ripeto sembra) che una volta memorizzato il procedimento poi diventi semplice ripeterlo e lo stesso schema si presti a molti motivi e variazioni di colore.

    Intanto mi sono arenata ma spero di riprendere....
    Dimenticavo che il filato è variegato di suo, non c'è bisogno di cambiare gomitolo (un bel vantaggio). Di solito si sceglie un motivo con delle coste, in modo che sulla gamba la calza resti elastica ed aderente.

    Questo è il mio filato


    e questo è l'altro

    con cui ho iniziato un calzettone a gamba lunga, ma non ero ancora arrivata al fatidico temutissimo tallone che ho mollato tutto!
    Così la triste realtà è che ho due mezze calze, anzi un mezza ed un quarto :(
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    calzini no mai.........a me piaceva fare i maglioni e poi ricamarli,fare applicazione ed altro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazieeee... ma devo arrivare alla pensione prima di poter affrontare anche questo discorso...

    ... addirittura coi ferri circolariiiii!! :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Che carinoooo *__* :wub: Devi assolutamente fare anche il gemello, non puoi lasciarlo lì in solitudine :cry:

    I calzettoni fatti a maglia mi ricordano tanto una delle mie nonne, che quando ero piccola faceva "calze da notte" a tutta la famiglia :wub: A me han sempre dato abbastanza fastidio, dopo 10 minuti nel letto mi sembrava di fare la sauna, ma allo stesso tempo le adoravo, perché (oltre ad essere carinissime) erano una cosa fatta con tanto amore.
    Io sono impedita in queste cose, e soprattutto non ho pazienza! Avevo provato con l'uncinetto, ma credo di essere durata al massimo una settimana :ph34r:
     
    Top
    .
  7. dererumm
     
    .

    User deleted


    Beh che dire.... è domenica ed avendo un pò di tempo libero mi sono fatta forza ed ho ripreso la calza, non il calzino azzurro che sarebbe da iniziare nuovo il secondo, ma il calzettone marrone a righe fermo al calcagno. Ora ho iniziato il calcagno e vi posto la foto, nella speranza di fare venire anche a qualcuna di voi la voglia di lanciarsi!

    Sappiate che se ci riesco io vuol dire che ci può riuscire chiunque, con un po' di cocciutaggine! Pensate che quando ho ripreso in mano i ferri circolari, stamattina, non mi ricordavo più nemmeno come si usano, e non mi ricordavo neanche il significato delle abbreviazioni nello schemino che mi ero fatto. Ho sbagliato due tre volte e poi sono ripartita, adesso mi sento molto felice dei pochi centimetri fatti e mi auguro, se non per quest'anno, di poter finire le mie calze per l'inverno prossimo!
    Grazie per l'incoraggiamento a tutte!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma tu usi i ferri ad anello?
    mi piacerebbe imparare ma non saprei da dove iniziare..forse cercando qualche video su youtube
     
    Top
    .
  9. dererumm
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto proprio così, ho imparato a forza di video, blog e forum, soprattutto in inglese perché specialmente le americane hanno un senso pratico pazzesco, nonostante la difficoltà della lingua per me sono estremamente chiare e sanno trovare mille trucchi per semplificare le cose. Anche l'attrezzatura l'ho comperata online, se vuoi ti posso dare qualche consiglio. Ma se vuoi veramente restare con gli occhi incollati allo schermo, e rischiare di diventare (almeno per un po') ossessionata da lavori ai ferri e all'uncinetto, non devi perderti questo sito: www.ravelry.com
    E' una comunità di sferruzzatrici da tutto il mondo, molte delle quali fanno cose - per me - strabilianti, addirittura cardano e tingono la lana (per lo più sono le neozelandesi) :lol:
    Devi registrarti per accedere, ma... vedere per credere!
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    grazie Dererumm per tutte le informazioni!

    Non credo tanto che le americane siano più brave delle italiane, probabilmente sono meno egocentriche e tendono a condividere quello che sanno di più con gli altri. Noi ci teniamo i cosiddetti "segreti di Pulcinella" come se fossero la formula segreta della bomba atomica....
    ( breve OT polemico, già finito )
     
    Top
    .
  11. dererumm
     
    .

    User deleted


    Ho finito il calzettone destro :cool18.gif:





    Onestamente, facevo prima a farmi un maglione... però che soddisfazione!
     
    Top
    .
  12. romina
     
    .

    User deleted


    Bellisssssimo!!!!! Sei proprio brava :D
     
    Top
    .
  13. dererumm
     
    .

    User deleted


    Grazie Romina!
    Adesso non mi resta che rimettermi al lavoro e fare l'altro.
    :furiosi42.gif:

    edit:
    FINITIIIII...
    finalmente eccoli qua:

    Se qualcuno volesse lo schema glielo mando volentieri.
    Buon sferuzzamento a tutti :D

    Edited by dererumm - 21/2/2014, 17:19
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissimi! Brava!!
    Io faccio calze da molto tempo, e ho sperimentato diversi tipi di tallone....
    ho visto che tu l'hai fatto a tassello (perfettamente!) se a un certo punto ti stancherai e vorrai provare "altri brividi" conosco modi divertenti e curiosi per realizzare talloni diversi... ;)
    (niente di chè, si tratta di modalità conosciutissime...ma nel caso volessi esplorare..)
     
    Top
    .
  15. dererumm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolizia @ 28/5/2014, 11:52) 
    Bellissimi! Brava!!
    Io faccio calze da molto tempo, e ho sperimentato diversi tipi di tallone....
    ho visto che tu l'hai fatto a tassello (perfettamente!) se a un certo punto ti stancherai e vorrai provare "altri brividi" conosco modi divertenti e curiosi per realizzare talloni diversi... ;)
    (niente di chè, si tratta di modalità conosciutissime...ma nel caso volessi esplorare..)

    Ciao nicolizia,
    mi fa piacere confrontarmi con te, visto che io sono alle mie prime calze!
    Dovrei terminare il secondo calzino corto, ma non so perché mi interrompo sempre.... non per qualche difficoltà, ma semplicemente ripongo il lavoro e puff! non lo riprendo più.

    Vorrei chiederti se hai mai fatto calzettoni lunghi, come i miei marroni: trovo in giro tanti calzini ma mai calzettoni. Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la tenuta del "polsino". Sembrava la cosa più facile e invece è il punto dolente finora! Se lo faccio stretto non passo col polpaccio, se è giusto poi la calza cala.... il problema ovviamente non si presenta con il calzino corto.
    Adesso ho passato un elastico all'interno del "polsino" a tubolare (i primi 20 ferri per fortuna li avevo fatti a tubolare), però il bordo è come tutto "slabbrato", la calza tiene ma è proprio bruttina. Forse è per questo che si fanno solo calzini sotto il polpaccio? Illuminami se puoi!
    Avevo comperato anche il filo elastico da usare assieme al filato, ma non sono riuscita ad usarlo, si ingarbugliava e non sapevo come regolarmi con la tensione. Ci vorrebbe più tempo per provare e provare, forse quando andrò in pensione ;-)
    Ciao!
     
    Top
    .
22 replies since 13/1/2014, 18:07   2574 views
  Share  
.