CREAM SOAP - la mia prima ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Vi presento la mia prima ricetta di CREAM SOAP, per il procedimento mi sono attenuta a quanto esposto in questo topic #entry548710115
    che è stato desunto da numerose letture sia in rete sia attraverso libri americani sull'argomento.

    Approfitterò anche per spiegarvi come si procede.



    La prima fase di questo sapone è a freddo e si procede con queste dosi :

    FASE A - A FREDDO
    cocco 230
    ricino 50
    evo 170
    palma 150
    acido stearico 400
    glicerina 150 ( veniva 228 ma ho abbassato al limite del 15% dei grassi )

    acqua 930 (scontata del 38%)
    idrossido di potassio (80%) 167
    idrossido di sodio (20%) 30

    Scaldo i grassi, e quando sia i grassi sia la soluzione sono a 45° inizio la fase del nastro. Si presenta così, non è il nastro classico dei saponi con metodo a freddo, è una specie di purè


    Ottenuto il nastro, ho messo a cuocere nella crock pot su posizione LOW per circa 6 ore, 6 ore e mezzo.
    Se non avete la crock pot potete utilizzare le due pentole del bagnomaria che si usano solitamente per il sapone col metodo a caldo.

    dopo 1 ora e mezzo di cottura la pasta di sapone si presenta così


    Proseguite fino a raggingere minimo 6 ore di cottura.

    FASE B - SUPERCREAMING
    Dopo 6 ore di cottura è il momento di inserire il supercreaming.

    acido stearico 11
    glicerina 17

    Sciolgo l'acido stearico e lo mescolo con la glicerina. Lo verso nella pasta dis apone in cottira e rimetto a cuocere su LOW crock pot : altri 30 minuti

    a fine cottura il sapone si presenta così


    Dopo aver spento la pentola e averla fatta riposare un paio d'ore era diventata completamente trasparente, color giallo traslucido, purtroppo non ho fatto la foto.

    dopo 24 ore di riposo la pasta di sapone si presenta infine così


    FASE C - DILUIZIONE E SUPERFATTING
    Dopo 24/48 ore di riposo giunge il momento di montare la nostra pasta di sapone.

    acqua ( quella che ho scontato dall'acqua totale ) 570
    5% olio per superfatting 50
    conservante ( salvacosm10) 0.7% calcolato su crema finale già montata
    fragranza e pigmenti q.b.

    L'acqua la aggiungo sempre a piccole dosi, prima ne aggiungo poca e mescolo con le mani ( indossando i guanti ) per fargliela assorbire. Dopodichè passo la psta ammorbidita in una planetaria o un frullatore con le fruste e comincio a montare inserendo gradualmente e poca per volta l'altra acqua.
    Devo ottenere una panna di questa consistenza :



    A questo punto inserisco anche il superfatting e continuo a montare un pochino, inserisco il conservante calcolato sul pso finale ed eventuali profumazioni.
    Se lo desidero, per rendera la spuma ancora più stabile, posso montarla ancora nei giorni che seguono, io l'ho montata in tutto 3 volte. Potete montarla anche 5/6 volte, più la montate e più la panna rimane stabile nel tempo, c'è chi arriva a montarla anche ogni giorno per venti volte.

    Alla fine l'ho poi riposta in dei grossi barattoloni di crema per i più svariati utilizzi : come spuma per lavare il viso, per lavare il corpo e come spuma da barbna per mio marito.

    Spero che la cream soap vi sia piaciuta e adesso aspetto le vostre prove :D

    Edited by Alex66* - 2/5/2016, 15:42
     
    Top
    .
41 replies since 4/1/2014, 17:58   1154 views
  Share  
.