Biovaselina cicatrizzante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    Dopo la crema cicatrizzante ho pensato di pubblicare anche la "biovaselina" cicatrizzante che ho fatto in accoppiata con la crema. Preciso che la ricetta di base è quella della biovaselina di Carlita, che ho modificato per il mio scopo (ossia coadiuvante nella cicatrizzazione di una ferita chirurgica). Ringrazio tantissimo Monica.g e Gattamartina per i preziosi consigli!! :wub:

    BIOVASELINA CICATRIZZANTE
    Karitè 31
    Ricino 30
    Olio di Rosa Mosqueta 30
    Vit. E 3
    Gel di sodio jaluronato 1% 2
    Olio di iperico 2
    Olio di Baobab 1
    Bisabololo 0.5
    OE Tea Tree 3 gocce
    OE Lavanda 3 gocce



    Ho deciso che utilizzerò la crema e la biovaselina insieme, ma alternandole ed è per questo motivo che, come mi suggerì Monica, qui ho inserito una rilevante quota di Olio di Rosa Mosqueta, mentre nell'altra non l'ho inserito, aumentando però l'iperico.

    Piccolo OT :P con doverosa premessa: non sono una floriterapeuta, ma utilizzo spesso i fiori di Bach, da autodidatta.
    Mi fa piacere dire che in questa crema (e anche nell'altra) ho aggiunto anche poche gocce di fiori di Bach, adatte al mio scopo (in questo caso Mimulus, Gentian, Rock Rose e Star of Behethlem). Pare, infatti, che i fiorellini siano utilizzati con soddisfazione anche per applicazioni cutanee locali. :)

    Edited by Alex1966 - 8/1/2015, 13:09
     
    Top
    .
  2. leta
     
    .

    User deleted


    aspetto magnifico ;)
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Leta!! Ti dirò, a me soprattutto interessa che funzioni! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella, speriamo che funzioni!
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Mary-Nge: :omini12.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Yle, hai fatto un prodotto prezioso!!
    Ti ricordo che se vuoi che funzioni al meglio devi prima mettere uno strato di gel di acido ialuronico sotto la vasellina e poi fare un bendaggio occlusivo che comprima un po' la cicatrice.
    Fai bene ad alternare così lasci respirare la pelle.
    Mi raccomando, facci sapere come ti trovi che stai facendo da pioniera!! ;)

    Interessanti i fiori di bach, so che si usano molto anche in preparazioni cosmetiche, ma tu li hai scelti in base alle tue necessità fisiche od emotive?
    So che si usa Agrimony per le irritazioni e per pelli reattive o stressate e Crab apple per pelle intossicata o acneica...quelli che hai messo tu ( ne conosco le indicazioni per gli stati interiori ) hanno pure loro applicazioni cosmetiche?

    Mi associo comunque, bella davvero e secondo me utile anche per altri scopi. :cool18.gif:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bel lavoro, sposto in sezione ricette
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Brava :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Caspita, ragazze... grazie infinite a tutte!! Sono lusingata dai vostri apprezzamenti. Ne approfitto per ringraziarvi ancora per i consigli che mi avete dato perché sono stati fondamentali per creare questa biovaselina! ;) E sono anche "contenta" di fare da pioniere... o meglio, sarò felice di aggiornarvi sulla funzionalità della crema affinché, magari, possa essere d'aiuto per qualcun altro.
    Alex: grazie per aver spostato la ricetta direttamente qui :woot:
    Monica.g: eh sì, sono soddisfazioni!! E ancora mille grazie per le tue dritte!! :rolleyes:
    Gattamartina: grazie infinite anche a te!!! Seguirò alla lettera anche il tuo ulteriore consiglio di spalmare, prima della biovaselina, uno strato di gel di acido jaluronico (già che ci sono, posso chiederti il perché?)
    Per quanto riguarda i fiori i Bach (ribadisco che io li uso da autodidatta, NON sono una floriterapeuta): in questo caso ho inserito nella crema poche gocce della miscela che mi sono preparata per uso interno (e che sto assumendo regolarmente). Quello che dici tu su, ad esempio, Agrimony e Crab Apple è verissimo! C'è un medico, il Dr. Orozco, che utilizza i fiori secondo un principio "transpersonale" che prevede anche un uso locale di questi ultimi. Ad esempio, consiglia l'applicazione di Star of B. in caso di trauma o per favorire la cicatrizzazione; Hornbeam per stimolare collagene ed elastina, Willow se vi è un certo grado di infiammazione, etc...
    Pur on essendo una floriterapeuta questo è un argomento che mi appassiona molto e in cui "credo", quindi ho pensato "perché no?". :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Come ti dissi nell'altro topic (ma con tutto quello che ti ho detto ti sarà sfuggito ), in chirurgia per contrastare la comparsa di cicatrici ipertrofiche o per riparare quelle già formate, si usano delle lamine imbevute di silicone ed intrise di acido ialuronico dalla parte che andrà a contatto con la pelle, solitamente cercando di mantenerle molto adese per "schiacciare" la cicatrice impedendo che si ispessisca.
    L'acido mantiene costante l'idratazione cutanea mentre il silicone fa da occlusore in modo che non ci sia evaporazione, costano un occhio e sono contrastanti i pareri sulla loro efficacia (probabilmente il silicone toglie tutti i benefici dell'acido), la biovasellina usata così fa le veci del silcone, perchè altrettanto occlusiva ed è la sua alternativa bio.
    Ripeto che io non ho usato ne l'una ne l'altra quindi non ti posso dare un parere personale, come ho detto, in questo caso la pioniera sei tu!! :D
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Ah, ok! Ora mi è chiaro! Grazie per le precisazioni! Anche io ho sentito parlare di questi cerotti di silicone ma francamente non ho mai pensato di prenderli in considerazione (allergia alla sola parola silicone :P ). Non sapevo nemmeno come funzionassero! Certo, l'uso del gel di acido jaluronico sotto + biovaselina cicatrizzante sopra come alternativa eco-bio al silicone non è mica male... :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao yle,
    Volevo informarti che in Arcadia ho trovato un topic interessante : sezione "fitocosmesi", voce "cicatrici", in prima pagina.
    Ti metterei il link ma ogni volta che ci ho provato con i loro mi viene sempre la dicitura "url scorretto".
    Dacci un'occhiata se ti va.
    Ciao ciao e stammi bene!! :D
     
    Top
    .
  13. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la segnalazione Gattamartina!!
    Ho letto il topic: davvero molto interessante!!! ;) :D
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattamartina @ 23/1/2014, 15:43) 
    Ciao yle,
    Volevo informarti che in Arcadia ho trovato un topic interessante : sezione "fitocosmesi", voce "cicatrici", in prima pagina.
    Ti metterei il link ma ogni volta che ci ho provato con i loro mi viene sempre la dicitura "url scorretto".

    mai riuscita nemmeno io ad inserire il loro link. Se ti va e hai tempo puoi fare un copia-incolla della conversazione
     
    Top
    .
  15. yle77
     
    .

    User deleted


    Alex lo farei volentieri io... mi dai solo qualche dritta per come copiare tutta la conversazione?...
     
    Top
    .
42 replies since 21/1/2014, 18:12   808 views
  Share  
.