DEODORANTE ALL'ALLUME SHIKIMICO E TRIETILCITRATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    L'entusiasmo per l'ester de sucre mi ha contagiato. Così ho deciso di provare, come prima ricetta, la deo-crema proposta da Alex in questo topic https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67884566 , poiché mi ispirava molto.
    Ho leggermente modificato la ricetta come segue:

    FASE A
    Gel di FSC a 100
    Glicerina 2
    Verochic (acido shikimico) 1
    Allume di potassio 1

    FASE B
    Ester de sucre 5
    Lecimix 1
    Karitè 4
    Cacao 3
    Oleolita di camomilla 5
    Trietilcitrato 5

    FASE C
    Pantenolo 1
    Tintura di calendula 60° 2
    OE lavanda 2 gtt
    Cosgard 0.5



    La consistenza mi piace molto. Ora la collauderò.
    Grazie Alex per la bella ricetta. :approva6.gif:

    Edited by Alex1966 - 4/2/2014, 20:40
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi piace!
    dove hai comperato lo shikimico? mi interessa molto ;) aspetto la tua recensione d'uso sul deo : durata, eventuale irritazione, ecc.
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Certamente Alex, contaci!
    Lo shikimico l'ho preso da Dadalindo. Mi aveva incuriosita perchè si tratta di un derivato completamente vegetale che pare sia ottimo per produrre deodoranti poiché svolge un'azione di inibizione enzimatica e batterica e contrasta i cattivi odori. Pare anche che sia attivo contro Malassezia furfur e propionibacterium acnes, per cui è indicatissimo anche per cosmetici esfolianti e prodotti antiacne e anti forfora.
    In questo deo ho voluto esagerare unendo verochic, allume e trietilcitrato. Se non funziona questo... :P
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Evviva un altro membro del club dell'estere!! Yle L'estere di zucchero ti stupirà! Io Lo sto usando per tutto, credo che non potrò più farne a meno. Oltre ad emulsionare ha un bellissimo effetto sulla pelle, la idrata e la rende più compatta. Prova ad usarlo anche per una crema viso.
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Infatti è quello che farò prestissimo, Naturalia!! Ma lo sai che proprio come hai detto tu qualche post fa anche io sono riuscita ad emulsionarla velocissimamente solo con il cucchiaino?!? Una goduria!! Non credevo ai miei occhi!!

    Ah, dimenticavo: per Gattamartina, confermo che non lascia le ascelle "sguisshose".. ih!ih! :armati36.gif:
     
    Top
    .
  6. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Si, praticamente si emulsiona da solo! È fantastico! Inoltre tiene bene anche se si inseriscono tanti attivi. Ieri ho provato con alcool...non ha fatto una piega!!!
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    E' ufficiale!! Lo adoro!! :lol35.gif:
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo il collaudo, a vederla sembra bella, diventate sempre più brave :)
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Promesso che vi aggiornerò presto sull'efficacia! Grazie Monica, e grazie a questo bellissimo forum per tutto quello che posso imparare! Mi si è aperto un mondo!! :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci ho fato un paio di sieri con un bel po' di attivi, l'ho messo al 3%, regge bene!
    ma perchè l'avevo bocciato così senza pietà? :angel15.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Perchè faceva davvero schifo Alex!! io me lo ricordo bene, certi polpettoni.. :angry:
    a volte mi chiedo se le francesi non abbiano dei gusti decisamente diversi dai nostri o se AZ non si diverta a mettere qua e là delle indicazioni sbagliate, altre ne ho prese di fregature da loro.

    :lol35.gif: Yle, anche a me interessa lo shikimico...l'ho preso infatti da dadalindo ma nonostante sembri essere un prodotto davvero buono non ho avuto ancora il coraggio di usarlo (sarà il nome?) mi sono messa in testa che sia aggressivo.
    Volevo usarlo assieme al piroctone olamine.
    fammi sapere come ti trovi. :lol35.gif:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho letto in giro non ho avuto la sensazione di una sua tossicità, però non ho controllato sul biodizionario. Qualcuno l' ha già fatto per caso? Lo vende solo dadalindo?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    SHIKIMIC ACID ( VEROCHIC)
    Il veroschic comunemente noto come Shikimic acid, è un prodotto per uso cosmetico, derivato di origine completamente vegetale, molto indicato per la deodorazione dove è necessaria azione di inibizione enzimatica e batterica per contrastare i cattivi odori corporei. La sua origine totalmente naturale lo pone come valida alternativa ai tradizionale ingredienti cosmetici di origine sintetica come triethyl citrato, triclosan ecc. Il prodotto è anche attivo contro Malassezia furfur e propionibacterium acnes, per cui è indicatissimo anche per cosmetici esfolianti e prodotti antiacne e anti forfora
    Titolo: Acido scikimico 99,0%
    Aspetto: polvere
    Colore: bianco
    Odore: caratteristico
    Ingredienti(INCI): Shikimic acid
    USO: percentuale dallo 0,1 al 2%
    Solubilità: molto solubile in acqua (18 g/100 ml a 20°C) le soluzioni con verochic hanno un pH decisamente molto acido e sono da neutralizzare a seconda della formulazione, con soluzione satura di Soda caustica
    Barattolo da 2 gr con chiusura a strappo, 4,00

    Questa è la scheda di Dadalindo, non so se lo tenga anche qualcun'altro.

    Non vedo nulla che possa creare perplessità, è solo una mia fisima. :angel15.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non costa poco....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    No infatti, se poi lo lasci li come sto facendo io fai proprio un affare.
     
    Top
    .
25 replies since 3/2/2014, 20:16   647 views
  Share  
.