TAVOLETTE PER LAVASTOVIGLIE con sequestrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Seguo la discussione da alcuni giorni e devo dire anch'io ho provato alcune cose home made per la lavastoviglie anche la ricetta che c'è sul libro della regina del sapone. Sicuramente quest'ultima è la più completa ma essendo in polvere ho l'impressione che le varie polveri non riesco a mischiarle bene, poi in quella ricetta non viene usato il bicarbonato. Oggi ho mischiato un pò di materie prime così ad occhio perciò non chiedetemi dosi saprei proprio cosa dire. Sono partita da questa ricetta: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66140364 diluita 6:1 e ho fatto così,
    due cucchiaini di questo detersivo ideato da Alex
    due cucchiaini di bicarbonato
    un cucchiaino di percarbonato
    un po di amido per compattare il tutto poi due gocce di olio essenziale. Ho hatto riposare un pò l'intruglio dopo qualche ora ne ho fatto una pallina che al prossimo lavaggio metterò in lavastoviglie, poi vi dirò il risultato

    EDIT APRILE 2014

    RICETTA DEFINITVA DELLE PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE

    20 gr di soda solvay
    30 gr di sodio citrato
    30 gr di percarbonato,
    poi mischio il tutto con 20 gr di detersivo dei piatti liquido

    ricetta detersivo liquido piatti
    acqua a 100
    - xantana 0,5
    - soda solvay 6,5
    - sodio citraro 5,5
    - SLSA (Sodium Lauryl sulphoacetate) 5
    - cosgard 0,6
    - o.e. arancio 10 gtt.
    In pratica con 100 gr di questo detersivo per lavastoviglie mischio il quantitativo delle polveri moltiplicato per 5

    Poi metto il tutto nei contenitori di silicone che si usano per fare i cioccolatini e presso bene, li vendono anche da Tigher,
    senno (e spesso funziona così) prendo un foglio di carta da forno, modello la pasta e faccio un bel rettangolo grande poi taglio dei rettangoli piccoli proprio come le pastiglie che sono in commercio...

    Edited by Alex1966 - 1/4/2014, 18:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E' da un pò che volevo scrivere ma non son riuscita. Allora anch'io sto utilizzando delle pastiglie fatte con questa ricetta vi scrivo gli ingredienti per 100 gr

    30 gr di soda solvay
    30 gr di sodio citrato
    20 gr di percarbonato
    20 gr circa di crema di sapone https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66140364

    Si impasta il tutto e si formano 4 tavolette da circa 25 gr. Lavaggio utilizzato 30 min a 60°. I risultati per ora sono soddisfacenti anzi direi ottimi. Unico inconveniente residui nel filtro che però riesco a rimuove con molta facilità. Poi nella mia lavastoviglie è molto agibile il filtro così una controllata la do ogni tre quattro lavaggi. Naturalmente come brillantante uso una soluzione di acido citrico. Sto testando ancora il prodotto come dico io mi trovo bene però lo considero ancora un esperimento :angel15.gif:

    Edited by Alex1966 - 27/12/2013, 19:58
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    prendendo spunto dalle pastiglie di Lindys, ho provato a farle anch'io.


    Per ora mi ci trovo bene, anche se voglio testarle più a lungo per capire se possono essere la ricetta definitiva



    ricetta in grammi :

    sodio citrato 40
    35 bicarbonato di sodio
    10 crema di sapone https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66140364
    15 percarbonato di sodio

    In una terrina mescolare tutti gli ingredienti e poi pressarli dentro delle formine di silicone. Far asciugare un paio di giorni e poi sformare.

    Edited by Alex1966 - 6/2/2014, 19:46
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le mie tavolette sono state piuttosto deludenti comunque ;) non tanto per i depositi nel filtro ( non ne ho trovati ), ma per i soliti bicchieri opachi che proprio non sopporto.
    Comunque anche il detersivo del libro della regina del sapone, quanto quello di Promiseland, fanno venire i bicchieri opachi.
    Non se ne esce..per il momento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Devo dirvi che le mie tavolette invece non mi deludono ho perfezionato la formula:

    20 gr di soda solvay
    30 gr di sodio citrato
    30 gr di percarbonato
    20 gr circa di crema di sapone https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66140364
    diminuendo la soda solvay e aumentando un po il percarbonato,
    i piatti sono brillanti mai opachi....il filtro lo tengo sotto controllo almeno una volta alla settimana lo pulisco (unica pecca di queste pastiglie) non penso che la lavastoviglie si rovini. Diciamo che per me è più una questione di tempo per farle. Spesso mi manca
    Anzi adesso vado a produrne un pò..... :cool18.gif:
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda Ema, meno male che hai riportato su questo topic!
    devo dirti in tutta onestà che dopo aver fatto la recensione negativa sulle tavolette, mi sono resa conto che la vaschetta del brillantante ( in cui metto solo aceto ) era rimasta all'asciutto e...chissà da quanto tempo!
    Mi dimentico sempre di controllarla.
    Ho rimesso l'aceto e ho rifatto altri 5/6 lavaggi sempre con le pasticche di cui sopra, e devo dire che i risultati sono buoni, i bicchieri non sono opachi. Bisdogna quindi ricordarsi, ed anche piuttosto spesso, di riempire la vaschetta del brillantante ;)

    promuovo le tavolette, sia le tue che le mie ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Provò a mostrarvi una foto nn so se si vede bene

    Questo è um bicchiere appena tirato fuori dalla lavastoviglie lavato con programma 30min a 60°.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si vede bene.
    Io bisogna che prima rilavo tutti i bicchieri a mano e tolgo la patina precedente per poter valutare il risultato ;)

    comunque funzionano :furiosi36.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao tutte,

    volevo segnalare che nella ricetta di là (venuta fuori dopo tanti dei nostri esperimenti) ho riportato tutte le dosi in percentuale..

    magari può essere utile ;)
     
    Top
    .
  10. romina
     
    .

    User deleted


    Sono finalmente riuscita a riprodurre queste tavolette...
    Fantastiche Ema!!! :MOLLIE14.gif:
    Stoviglie pulite e brillanti...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Siete veramente bravissime :MOLLIE14.gif: .... Lo metto nella lista delle cose da fare visto che anche come single faccio due lavastoviglie al giorno!!!! Ma tutte queste polverine x me ancora strane le comprate in farmacia?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    le compriamo da percarbonato.it
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Grazie piergiorgio !
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Dina! Finalmente riesco ad avvicinarmi al pc.....il mio portatile si è rotto così ho meno occasioni di entrare nel forum. Come dice Piergiorgio i prodotti li trovi tutti su internet ma io per esempio mi fornisco anche da un grossista della mia zona che oltre a vendere all'ingrosso vende anche al minuto. Ormai sono materie che si reperiscono con facilità sia sui siti che dai grossisti, dipende tutto dalla zona in cui abiti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao ema e grazie per avermi scritto. In questi giorni appena avevo qualche minuto a disposizione ho vagato nel blog e ho letto tante cose interessnti . Vorrei fare tutto e subito!!!!!!! Mi sa che prima devo studiare pero' !!!! Grazie ancora e di tanto in tanto ti disturbero' con domande :-)
     
    Top
    .
23 replies since 14/12/2013, 14:13   474 views
  Share  
.