CREMA ALLA CALENDULA multiuso,con ester de sucre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CREMA MULTIUSO CON ESTER DE SUCRE ALLA CALENDULA
    a freddo



    FASE A
    Gel di acqua + 0.7% gomma carruba a 100
    Gel di aloe + 0.8% sodio alginato 20
    Sodio lattato 3

    FASE B
    Ester de sucre 5
    Leci-glyce 1 ( lecitina 60,olio 20,glicerina 20)
    Burro di karitè 6
    Burro di cacao 4
    Oleolito di calendula in girasole 12
    Tocoferolo 1

    FASE C
    Pantenolo 1
    Tintura 60° calendula 4


    Impressioni :
    la consistenza è fluido-corposa. Ho preferito metterla in un flaconcino dispenser. Speravo venisse più soda, evidentemente avrei dovuto addensare di più la fase acquosa.
    Totale grassi utilizzati 23%.
    Il tocco della crema è soffice, setoso, non appiccicoso, piacevole. Rimane effettivamente asciutta, nonostante l'alta percentuale di grassi. Questo però non lo vedo come un difetto quanto come una qualità : si possono utilizzare quote di grassi al di sopra del 20% e non avere quella odiosa sensazione di unto. Certo questo aspetto è molto soggettivo, c'è chi preferisce sentirsi unto e chi odia questa sensazione; sono punti di vista.
    Personalmente non sento la necessità di aggiungere glicerina, ma credo che per chi teme l'effetto asciutto possa essere una soluzione. Io non ne metterei più del 3%.

    Ripeterò l'esperimento con una fase A più addensata.

    Credo che userò questa crema per le mani, è abbastanza emolliente e non è unta, cosa che sulle mani non sopporto proprio.
     
    Top
    .
  2. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Alex È molto carina la versione con la calendula. ;) io avevo provato con gel molto liquido ed era uscita comunque una buona consistenza, in questo caso non potrebbero avere influito il sodio lattato e tintura?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    indubbiamente ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Alex, io ho fatto diverse cosette con questi emulsionanti (non ho pensato però alla leciglicerina, mi sa che va meglio per la pelle secca) e mi sono uscite tutte più o meno compatte, tranne una che è venuta proprio fluida, non c'era sodio lattato ma 3% di estratto e pantenolo, soprattutto però c'era tutta la fase acquosa di gel di aloe.
    La tua è più corposa della mia, ma vedo che pure tu ne hai messo abbastanza di aloe, non sarà quello invece che con l'estere smolla?

    Concordo quanto dici a proposito della possibilità di poter usare una consistente quota grassa anche per chi non gradisce la sensazione di unto.
    Mi ripeto ma la mia amica che lavora fuori al freddo la mattina presto e ha la pelle mista/grassa ci si trova benissimo perchè dice che non si cuoce più il viso e però non si sente unta.

    Adesso però tocca trovare una soluzione per le pelli tutankamon, voglio provare 3 di glicerina come consigli. :)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Le prove fatte con ester sucre+lecitina+carbomer per la crema e +tensioattivi+lecitina come doccia-crema hanno retto e sono contenta. Questa sera fatta e provata crema con lecitina in polvere sciolta con i burri ed ester sucre sciolto in gel d'aloe, fatti raffreddare i grassi e frullato tutto, se regge pure questa elimino anche la parte gelificata se ho fretta e uso direttamente il gel d'aloe o di semi di lino preparato quando ho tempo e conservato.
    Per gattamartina, la percentuale di grassi per l'ultima prova è del 25%, per la tua amica dovrebbe andare bene, le foto fra una settimana sulla crema per testare la tenuta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Monica, :)
    un 25% farebbe comodo a me!
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Wow, Alex! Che bella! Anche a me piace molto l'idea di una crema corpo con una certa quota di grassi ma che non risulti unta, cosa che proprio non sopporto, soprattutto dopo la doccia!!
     
    Top
    .
6 replies since 25/1/2014, 11:05   232 views
  Share  
.