GLUCOSIO

o destrosio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Questo topic nasce dalla richiesta che avevo fatto sulla possibilità di utilizzo di questo zucchero in cosmesi al posto del fruttosio, ormai largamente impiegato, e quindi ho fatto una piccola ricerca in rete e prove pratiche.


    Inci: Glucose

    Riporto da "My-personaltrainer.it"

    Glucosio: caratteristiche

    Glucose è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli. Si ottiene per idrolisi enzimatica dell’amido di patata, mais, avena, grano, manioca. Si presenta sotto forma di polvere cristallina bianca a varie granulometrie, solubile in acqua e fortemente igroscopica. E’ un ingrediente utilizzato principalmentenell’industria alimentare come edulcorante naturale, ma lo si può ritrovare anche nei prodotti cosmetici, nei quali svolge la funzione di umettante, idratante e condizionante cutaneo.


    Glucosio nei Cosmetici

    Glucose è utilizzato in cosmesi come umettante e come agente idratante, per prevenire la secchezza cutanea. E’ impiegato principalmente per la preparazione di prodotti per il bagno, per la detersione del viso e per la cura dei capelli. A livello cutaneo presenta un’appiccicosità inferiore rispetto alla glicerina. E’ un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni di utilizzo.

    Destrosio

    Dal punto di vista chimico, il glucosio è un monosaccaride (uno zucchero semplice) che possiede sei atomi di carbonio (è un esoso, in particolare un aldoesoso perché presenta una funzionalità aldeidica). Si tratta di un composto chirale e l'enantiomero più abbondante in natura è destrorotatorio (ruota verso destra il piano della luce polarizzata); da qui il nome destrosio. Tale caratteristica è contraria, ad esempio, a quella del fruttosio, che ruota verso sinistra la luce poralizzata e che per questo è anche noto come levulosio.

    Il glucosio/destrosio è più costoso, oltre che meno reperibile rispetto al fruttosio, ma ho trovato i costi per chilogrammo (fonte Tibiona) e ora - chi volesse utilizzarlo anche per questi scopi - sa che lo può fare:

    - fruttosio € 3,93
    - destrosio € 6,49

    Lascio la parola alle esperte che sapranno dirci come utilizzare al meglio questa sostanza anche nei detergenti corpo/capelli, ecc.

    Sotto trovate due esperimenti che ho provato con destrosio.


    *****

    Struccante Oil-Free
    Per questa formula ho preso spunto da Naturalia.
    Parliamo di un prodotto a risciacquo, quindi l'effetto appiccicosetto del destrosio non è influente, ma resta la sua azione idratante.
    Visto che ho letto che col destrosio sarebbe meglio salire al 60% per avere un potere conservante, e visto che ho inserito la polpa di aloe vera al naturale del mio balcone, ho mantenuto il 40% suggerito, ma ho preferito aggiungere anche il cosgard (in seguito proverò ad abbassarlo allo 0,2% e riferirò).
    Recensione assolutamente positiva a mio parere.

    Destrosio 40
    Acqua lauretana a 100 (39)
    Polpa aloe congelata 10
    Glicerina 5
    Eos base 3
    Sodio lattato 60% 3
    Cosgard 0,6
    Allantoina 0,35
    una punta di stuzzicadenti di colorante blu alimentare (facoltativo)
    Ph a 5,5 (lasciato così).


    *****

    Gel capelli al destrosio

    Per questo gel invece ho preso spunto da Romina.
    Purtroppo pur modellando bene i capelli, non mi piace la sensazione di capello duro e stoppaccioso che resta alla fine.
    Credo che l'effetto sia dovuto agli zuccheri in generale e non al destrosio in particolare.

    Pertanto ho fatto un'altra prova che si addice molto di più al mio capello.

    Risultato: unendo questo gel allo stesso quantitativo di gel di semi di lino, l'effetto è quello di definire i ricci, ma di non lasciarmi la stoppa in testa....


    Quindi: PROMOSSO :wub:

    Acqua a 100 (46,25)
    Destrosio 15
    Miele 3
    Polpa d'aloe naturale del mio balcone 30
    Glicerina 4
    Gomma xantana 0,9
    Cosgard 0,6
    Colorante alimentare blu 0,25
    oe timo 1 gtt
    oe rosmarino 1 gtt
    Ph circa 4
    +
    Qualsiasi dose io voglia fare, aggiungo a questa lo stesso quantitativo di gel di semi di lino. Ricci ben definiti, non crespi, e spazzolabili anche dopo...
    :furiosi36.gif:

    Edited by Alex1966 - 5/3/2015, 15:04
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    molto interessante. Ti dico subito che non ho ancora mai usato destrosio , ho usato fruttosio e zucchero di canna.
    Sarebbe interessante capire che differenza c'è tra il destrosio e il fruttosio, visto che costa di più. Se, pur essendo più costoso, è meno appiccicoso ed ugualmente performante, sarebbe allora più conveniente.
    Hai notato differenze?

    P.S. Bellissimo il gel ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie Ale..

    be' :D .. non ho mai usato fruttosio per i capelli (non ho ancora mai toccato un tensioattivo), e avendo parecchio destrosio ho voluto fare questa prova col gel di Romina...

    ..e dagli leave-in a gogo'!!

    Da quanto ho letto, l'azione di alcuni zuccheri (a parte la conservazione degli alimenti) è quella di fungere da umettante.. e sembra che, sia fruttosio che glucosio (quindi destrosio) assolvano a questo compito.. (se infatti ti va di farti un giro su Personal Trainer troverai anche molte case produttrici che li usano)..

    Per adesso io mi limito ai .. ricci :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mancava il destrosio, ^_^
    Grazie Lindys, devo averne un po' da qualche parte e se lo trovo voglio provare, chissà qual'è la differenza di resa.
    Quoto Alex, se rende uguale e appiccica meno...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    le donne della notte :ph34r: :woot:..

    e aggiungo..

    daiii brava :furiosi36.gif: : visto che hai già fatto prove col fruttosio, se ti trovi un po' di destrosio puoi fare qualche prova comparativa, magari sia in questo gel che in qualche detergente, al 40%, come conservante..

    grazieee, aspettiamo le tue prove

    Edited by Lindys - 9/2/2014, 12:31
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Davvero! :lol:
    Che si fa, una partita a briscola? :291.gif: :291.gif:
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 9/2/2014, 03:17) 
    in qualche detergente, al 40%, come conservante...

    Credo ne occorra un poco di più, considera che per ottenere la saturazione come conservante disaccarosio (fruttosio + glucosio ) occorrono secondo la farmacopea europea 66,7 grammi (o percentualmente) , del glucosio o destrosio dovrei calcolare :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    wowww.. grazie Monica :omini12.gif: , presa dal sapone del giveaway, non avevo letto la tua risposta ambitissima..

    Quindi se ho capito il fruttosio utilizzato al 40% come conservante, funziona. Giusto?
    Mentre di destrosio ce ne dovrebbe volere di più!!
    Aspetto i tuoi calcoli, grazie!!

    In questo periodo non entrano troppe altre nozioni nella mia capa, ma una volta finita la riserva di Eos base e Base lavante di Az appena comprata, spero di infoltire la schiera delle tensioattivi-followers (non vedo l'ora di farmi qualcosa di semplice ma serio, fatto interamente con le mie manine e il vostro aiuto :))

    Edited by Lindys - 9/5/2014, 12:51
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Monica, appoggiandomi alla tua informazione appena posso voglio provare a fare la schiuma da foamer solita (acqua,glicerina, cien,fruttosio), con destrosio a 60.
    vediamo che succede. :shifty:

    Lindys, ce n'è di spazio ancora nella tua capa...hai voglia! :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    RECENSIONE:

    questi tipi di gel zuccherini forse non fanno per me...

    quando lo metto sui capelli appena lavati, dà un gradevole effetto "bagnato" .. e quindi modella bene (direi benissimo) i ricci,

    poi da asciutti, i capelli induriscono e il gel non se ne va con qualche spazzolata, ma restano stoppacciosi e con residui che non mi piacciono...

    Da usare comunque per qualche serata di di festa o da ballo, quando si sa che tanto dopo... si rilavano i capelli :D perché tiene veramente bene ;)

    Edited by Lindys - 10/5/2014, 11:10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    la schiuma da foamer viene un po' più "pesante" che con il fruttosio, in effetti il destrosio sembra essere più colloso.
    ...Il che mi fa pensare che per questa sua caratteristica dovrebbe fungere meglio del fruttosio o dello zucchero comune nei mascara! :timidi8.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    che braveee... make up ... tensioattivi..
    Complete siete... "ahhha"!!! (leggi in siculo) :D

    Di quale schiuma parli? Quella tipo iseree?
    ..
    Vai Gatta, che ci ho una nipote che non posso ancora accontentare e vuole solo un mascaretto al volo... (mi dici niente!!)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi riferisco a questa:
    Fruttosio 11, acqua 29,glicerina 2, cien 12 ( non so se si chiama iseree, sono sicura che c'è nelle ricette detergenti ma non riesco più a trovarla).
    Usando il destrosio per avere un rapporto a 60% con l'acqua ne ho messo 12, lasciando invariate le altre percentuali.
    Andrebbero riviste tutte immagino (forse è anche per quello che la schiuma viene meno soffice), ma quando le proporzioni non sono a 100 le mie capacità di calcolare si fermano.
    Comunque rimane un prodotto piacevole anche con il destrosio. :)

    P.S. mascara:
    non è difficile da fare come sembra, è soprattutto una rottura infinita l'impiastricciare tutto di nero e poi pulire (fatto una volta ti passa la voglia per mesi!). :sick:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riedito per i ringraziamenti a Gatta e riuppo per un aggiornamento di prima pagina :SVENTOLA:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bocci il gel per i capelli quindi? ha capito giusto? :huh:
     
    Top
    .
29 replies since 8/2/2014, 21:58   960 views
  Share  
.