SHAMPOO E BALSAMO ALL'AVENA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted



    A sinistra: shampoo lenitivo; a destra: balsamo
    Come anticipato nel post della crema viso all'avena, vi mostro anche lo shampoo ed il balsamo che ho fatto sempre con il decotto d'avena.
    Per lo shampoo ho ripreso la ricetta dello shampoo lenitivo che avevo postato qui: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67966005
    Seguendo i suggerimenti di Monica.g ho abbassato la SAL. Lo sto utilizzando da più di un mese e mi trovo molto bene.

    SHAMPOO LENITIVO ALL'AVENA, SAL 11.5, 100 gr

    FASE A
    Sodium Lauryl Sarcosinato 15
    Betaina 12
    Coco glucosyde & glyceryl oleate 3
    Lauryl glucosyde 3
    Fragranza q.b. (io ho messo alcune gocce di Doucer d'Ange di AZ)

    FASE B
    Decotto d'avena 43.6
    Idrolato di Achillea 10
    Macerato idro-glicerinato di Tepezcohuite 10
    Caolino 1
    Verochic 0.1
    Tintura di calendula 60° (fatta da me) 0.1
    Tintura di mirra 70° (fatta da me) 0.1
    Pantenolo 1.5
    OE Tea tree 3 gocce
    OE Lavanda 3 gocce
    Cosgard 0.6

    FASE F ( fiori di Bach )
    Crab Apple
    Agrimony
    Beech
    Impatiens


    La consistenza mi piace, né troppo denso né troppo fluido e fa una bella schiuma corposa.

    poiché ultimamente sto sperimentando l'inserimento dei fiori di Bach nei cosmetici, ho deciso di inserirli anche nello shampoo. Li ho scelti in base al fatto che, in questo momento, ho un'antipatica dermatite al cuoio capelluto


    BALSAMO ALL'AVENA
    (per questo balsamo mi sono ispirata ad una ricetta che ho visto da qualche parte ma purtroppo non ricordo più dove... <_< )
    FASE A
    Decotto d'avena 72.9
    Glicerina 3
    Inulina 3
    Acido lattico 1.5

    FASE B
    BTMS 8
    Conditioner Emulsifier 5
    Olio di cocco 2
    Olio di riso 2

    FASE C
    Proteine liquide del riso (AZ) 2
    OE limone 3 gtt
    Fragranza pesca (AZ) 3 gtt
    Cosgard 0.6
    Acido lattico per pH 4.5

    E' risultato molto denso e corposo, ideale da stendere su tutta la lunghezza.
    L'effetto condizionante, per i miei capelli lunghi e lisci, è più che buono. Sono molto soddisfatta. :wub:

    Edited by Alex1966 - 24/2/2014, 16:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sono due sonetti! :approva6.gif:
    Mi sono incantata a leggere le scelte che hai fatto, anche le profumazioni che hai scelto (ma quanto buono non è il "douceur d'ange"?), avevo già fatto caso alla violetta dillà.
    Ma come cazzarola la fate 'sta scritta clccabile? :sarcastic3.gif:

    I fiori bi bach poi :lol45.gif: ....ma dove le trovi tutte le essenze? hai svaligiato una banca?
    Però funzionano.
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi piacciono entrambi. Ti chiedo soltanto di specificare meglio l'utilizzo specifico che volevi farne : per una dermatite seborroica?
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Brava, però avrei messo i fiori di Bach nel balsamo (meglio in un impacco), in modo da lasciare agire di più!
     
    Top
    .
  5. spartana
     
    .

    User deleted


    bella questa linea AvenYle! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Ho giusto finito il balsamo... oggi provo a fare il tuo! ;)
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Eccomi! Scusate il ritardo nelle risposte...
    Gattamartina: grazie! Sei sempre molto gentile! Il doucer d'Ange piange tantissimo anche a me!! ^_^ Per quanto riguarda la "scritta cliccabile" si tratta dello spoiler (trovi il tasto nella zona del grassetto, dimensione carattere e colore). Clicchi, scrivi, invia e il gioco è fatto. :D Per quanto riguarda i fiori io in realtà li ho tutti e 38 (mi sono concessa questa spesa tempo fa) quindi di volta in volta scelgo quelli (per me) più congeniali... :D
    Alex: grazie! Sì, mi riferisco ad una dermatite seborroica, quella classica che compare sul cuoio capelluto con prurito, crosticine e "forfora" (nel mio caso è tendenzialmente secca...). Con questo shampoo mi trovo bene perché mi da l'idea di detergere senza aggredire...
    Monica: hai perfettamente ragione! In realtà ho messo i fiori nello shampoo per il semplice motivo che l'ho fatto prima del balsamo (non l'avevo ancora "progettato") e perché, comunque, lo shampoo lo tengo in posa diversi minuti anche per fare agire gli altri attivi presenti al suo interno ;)
    Spartana: grazie per l'idea della linea AvenYle!! :woot:
    Romina: se lo fai fammi sapere se ti piace!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Yle :D , la trovo molto pratica perchè non appesantisce la discussione.
    Ho finito il balsamo anch'io, così posso adesso posso provare il tuo..anche se mi servono almeno il triplo di grassi.
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Ma figurati Gattamartina!!
    Hai provato a fare il balsamo? Fammi sapere, se lo hai fatto, come ti trovi!
    vero che lo spoiler è troppo carino??? C'ho messo 6 mesi a scoprirlo, ma ora mica lo mollo!!! :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Fatto questa mattina ed usato nel pomeriggio. :furiosi36.gif:
    Percentuale di burri/oli 10 (triplicare non bastava!).
    Forte la tepez per i capelli!
    L'avena è supercondizionante, ottima scelta.
    Mi piace proprio, e che comodità non doversi progettare la ricetta! ^_^
    fiori: holly, impatiens, beech e rock rose.

    La cliccabile è superlativa per funzionalità! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    baaaaambineee!!!

    che mattacchione che siete co' 'sti spoiler... :D
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Gattamartina, sono molto contenta che ti piaccia! Vero che l'avena è condizionante di suo?! L'ho notato anch'io, con mia grande gioia! :D
    Tra poco lo dovrò rifare... tra l'altro mi sovveniva un'idea, che magari è una cavolata colossale... ma pensavo: sarebbe stupido, in un balsamo, sostituire una parte di fase acquosa con l'aceto? Per evitare il risciacquo finale con acqua e aceto e rendere i capelli più lucenti... che ne pensi? :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ne avevo fatto uno con l'acetolito di camomilla (per riflessi biondi), se può ispirarti: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64372188


    Qui altri spunti per prodotti all'avena fatti un po' di tempo fa... https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65935918
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Monica mi ha anticipato,
    praticamente anzichè acidificare con citrico (io lo preferisco al lattico per i capelli), usi l'aceto.
    Personalmente non amo l'aceto perchè mi sembra sempre di sentirne l'"aroma", anche se ce n'è pochissimo.
    A lucidare il capello comunque è l'acidità in generale (4.5), perchè chiude le squame.
    Comunque si, come ha detto Monica acidifichi la parte acquosa a ph corretto con aceto o limone. :D
    Se ti piace dovresti provare a fare l'aceto di frutta, o di arance. A me sembra che continui a puzzare d'aceto, ma gli altri mi dicono che è profumatissimo...boh!
     
    Top
    .
  15. yle77
     
    .

    User deleted


    Monica: grazie mille! Mi era sfuggita la ricetta con l'acetolito! Grazie anche per l link con le ricette a base d'avena...sono state proprio queste ad ispirarmi :P
    Gattamartina: grazie! Tutto chiaro! Magari al prossimo giro di balsamo ci provo....la storia dell'odore di aceto però mi ha fatto riflettere... :D
     
    Top
    .
19 replies since 23/2/2014, 21:55   738 views
  Share  
.