Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    12/06/2014 Naturalia scrive :

    Il sodio alginato è un polimero naturale che al pari di alcuni polimeri acrilici ha anche la capacità di emulsionare. https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61866126
    Ho iniziato una serie di esperimenti, vi mostro il primo che ho fatto 20 maggio
    Dosi esperimento con 20 % grassi
    Acqua a 100
    Sodio alginato 3
    Glicerina 4
    Burri 6
    Oleoilito calendula in riso 14
    Cosgard 0,6
    Il ph è uscito 6 e non l'ho toccato

    Ho disperso alginato nella glicerina, ho aggiunto a poco a poco
    l'acqua calda e ho frullato con minipimer. Quando si è raffreddato ho
    aggiunto burro, mescolato e poi olio. All'inizio sembra che impazzisce
    poi riparte. Ho mescolato sempre con cucchiaino, quando si è
    incorporato tutto sono andata di minipimer. Comunque l'emulsione
    avviene subito, sbianca immediatamente.
    Dopo qualche ora ho notato qualche piccolissimo occhietto d'olio in superficie, grandi come una punta di spillo. Ho aggiunto un grammo di lecitina e ho frullato.
    A distanza di quasi un mese è intatto.
    La consistenza è quella di una crema fluida ma molto corposa, usato a questa percentuale e con questa quantità di grassi non sfarina e non tira assolutamente,non è untuoso e si assorbe subito. Mantiene la pelle elastica ed idratata tutto il giorno.
    Ho notato che nel giro di pochi giorni mi è cambiata la grana della pelle, prima avevo i pori dilatati, sembravano bocche assetate. Si sono chiusi tutti la pelle è più uniforme e compatta Durante il giorno non devo mettere crema, niente disidratazione. ( di solito devo metterla più volte). L' alginato è anche un meraviglioso attivo con proprietà riparatrici della pelle, spesso viene associato agli AHA per compensare la loro attività aggressiva
    Rispetto a quanto ho potuto constatare ha anche un ottimo potere idratante, sulla mia pelle disidratata riesce a fare ciò che migliori attivi non fanno.

    Qui appena emulsionato


    Dopo qualche ora si addensa




    -------------------------------------------------------------------------------------------

    12/06/2014 Gattamartina risponde :

    Naturalia ti aspettavo da un pezzo!!
    Non vedevo l'ora che partissi con questa storia!!!
    Anch'io sto sperimentandolo da un po' da quando me ne hai parlato e confermo in pieno tutte le tue considerazioni.
    l'alginato è un fantastico emulsionante, con delle caratteristiche uniche e con delle applicazioni cosmetiche davvero eccezionali.
    Da quando me l'hai messo in ticchia ho provato diverse combinazioni, non tutte di mio gradimento perchè è ancora tutto da "tarare" ma nessuna mi ha deluso dal punto di vista funzionale.
    Io l'ho usato esattamente all'inverso di te e l'ho inserito nella fase oleosa, mentre in quella acquosa ho sciolto subito della lecitina perchè mi dicesti che ti sembravano molto fluide le tue prime emulsioni.
    Questa mi è venuta perticolarmente bene anche se avrei potuto omettere delle cose e pure stare più bassa con l'alginato:

    Anteprima (è ancora tutto in fase sperimentale si intende):
    A)
    acqua a 100
    lecitina 2 (anche meno)
    glicerina 1
    niacinamide 2
    allantoina 0.5
    aloe 3
    ialuronico 2
    silicone veg (facevo meglio a non metterlo) 2
    pantenolo 1
    i.g.a. centella 3
    i.g.a. miglio 2
    aqua shuttle 2
    B)
    alginato 3 (sarebbe bastato meno)
    cupuacu 1
    mango 1
    coco sil 1
    dacprylil carb 1
    jojoba 0.5
    argan 1
    avocado 2
    enotera/borragine 3
    calendula in riso 2
    tocoferolo 1
    O.e. finocchio 4ggt
    o.e. salvia 3 ggt
    fragranza e cosgard.
    La consistenza è meno che fluida e meno che compatta, se capovolgi il contenitore non cola, il carbomer è più "sciccoso" ma la resa dell'alginato sulla pelle è fantastica, da quando lo uso mi sono passate tutte le "spisse"...c'è da tarare il tutto naturalmente.
    questa foto è fatta a due giorni dopo quando la crema si è addensata moltissimo e ho dovuto "domarla" con altri quattro grammi di acqua, come ho detto avrei dovuto stare più bassa con l'alginato e la carragenina avrei potuto risparmiarmela. comunque il risultato è favoloso, inoltre è veloce da fare ed estremamente economico, ha tutti i pregi insomma!!



    Alex66 prosegue :

    Ho fatto una prova, ma è venuta troppo blobbosa. Suppongo per due motivi :
    1. ho messo uno 0.2% di xantana in A che non serviva proprio. Secondo me se si usa alginato per emulsionare ( a percentuali quindi più elevate del solito ) non occorre proprio pre-gelificare nulla in A. Ho messo xantana perchè ero insicura...ma quando ho visto come ha sbiancato subito e che razza di tenuta aveva, ho capito che veramente basta solo il sodio alginato.
    2. Ho usato soltanto un 8% di grassi per un 3% di sodio alginato, troppo pochi.

    Secondo quanto ho osservato le proporzioni dovrebbero essere più o meno queste ( tutto in fase di studio, prendete col beneficio del dubbio ):

    fino all'8% di grassi ci vuole un 1% di Sodio Alginato
    fino al 16% ci vuole un 2% di SA
    fino al 20% ci vuole un 2.5% di SA
    ecc.ecc.

    La lecitina non occorre, io la metto perchè mi piace il tocco.

    Questo è il mio blob esteticamente poco gradevole, a me interessava capire comunque per prima cosa se a percentuali così alte il SA sfarinava e posso dirvi che NON SFARINA! ( la sto usando lo stesso anche se è un blob ).
    e poi bisogna avere coraggio anche di mostrare le cose venute male :P



    Manuela non occorre un coemulsionante a caldo, la comodità è proprio che si può emulsionare tutto a freddo! Al limite potresti tentare un'altra prova, usare per metà SA e per metà un altro emulsionante a freddo, tipo gelisucre ( o lecitina, o ester de sucre ecc. )

    Edited by Alex Natura - 7/4/2017, 20:56
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.