CREMACETO

ammorbidente concentrato per bucato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ema66
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E' iniziato tutto domenica quando io mi ritrovo a fare almeno tre quattro lavatrici, praticamente il bucato di tutta la settimana. Mi ritrovo senza ammorbidente e naturalmente senza acqua distillata da poter fare una soluzione di acido citrico per procedere con la ricetta che già uso da tempo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66940533. A sto punto decido di sostituire la stessa quantità di soluzione di acido citrico con uguale quantità di aceto e procedo in questo modo:

    - 98 gr di aceto
    - 2 gr di esterquat

    Metto tutto in un pentolino appena esterquat si scioglie incomincio a frullare, metto in un bagnomaria freddo e frullo fino al completamento dell'emulsione, e voilà il gioco è fatto il mio ammorbidente concentrato è pronto.
    Unico difetto dopo un pò si separa ma basta una shakerata ogni volta che serve e si mischia il tutto. Se proprio vogliamo essere pignoli possiamo migliorare il nostro ammorbidente gelificando un pò l'aceto con del Fsc la ricetta a questo punto sarà:

    - aceto a 100
    - 0,8 di fsc
    - 2 gr di esterquat

    Ne metto 25 gr ad ogni lavaggio il bucato viene bello morbido. Invito tutte a provare io intanto continuo nella recensione, fra qualche giorno vi aggiorno. Una considerazione però va fatta l'aceto usato come ammorbidente serve anche per evitare depositi di calcare nel nostro elettrodomestico adesso sta a voi decidere se usare l'ammorbidente concentrato e intensificare i lavaggi a vuoto con solo aceto per il mantenimento della lavatrice o continuare a usare i canonici 100 gr di aceto ad ogni lavaggio e fare una volta al mese il trattamento cura-lavatrice con solo aceto.
    Vi metto una foto
     
    Top
    .
34 replies since 15/7/2014, 12:52   734 views
  Share  
.