filetti di pesce marinati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela57
     
    .

    User deleted


    Buon di ,ho sempre un po di incertezze a mettere determinate ricette ,non voglio offendere nessuno
    Questa ricetta semplicissima permette di avere un antipasto - secondo molto delicato e gustoso !

    Io parto da pesci del luogo freschissimi ma comunque gli faccio fare una nottata in congelatore per debellare eventuali parassiti !E'importante questo passaggio !

    Vanno bene tutti i pesci dalla carne soda come spigole ,orate, coda di salmone .

    Li tolgo dal congelatore e ancora mezzo congelati[viene meglio ] li sfiletto e poi a fettine tagliate in diagonale !
    li metto in un contenitore basso e largo ,salo metto uno o due spicchi di aglio a fettine ,un goccio d'aceto e uno o piu limoni spremuti ,rametti di timo e origano fresco ! Anche un goccio di acqua !

    Queste sono fettine di una spigola e di un orata !
    poi ricopro con pellicola per alimenti ,sopra ghiaccio e in frigo per almeno 3 ore


    Come vedete ho messo direttamente un ghiacciolo da borsa frigo ! :D
    serve il ghiaccio per mantenere soda la polpa

    Dopo si scola brevemente ,e si condisce con olio ,fatto la sera prima è piu gustoso, si possono togliere anche le fettine di aglio !


    Poi non si butta via niente e con gli avanzi del pesce (escluso le interiora ) si fa un gustoso brodino di pesce


    Quando lo faccio col salmone non metto aglio ma solo le erbette,essendo già molto gustoso di suo !

    Edited by manuela57 - 1/8/2014, 07:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,936
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Le tue ricette devono essere deliziose :applauso*:

    Purtroppo da qui non vedo foto, ma hai fatto benissimo a sottolineare la congelazione del pesce se mangiato crudo per debellare eventuali parassiti (l'anisakis ad esempio!!).

    Importantissima infatti è la congelazione per tempi e a temperature adeguate (verificare da fonti attendibili!).

    Da quando ho saputo di questo parassita, per non vietarmi niente (mi piacciono un sacco le alici marinate o sotto sale) congelo addirittura il salmone affumicato comprato al super.. tanto per stare tranquilli, perché appunto, con la sola affumicatura, salatura o marinatura non si evitano i pericoli da pesce crudo.
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    potete pubblicare tutte le ricette che volete, non siamo vegani ;) e se qualcuno lo è sopporterà
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Mi piace :)
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Wow Manuela grazie,questa ricetta fa proprio al caso mio, non si devono accendere neppure i fornelli! Spiegami una cosa, ma così il pesce risulta " cotto" dall'aceto e dal limone o quando lo mangi senti che è crudo? Inoltre , poi come lo utilizzi il brodetto di pesce?
     
    Top
    .
  6. manuela57
     
    .

    User deleted


    Ciao Naturalia ,il pesce non sa di crudo ,e' buonissimo ,puoi lasciarlo anche piu di tre ore in infusione ,aceto solo uno spruzzo ,succo di limone a coprire
    Il brodo si utilizza come un normale brodo anche se io ci metto oltre a sedano, carote( anche no ) e patate cipolla,pomodoro fresco ,secco ,peperoncino ,origano ! A mio marito piace cosi ,sembra il brodino di una zuppa di pesce,a pranzo gli ho fatto la minestrina con la fregola sarda ,la vera fregola non quella che sembra delle palline! .Il brodo lo pui utilizzare anche per un risotto ecc.
    Io adoro il salmone fatto cosi !
    Non dim.nticarti di surgelare il pesce per almeno un giorno ! :D
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Manuela grazie, domani ho intenzione di provare questa delizia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,936
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    per la temperatura adeguata sarebbe ottimo un abbattitore.. ma costicchiaaaa!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ottimo piatto Manuela specialmente per questa stagione!!
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Manuela l'ho fatto , il risultato mi è piaciuto moltissimo e i miei ospiti si sono leccati i baffi!grazie :wub:
     
    Top
    .
  11. manuela57
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere ti sia piaciuta Naturalia ,sono da sempre convinta che i pesci buoni debbano essere fatti il più naturale possibile ! Provate anche la coda di salmone è divina e non ci va neppure l' aglio ,ed è anche più economica delle spigole o orate !
     
    Top
    .
10 replies since 30/7/2014, 13:19   80 views
  Share  
.