Shampo-latte condizionante

Tensio- idiots

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui con un altro prodotto della serie tensio idiot...per chi come me non vuole convertirsi ai tensioattivi! Nel mio caso è soprattutto una questione di pigrizia e per non riempirmi la casa di materie prime.Dunque veniamo al sodo, questo shampoo è stato un lungo parto, ho fatto diverse prove e alla fine ho trovato la formula perfetta per i miei capelli che sono ricci lunghi e crespi. Io ho la fissa con il cien l'ho rielaborato in mille modi ma per i miei capelli non c'è stato niente da fare, li sgrassa troppo e li rende stopposi. Essendo un detergente intimo ha già una sal bassa, ma contiene un tensioattivo un po' aggressivo che necessita di essere surgrassato, inoltre mancano condizionanti, addolcenti e nutrienti . Per trasformarlo in uno shampo li ho semplicemente aggiunti.
    Si ottiene un latte cremoso denso e corposo,ho addensato ulteriormente con amido di mais modificato,ma non è indispensabile. Fa poca schiuma ma è delicata, con bolle piccole e lava molto bene. La percentuale di detergente è stata calcolata sulla base delle mie esigenze ma con dosaggi diversi ognuno potrà formulare un latte shampo adatto ai propri capelli.Più si aumenta il detergente e maggiore sarà la schiuma e l'azione lavante. Io sono molto soddisfatta. Dopo il lavaggio i capelli sono puliti morbidi e districati e la cute è idratata.
    Sono graditissimi pareri e consigli per migliorarlo.

    30 cien ( o altro detergente intimo o delicato meglio se ecobio )
    40 fruttosio
    15 splendor balsamo al cocco
    5 olio leggero a piacere
    2 keratina
    5 glicerina
    1 amido di mais modificato
    2 lecitina granulare

    Un pizzico di cloruro di sodio ( sale da cucina)
    Oe rosmarino qb
    Acido citrico o lattico per ph 5


    SOSTITUZIONI:
    Fruttosio/ saccarosio - se si diminuisce la percentuale bisogna aggiungere il conservante.
    - Splend'or / altro balsamo con condizionanti, se sono eco meglio aumentare. Diminuire se si vuole un effetto meno condizionante oppure sostituire con condizionanti meno potenti ( lo splendor contiene behentrimonium chloride che è uno dei più strong)
    - Keratina / 1 filetta di keramine H, oppure amminoacidi ,fitocheratina, proteine varie
    - Amido di mais modificato , l'ho messo per l'effetto addolcente e per addensare. Non si può sostituire con altro amido perché non si conserverebbe.non è sostituibile con il dry flo. Si può omettere senza problemi
    - Per capelli grassi diminuire gli oli e/o il balsamo ed eventualmente aumentare il detergente.
    - Cien / altro detergente delicato
    - Lecitina, l'ho messa come attivo ( la metto ovunque) ma si può omettere, per emulsionare/ solubilizzare bastano i tensioattivi contenuti nel cien e nel balsamo.
    - A piacere si possono aggiungere inulina, pantenolo, fitocheratina, proteine di qualunque tipo, estratti,aloe, miele,sodio lattato, sodio pca...........
    - Per tutto quello che si omette va aggiunta acqua . Per tutto quello che si aggiungere diminuire il fruttosio ma aggiungere in proporzione il conservante.
    - Aumentare il detergente solo se lo si vuole più schiumogeno e/o sgrassante.
    - Aumentare il balsamo solo se si vuole un maggiore effetto condizionante o per ottenere un prodotto due in uno.

    Edited by Alex66* - 26/1/2016, 12:43
     
    Top
    .
  2. romina
     
    .

    User deleted


    Brava Nat! Peccato che per i miei capelli non sia indicato...ma sono curiosa di vedere il risultato sui tuoi ;)
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Romina tu non hai certo bisogno di usare il cien, sei super esperta di tesioattivi.... Questo è per le neofite come me :sick:
    Eccoli appena lavati con questo shampoo, fissati con un nuovo gel homade che sto testando...

     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'ho già promosso. ;)

    Romina per quelle come noi ( capelli lisci sottili e lunghi ) credo basti diminuire lo splendor a 5/10
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ gatta mi era sfuggito il tuo commento...pardon! Grazie per avere apprezzato. Non sai come sono felice quando riesco a fare cose semplicissime !
    Hai ragione si presta ad essere personalizzato in base alle proprie problematiche. Spero che qualcuno provi e condivida gli eventuali sviluppi, sarebbe interessante. Riguardo l'amido di mais modificato ( o pregelatinizzato) ne sono entusiasta. Lo utilizzo dappertutto per me è un ingrediente indispensabile. Posso garantire che si conserva benissimo, ho in osservazione alcune creme da tre mesi e sono intatte.
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Probabilmente con questa domanda mi meritero la retrocessione....
    Perché il fruttosio? Non c'è acqua? Almeno non nella versione proposta
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per l'effetto condizionante suppongo. Perchè in effetti non c'è acqua tranne quella contenuta nel Cien e nello Splendor, ma già ampiamente preservate.

    A questo punto il fruttosio si può anche abbassare se non piace.
     
    Top
    .
  8. romina
     
    .

    User deleted


    Nat, super esperta è troppo... diciamo che me la cavo :) a me piace cambiare e di Cine ne ho abbastanza...
    Alex, proverò e poi vi farò sapere...
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Brava Ida hai fatto un osservazione molto acuta, il fruttosio l'ho messo perché ha un'azione molto idratante sul mio tipo di capelli. Li disciplina molto e come dice Alex li condiziona. Inoltre aiuta ad addolcire il mix di condizionanti contenuti nel cien. Nelle note ho specificato di aggiungere il conservante se si diminuisce il fruttosio perché ho dato per scontato che sarebbe stato rimpiazzato con acqua o altro liquido.

    Questo è uno schema di base, bisogna adattarlo al proprio tipo di capello facendo un po' di prove. Tieni presente che con queste dosi non vedi la schiuma, il lavaggio è simile al cowash.

    @ Romina sei troppo modesta, fai delle cose splendide, parlo per esperienza diretta perché ho avuto la fortuna di provarle :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  10. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io lascio lo zucchero aggiungo acqua e tolgo gli attivi.ne faccio poco per volta e mi semplifico ka vita. Cmq grazie Nat, continua cosi.anzi semplifica sempre di più.dalla credenza al bagno
     
    Top
    .
  11. Lina7538
     
    .

    User deleted


    ciao Nat, sono iscritta da poco a questo forum e sono una neofita dello spignatto, ma volevo farti i miei più sinceri complimenti. Sto provando tante ricette del forum ma ho proprio timore di approcciarmi ai tensioattivi, quindi proverò sicuramente questo shampoo, tanto più che ho i capelli come i tuoi, solo un po' più corti e decolorati (quindi messi peggio). colgo l'occasione per fare di nuovo i miei complimenti a tutte :wub:
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie Lina e benvenuta! Mi fa piacere che hai apprezzato.
    Se vuoi sperimentare sul forum ci sono molte ricettine semplici con il cien, anche della linea tensio-idiots ( così battezzata da gattamartina) ce ne sono altre.Non ti resta che lanciarti :smile-:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Nat!! Sei forte proverò anch'io.
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Pure io ho i capelli lunghi (in questo periodo particolarmente) ma il fruttosio mi fa bene, non so dirci quale balsamo già pronto sia più indicato ma per il cowash trovo buono quello fatto solo con esterquat e fruttosio o saccarosio. Se riesco a farlo al momento non aspetto che lo zucchero si sciolga ma sfrutto l'effetto scrub al cuoio capelluto (una volta al mese, basta e avanza).

    OK Nat!
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io invece con il fruttosio mi sono trovata male.Ho tanti capelli ed il fruttosio me li gonfia troppo ma per chi ha bisogno o vuole dare più volume credo sia perfetto
     
    Top
    .
49 replies since 9/9/2014, 18:01   1079 views
  Share  
.