E' possibile la formulazione bionaturale per ogni tipo di preparazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Nota : La discussione era iniziata qui, https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69459003 , a proposito della possibilità di formulare a livello bionaturale un fondotinta. Poi per non andare troppo OT abbiamo proseguito in un topic a parte

    Beh certo Stregonza, un conto è formulare green per beata ed entusiastica ignoranza infilando fiori e pianticelle dentro al calderone della strega ( quante ne conosco…anche con blog molto cliccati…) ed un conto è farlo per consapevole scelta dopo aver studiato. Fortunatamente apparteniamo alla seconda scuola : ovvero preferiamo consapevolmente privilegiare l'efficacia della preparazione rispetto alla sua texture invitante e reologicamente perfetta.
    In fondo non dobbiamo vendere un prodotto e non siamo obbligati a rispondere ad esigenze di marketing. I nostri prodotti non rimangono su scaffali polverosi per mesi.
    Non so se hai letto “le formule cosmetiche” di autori vari, molto interessante il capitolo 1 “Prodotti per skin care : tradizionali, naturali e biologici” dove per ogni preparazione vengono fornite tre versioni formulative : formulazione tradizionale, formulazione naturale, formulazione bio-naturale. Dopo aver studiato l’anno scorso questo libro si è rinforzata in me la convinzione che per determinati generi di preparazioni ( lo skin care appunto ) pensare “bionaturale” non è poi così tecnicamente scandaloso.
    Diversamente per tutto ciò che riguarda il make up sono d’accordo con te, qui parliamo di RITOCCO ESTETICO e non di cura della pelle. Non ce ne frega quindi di ottenere un risultato preciso ( pelle più liscia, più idratata, più compatta ecc. ) ma semplicemente dobbiamo mascherare delle imperferzioni estetiche e dobbiamo farlo nel modo più efficace possibile. A livello bionaturale quindi non possiamo pretendere di ottenere lo stesse perfomances del make up tradizionale. Non c’è paragone in quanto a stendibilità e consistenza tra un ombretto tradizionale di buona marca ed un ombretto fatto in casa. In questo campo quindi si tratta esclusivamente di scelte : quanto ci interessa l’apparenza e quanto ci interessa la bionaturalità non solo a livello personale ma anche rispetto all’ambiente.
    Personalmente se devo andare a teatro mi spalmo allegramente di un bel fondotinta siliconico ( e lo compro direttamente, tanto non avrebbe senso formularlo in casa se ci metto dentro le stesse materie di sintesi, lo compro e faccio prima), ma per tutti i giorni mi accontento di avere un incarnato lievemente omogeneo e colorato usando il mio fondotinta bionaturale ( non separato ). So che sto facendo un favore sia alla mia pelle sia all’ambiente ed in contemporanea sto dando una spallatina al mercato delle multinazionali cosmetiche. Questo mi fa stare decisamente meglio Aa livello di coscienza e a livello di soddisfazione. So di essere una goccia nell'oceano ma piano piano queste gocce formeranno un mare significativo.

    Mi piace questa discussione, grazie Stregonza per aver sollevato l’argomento.
    Se volete possiamo aprire un topic apposito e continuare lì, per non rovinare il topic sui pigmenti ;)

    Edited by Alex1966 - 18/9/2014, 12:25
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2014, 10:59   293 views
  Share  
.