sapone al cardio palma

primo sapone degno del nome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida Covino
     
    .

    User deleted




    Eccomi con una semplice formula ma che per me segnerà la svolta.

    50% oliva
    20% palma integrale
    10% cocco
    20% strutto

    sconto 5%

    Metodo a temperatura ambiente. Dopo aver scaldato i grassi e preparato la soluzione caustica, ho atteso che tutto arrivasse a temperatura ambiente.

    Quando tutto era tiepidino ho unito e frullato a piccoli colpi perché il nastro arriva subito e temevo si non far amalgamare bene. Quindi colpetto di minipimer e giro, altro colpetto e giro.

    Io ho usato le formine ma credo fosse meglio un unico stampo.non ho messo alcun additivo perché è la mia prima volta con strutto e cocco e volevo meno pensieri possibile. Manca come,sempre la profumazione ma il sapone presenta l'odore del palma ovvero si paprika e un miscuglio di spezie orientali ma giuro é 100% palma.

    Dimenticavo l'acqua distillata al 30% dei grassi ma me ne é cascata un po' di più e l'ho lasciata vista la presenza significativa di saturi.

    Ne ho fatti solo 300gr

    Edit 1/10/14
    L'odore si sta attenuando. Sa di patatine più gusto.insomma sa di oriente

    Edited by Ida Covino - 1/10/2014, 14:31
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bravissima :)
     
    Top
    .
  3. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Approfitto per un piccolo aggiornamento. Il sapone é ad oggi belli asciutto e l'odore si é affievolito.non presenta ash e credo l'unico errore sia stato quelli di usare direttamente il minipimer data l'alta percentuale di saturi.
     
    Top
    .
  4. manuela57
     
    .

    User deleted


    Bellissimi Ida ! 😄😄😄😄
     
    Top
    .
  5. Alphonsine
     
    .

    User deleted


    No ma il minipimer ci vuole, va usato con parsimonia, ;) l'hai già usato? quando hanno almeno 40% di saturi sono stupendi i saponi :wub:
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Il nastro é arrivato in pochi secondi ed ho usato da subito il pimer.si sono formati dei punti bianchi che non puzzano e non hanno consistenza diversa, credo non ci sia stata buona amalgamazione dei grassi seppur li ho mescolati molto mentre ho riscaldato un po per sciogliere i solidi.
    Si ho provato, ne prendo sempre un pezzetto dai miei saponi per le prove.
    La schiuma c'e e scolora sempre meno. Il belli di questa formula é che appena poso il sapone si asciuga senza bavare e senza sporcare.
     
    Top
    .
  7. Alphonsine
     
    .

    User deleted


    se ci mettevi un po' più di cocco, almeno il 20%, potevi usarlo come shampoo anche, io ho scoperto che on olio di riso al nastro e almeno un 20% di cocco sono buoni per i miei capelli, ma devo aggiustare ancora lo sconto.
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ho provato solo a lavare le mani.per u capelli aspetto completa stagionatura
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ida il minipimer, come dice Alphonsine, va usato sempre e comunque ( a meno che tu non voglia farti venire una tendinite al braccio usando solo il mestolo...).
    Per amalgamare meglio la saponata la prossima volta fai così : versa la soluzione caustica nei grassi ed invece di prendere subito il minipimer mescola usando solo il mestolo per un minuto circa, analgamando perfettamente il tutto. Dopodichè procedi con il solito minipimer fino al nastro : quando non vedi più bollicine d'olio in sospensione puoi fermarti ottenendo un nastro più leggero che ti farà lavorare meglio.
    Vedrai che l'odore di palma integrale a stagionatura completata non si sentirà più.
     
    Top
    .
8 replies since 30/9/2014, 16:39   181 views
  Share  
.