NORME DI SICUREZZA

da leggere prima di fare sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    NORME DI SICUREZZA

    Quando si decide di produrre sapone in casa la prima cosa da fare è studiare ed applicare le seguenti norme di sicurezza, che ci mettono al riparo dai danni che l’idrossido di sodio o di potassio potrebbe procurarci. La soda caustica è un materiale potenzialmente molto pericoloso se non maneggiato con determinate precauzioni.
    Ogni utente che intenda saponificare in casa basandosi su quanto suggerito in questo forum è caldamente invitato a prendere visione delle seguenti norme di sicurezza che l'amministrazione considererà implicitamente lette. Il forum e i suoi amministratori e moderatori non saranno pertanto ritenuti responsabili per la mancata o errata messa in pratica di tali regole.

    -Il contenitore della soda va riposto in luoghi sicuri e protetti, lontano quindi da bambini animali ed altri individui non informati sul contenuto e i danni che potrebbe procurare. Dopo aver prelevato il quantitativo che vi occorre richiudete il barattolo e riponetelo subito in sicurezza. La soda caustica se ingerita provoca ustioni gravissime e letali, a contatto con la pelle può danneggiarla irrimediabilmente perchè altamente corrosiva, uno schizzo di soda caustica negli occhi può causare cecità, quindi non dimenticate mai la soluzione caustica incustodita. Non travasate mai la soda dal suo contenitore originale.

    -Mentre usate soda caustica e durante TUTTE le fasi di lavorazione del sapone dovete indossare le seguenti protezioni :
    guanti di gomma, lattice o nitrile ,
    occhiali protettivi per antinfortunistica,
    mascherina possibilmente con filtro al carbone.
    Questi articoli possono essere acquistati dal ferramenta, negozi di bricolage, a volte negli ipermercati.

    -Proteggete anche il vostro corpo con un camice pesante od un grembiule da cucina impermeabile. Indossate un berretto o un foulard per coprire i capelli.

    -Proteggete il piano di lavoro con una tovaglia di plastica. Cercate di lavorare sempre in prossimità del lavandino o se possibile anche dentro il lavello, in modo che se la soda caustica dovesse rovesciarsi o fuoriuscire dal suo contenitore basterà aprire l’acqua e far scorrere via tutto. Per preparare la soluzione caustica, versate sempre la soda nell'acqua e MAI il contrario. Versando l'acqua sulla soda si potrebbe verificare il famoso effetto vulcano con pericolosi schizzi.

    -La soda inserita nell’acqua fa alzare la temperatura di quest’ultima fino ad 80/90°, usate solo materiali resistenti al calore come pirex, acciaio o plastica resistente. Utilizzate pentole capienti per fare il sapone, in modo che la pasta di sapone non trabocchi.

    -Tenete sempre a portata di mano una bottiglia di aceto; in caso di incidente l'aceto neutralizzerà la soda mettendovi al riparo da danni. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquate subito con sola acqua corrente e fate seguire una spruzzata di aceto, dopodichè recatevi immediatamente in un pronto soccorso oppure consultate un medico di fiducia..

    -quando avete finito di saponificare, lavate subito e riponete gli strumenti di lavoro utilizzando sempre i guanti. Non lasciate gli strumenti di lavoro sporchi di sapone incustoditi sul piano di lavoro.

    -Cercate di non distrarvi mentre fate sapone, dovrete rimanere sempre vigili ed attenti. Spegnete il telefono, la radio, la tv.

    -utilizzate una buona bilancia, assicuratevi che pesi correttamente tutte le quantità richieste.

    -Non fate mai sapone in presenza di animali, bambini o persone incapaci di saponificare e che non siano a conoscenza di queste norme.

    -Queste norme vanno osservate durante tutte le fasi di lavorazione del sapone, anche quando lo sformerete e taglierete.

    Ricordiamo inoltre che non è possibile produrre sapone senza l'utilizzo di una base forte quali idrossido di sodio o potassio.

    fonti bibliografiche :
    Il mio sapone naturale di Garzena e Tadiello

    Edited by Alex1966 - 5/12/2014, 15:12
     
    Top
    .
0 replies since 19/10/2014, 22:15   190 views
  Share  
.