WHIPPED SOAP - IL METODO DEL SAPONE MONTATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    WHIPPED SOAP, IL SAPONE MONTATO.
    Il whipped soap è appunto un sapone montato, che viene eseguito completamente a temperature molto fredde e presenta una consistenza finale ben diversa dal sapone del metodo a freddo convenzionale. La saponetta risulta molto leggera, tanto che se la si mette in acqua tende a galleggiare.



    La formula ideale del whipped soap deve contenere parecchi grassi saturi ( di cui buona parte burri ), ben oltre la metà se si vuole che il sapone si monti correttamente. LA percentuale ottimale sarebbe di almeno l’80% tra grassi solidi e burri.
    Una formula corretta potrebbe essere ( in grammi ):

    evo 150
    burro di karitè 350
    burro di cacao 50
    olio di palma 200
    olio di cocco 200
    olio di ricino 50

    acqua demineralizzata 320
    sodio citrato 20
    sodio lattato 10
    idrossido di sodio ( sconto circa 4 % ) 138

    Procedimento :
    si prepara prima la soluzione caustica.
    Si pesa l’acqua e si inseriscono in sequenza sodio citrato e lattato ( se si vogliono inserire ). Si mette a congelare l’acqua.

    Poi in pentola si pesano tutti i grassi solidi , si sciolgono a bagnomaria, e una volta spento il fuoco si aggiungono i i grassi liquidi. Si mescola tutto per bene bene e si mette nel congelatore.
    Appena i grassi cominciano a risolidificarsi, formando un bordo solido all’estermo, è giunto il momento di montarli con la frusta.
    Si tirano fuori i grassi dal freezer e si inizia a montare con le fruste elettriche come se stessimo facendo la panna. I grassi vanno montati fino a raggiungere la consistenza appunto di una panna montata, il composto deve diventare compatto, spumoso e sbiancato. Se i grassi facessero fatica a montarsi, basterà rimetterli in freezer per qualche altro minuto. Una volta che i grassi sono montati si ripongono i in frigorifero in attesa di unirli alla soluzione caustica.

    Nel frattempo si aggiunge all’acqua congelata l’idrossido di sodio, si fa sciogliere bene la soda, dopodichè si aspetta fino a quando la soluzione si è completamente raffreddata.
    Quando la soluzione caustica si è freddata completamente, lsi unisce un po' alla volta ai grassi montati, si mescola bene con un mestolo di legno e si amalgama perfettamente tutto il composto.
    A questo punto si prende il minipimer e si frulla fino a raggiungere il nastro; ci si accorge del perché il composto si addensa molto e passando il mestolo sopra il composto si formerà un solco. E’ a questo punto che si possono aggiungere anche coloranti ( miche ed ossidi ) e profumazioni ( oli essenziali o fragranze cosmetiche ).
    Se si voglionocreare degli effetti particolari si può anche mettere il sapone in una sac à poche e sbizzarrirsi con le varie forme.




    Il sapone montato deve stagionare almeno due mesi ( meglio ancora 4 mesi, 2 mesi è propri il minimo sindacale ), poiché trattandosi di un metodo completamente a freddo, il processo di saponificazione avviene molto lentamente.

    Con il metodo del whipped soap i colori risultan più tenui ed opachi, facendo somigliare il sapone a dei bei dolcetti meringati.

    Qui potete ammirare due ricette di whipped soap :
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71399337
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68143304

    Edited by Alex66* - 2/9/2016, 16:23
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2014, 12:36   1202 views
  Share  
.