LAVARSI I CAPELLI CON IL SAPONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    I pareri circa la possibilità di lavarsi i capelli con sapone sono molto contrastanti.
    A tal proposito vi riporto diversi articoli sull’argomento, in modo che possiate farvi una vostra idea autonoma senza condizionamenti da parte mia:
    http://www.lareginadelsapone.com/2011/03/u...hampoo-per.html
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=2&t=85
    http://www.cacaonline.it/index.php/mamma-c...sapone-e-laceto
    www.encanta.it/terapie_nat40.html
    http://vivereverde.blogspot.it/2013/11/pas...apelli-con.html

    Alcuni pareri, anche autorevoli, non sono entusiasmanti. D’altro canto ho conosciuto alcune persone che dichiarano di trovarsi veramente bene con questo sistema di lavaggio; e guardando dal vivo i loro capelli devo ammettere che sembrano capelli sani.

    Gli accorgimenti corretti per usare il sapone autoprodotto come shampo sono i seguenti :

    - È necessario ed imprescindibile un risciacquo acido ( più avanti vediamo nel dettaglio come va eseguito correttamente );
    - Il sapone deve contenere una percentuale di cocco almeno del 20% altrimenti non sarà sufficientemente lavante;
    - Il sapone dev’essere scontato per rilasciare del nutriente sui fusti, ma non più del 4% altrimenti si rischia di “ingrassare” invece di lavare; è opportuno fare qualche prova con diverse formulazioni di sapone prima di trovare quello più adatto ai nostri;

    Come si esegue correttamente il risciacquo acido?
    Più che di un ultimo risciacquo si tratta di un passaggio intermedio che va sempre risciacquato.
    Il sapone è alcalino ( i saponi autoprodotti oscillano da ph 11 a 9 circa ), pertanto sarà opportuno far seguire al lavaggio col sapone un risciacquo acido con soluzione di aceto o acido citrico. Questo passaggio serve per ripristinare il ph fisiologico e far richiudere le squame del capello che con ph basico si sono sollevate . Il risciacquo acido aiuterà a riabbassare le squame e a lasciare i capelli morbidi e pettinabili.
    Si procede così:
    -si fanno due passaggi di sapone ( solido o diluito questo dipende da come vi trovate meglio).
    -si procede al riasciaquo acido, mettendo in una caraffa da un litro un 10% di aceto o un 15% di aceto citrico e il resto acqua. Si versa l’acqua poca alla volta su tutta la testa e le lunghezze dei capelli, si friziona per un minuto e poi con un pettine di legno a denti larghi si districa bene tutta la capigliatura. In tutto la soluzione deve rimanere in testa almeno tre minuti.
    -dopodichè si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Non occorre balsamo.
    -si procede all’asciugatura secondo vostre abitudini ( se avete la fortuna di non soffreire di cervicale, asciugateli all’aria senza phon, i capelli verranno più fluenti, morbidi e lucidi ).

    La mia personale esperienza.
    Premetto che ho capelli lunghi, lisci, sottili e grassi, con sporadici episodi di dermatite seborroica. Solitamente li devo lavare ogni 3 giorni.
    Il sapone che ho usato con discreto successo per un periodo di due mesi è questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67343635 , dopo innumerevoli prove con altre formulazioni che però su di me si erano rivelate disastrose ( capelli impaccati e mezzi unti, ispidi e secchi sulle punte e grassi sulla cute, orribili ).
    Inizialmente le cose sono andate molto bene, i capelli erano ben puliti, anche abbastanza voluminosi e duravano i soliti tre giorni. Dopo un po’ ( un mese circa ) hanno cominciato ad ingrassarsi sempre prima, l’ultima volta addirittura il giorno dopo averli lavati. Ho ricominciato ad avere un fastidioso prurito in testa dopo poche ore dal lavaggio, e addirittura piccole crosticine. Insomma di nuovo una situazione insostenibile; sono dovuta quindi tornare ai miei soliti shampi con sal bassa e tensioattivi vegetali e delicati.
    Insomma per me questo sistema di lavaggio non funziona, né posso dire di aver sbagliato sapone o formulazione perché nel giro di tre anni ne avrò provati almeno dieci tipi diversi. Ho provato anche diversi tipi di risciacquo : aceto del supermercato, aceto casareccio, acido citrico, limone. Niente da fare, la dermatite inesorabilmente torna.
    Ripeto, non voglio influenzare nessuno, fate come meglio vi trovate. Se i vostri capelli con il sapone-shampo sono più belli e ne giovano, usatelo pure. Il mio compito qui è solo quello di suggerirvi in tal caso come farlo al meglio e riportare alcuni dei pareri che girano in rete su questo sistema di lavaggio.
     
    Top
    .
  2. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Questo me lo ero perso....
    Allora sono mesi che non ho toccato più uno shampoo fatto con tens o quasi.
    Ho tanti capelli belli doppi e capricciosi gia da tanto usavo fare il risciacquo acido e la parrucchiera in quelle poche volte che mi vedeva diceva che i capelli erano sani. Poi ho iniziato ad alternare cowash a farine e shampoo fino ad ora che alterno farine e sapone.
    La mia esperienza col sapone é abbastanza positiva.ora ho i capelli corti e quindi il lavaggio di per se é più semplice ma noto ancor di più la differenza tra una formula e l'altra. In genere cmq la sensazione finale è di cute pulita ma capelli un po' pesanti che a dir la verità mi piace in quanto sono più gestibili, questo anche quando erano lunghi.da sempre lavo i capelli una volta a settimana o anche piu(tra tanti difetti almeno un pregio...)e cosi continua ad essere.quando erano lunghi non avevo doppie punte e a tutti dicevano che sembravano sani.
    Sono anni che non uso il pettine sotto l'acqua,uso le dita,in quanto il pettine ne li spezzava.
    Senza sviolinamenti il miglior sapone ad oggi per i miei capelli é quello di Alex con cera di soia. Con molta pazienza ho usato anche il tutto oliva. Lo sconto credo che lo farò per me intorno al 2max3%.
    Tutto é soggettivo,come per altri cosmetici cosi per il sapone.
    Seguiro i consigli di Veggie sul metodo di lavarsi
     
    Top
    .
  3. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente ho provato più di una volta con il sapone solido ma non ho ottenuto buoni risultati! I miei capelli sono lunghi, mossi, grassi e molto fini e forfora grassa di tanto in tanto. Appena asciutti erano morbidi e setosi ma la tenuta era veramente breve, 2 giorni ed erano orribili. Io devo dire che mi trovo bene con il ghassoul, che alterno con uno shampoo stracostoso de la saponaria alla salvia ( mi sto organizzando per rimpiazzarlo).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questa faccenda di lavare i capelli col sapone credo che sia davvero molto soggettiva.
    Io ho capelli normali, cioè costituzionalmente leggermente grassi, ma essendo trattati con hennè, che ha un effetto disseccante, si sono abbastanza normalizzati. In passato ho sofferto di forfora, ma da quando uso il mio sapone come shampoo, l'ho dimenticata.
    Per i miei capelli il "sapone-shampoo" è stato amore al primo utilizzo. Ho pubblicato la ricetta di uno dei miei saponi-shampoo, li uso da più di un anno e i miei capelli, di media lunghezza, sono bellissimi:
    puliti a lungo, privi di forfora, lucidi, tonici, senza doppie punte...insomma non penso che tornerò più indietro.
    Certo, le variabili evidentemente sono tante, forse ho avuto fortuna (anche nell'imbroccare subito la ricetta giusta per me) e di certo per la mia testa questa era la soluzione giusta, per altri non è così, però una cosa è certa: la teoria in questo campo non sempre corrisponde alla pratica..
    Non resta che provare...questo è il mio consiglio.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con te ;)
     
    Top
    .
  6. cuoricinafragolina
     
    .

    User deleted


    Vorrei dire la mia..io soffro di capelli grassi e spesso prurito..usando sapone fatto in casa come shampoo ho notato da subito che il prurito sparisce e li vedo puliti alla radice però nelle lunghezze restano unti..ho provato solo 2 tipi di sapone un trio classico con 10% di sconto e uno oliva mandorle e ricino con sconto 5.. ora vorrei fare un trio classico con uno sconto più basso.. che sconto consigliate?4 %? Non sarà troppo aggressivo dato il cocco..
     
    Top
    .
  7. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Non credo. Fanne metà dose così se non va bene come shampoo lo usi per manu e corpo.oppure se gia sai non aver problemi vai con dose che più ti aggrada..
    Quanto cocco? In genere max 30%
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    all'inizio sembra che siano puliti....ma poi sul lungo termine una tragedia :cool18.gif:
     
    Top
    .
  9. cuoricinafragolina
     
    .

    User deleted


    Sì ho fatto 25%cocco 5%ricino 5% riso 5% burro karite e il 60%oliva.. quindi a lungo andare non va bene..magari alternarlo allo shampoo ?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Alternato forse è meglio, ma quel pH non fa bene né alla cute né ai fusti
     
    Top
    .
  11. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Tutto é soggettivo...
    Cmq puoi alternare sapone, shampoo classico e lavaggio con farine, cowash...
    Puoi anche farti uno shampoo della serie tensio idiots usando zucchero o fruttosio come conservante. In più da volume e morbidezza
     
    Top
    .
  12. cuoricinafragolina
     
    .

    User deleted


    Già dopo 4 volte Ke uso il sapone non mi soddisfa più.. devo provare con il fruttosio..fin ora avevo provato solo per i detergenti viso e corpo con fruttosio.. il cowash come si fa?balsamo e zucchero?
     
    Top
    .
  13. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cuoricinafragolina @ 9/9/2015, 10:52) 
    Vorrei dire la mia..io soffro di capelli grassi e spesso prurito..usando sapone fatto in casa come shampoo ho notato da subito che il prurito sparisce e li vedo puliti alla radice però nelle lunghezze restano unti..ho provato solo 2 tipi di sapone un trio classico con 10% di sconto e uno oliva mandorle e ricino con sconto 5.. ora vorrei fare un trio classico con uno sconto più basso.. che sconto consigliate?4 %? Non sarà troppo aggressivo dato il cocco..

    stessa mia identica condizione!
    Ne ho provati tanti, ma quello che fin ora mi ha soddisfatta di più è stato questo: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67544478&st=15
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è un sapone con il 25% di cocco. Anche se non mi piace lavare i capelli con il sapone, concordo sulla scelta diquesto in particolare fFranky ;)
     
    Top
    .
  15. Ayano
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Scusate se, appena arrivata, posto immediatamente una discussione, spero che non dia fastidio a nessuno e che non ce ne sia già una simile aperta... in tal caso, chiedo scusa!
    Sono un'amante delle cose semplici e pratiche ed andando in piscina, preferirei portare solo una saponetta che mi permetta una routine completa sotto lo doccia. Però sto provando i saponi shampoo da un anno e tutti mi danno lo stesso problema: scum sui capelli. Una volta ho anche provato una saponetta commerciale sui capelli (mi pare fosse quella lysoform) dalla disperazione ma ho avuto lo stesso risultato :( avevo trovato una soluzione facendo un lavaggio con le farine dopo aver usato il sapone ma non è una soluzione molto comoda e soprattutto fattibile in luoghi pubblici. Il risciacquo acido non fa per me e non lava via la scum... mi hanno consigliato il sodio gluconato ed il sodio citrato ma non vorrei spendere 15 euro di materie prime per non avere successo ed accantonarle in un angolino... voi avete delle soluzioni? I chelanti che ho citato eliminano definitivamente la scum?
    Grazie mille a chi risponderà.
     
    Top
    .
35 replies since 30/10/2014, 17:51   5268 views
  Share  
.