LAVARSI I CAPELLI CON IL SAPONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora, i depositi, definiti anche come scum, succedono a tantissime persone ed è un problema molto comune e non dipende dalla scelta degli oli saponificati, se non in piccola parte.

    Questo non è esattamente quello che sapevo io: responsabili di questo tipo di depositi/incrostazioni nelle tubature vengono ritenuti, nel caso del sapone naturale, i sali formatisi dalla reazione dell'acido stearico che sono particolarmente insolubili. Il problema quindi è utilizzare nella formulazione di un sapone adatto all'utilizzo sui capelli oli che ne siano scarsamente provvisti nella loro composizione, in modo da creare un sapone prodotto da sali particolarmente solubili.
    Nel "sapone scientifico" qui: http://saponescientifico.altervista.org/lezioni-acidigrassi/
    puoi trovare una tabella che riporta la composizione in acidi grassi di alcuni tra i più comuni oli e burri che si usano.
    Qui http://saponescientifico.altervista.org/ingredienti-dibase/
    alla voce "sego di bue" trovi un esempio dell'affermazione che ho fatto sopra. Ribadisco, però che anche l'uso di sequestranti è necessario e i depositi, utilizzando questi due principi, evidentemente diminuiscono in modo talmente consistente, tanto che io ti assicuro sui miei capelli non ne ho mai trovati. Forse questo tema dello scum in relazione alla composizione in acidi grassi degli oli utilizzati meriterebbe un approfondimento, se mi capita di ritrovare le fonti in cui in passato ho trovato cenni in materia, sarà mia premura aggiungerle alla discussione. Se qualcun'altro ne trovasse sarebbe interessante che condividesse il contributo.
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ce l'abbiamo già il balsamo fatto con l'aceto al posto dell'acqua, eccolo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69152018, questo in realtà è un'ammorbidente ma nulla impedisce di usarlo anche come balsamo, basta modificare la quantità dell'aceto da "q.b. a 100" in 15-20%, ed il resto ovviamente acqua.
    Poi se si vogliono aggiungere idratanti, proteine e quant'altro, ben venga.
     
    Top
    .
  3. Ayano
     
    .

    User deleted


    Scusatemi per il ritardo ^^"
    Concordo sul fatto che i grassi saponificati diano sali più o meno idrosolubili ma, nonostante abbia provato anche un famoso sapone shampoo in commercio, la scum resta :( credo che siano diversi i fattori ad influire nel mio caso, forse anche il fatto che i miei capelli si appesantiscano subito...
    E Alex, graxie mille per la segnalazione :)
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ho riprovato a lavarmi i capelli con il sapone. Niente da fare, mi torna la dermatite seborroica, purtroppo per me non è indicato :(
    Devo però segnalare il fatto che usando il sapone non occorre balsamo, perchè i capelli sono più morbidi e districabili. Pensio sia dovuto proprio alla scum...

    L'unico modo in cui riesco a lavarmi ogni tanto i capelli con il sapone è fare un primo passaggio con il sapone e poi un secondo con lo shampo ( ecobio). Ma si ingrassano comunque prima rispetto ai lavaggi con solo shampo.

    A questo punto mi chiedo perchè mi ostino ad usare il sapone sui capelli... :varie8.gif:

    Se avete altri suggerimenti ed espedienti per renderlo più performante ben vengano!
     
    Top
    .
  5. Ayano
     
    .

    User deleted


    Alex, mi dispiace molto :( purtroppo, non tutti i lavaggi alternativi sono indicati per tutti quanti, con la tua esperienza devo decisamente ricredermi :(
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ho conosciuto persone, come già ho scritto nei primi posts, che invece ci si trova benissimo!
    Probabilmente è un sistema che può andar bene per chi non ha una cute particolarmente sensibile, nel mio caso purtroppo ci vogliono metodi più "gentili" ma al tempo stesso sgrassanti perchè se non lavo bene dopo poche ore sono da capo a dodici
     
    Top
    .
35 replies since 30/10/2014, 17:51   5268 views
  Share  
.